Compatibilità tra cerchi hookless e pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Buongiorno a tutti, scrivo per avere un parere sulla compatibilità tra ruote hookless e pneumatici da 29: ovviamente, ho cercato prima di capire da solo come stanno le cose, ma non ho trovato nulla di conclusivo, per cui ora chiedo consiglio a chi ne sa più di me.


Vorrei cambiare le ruote della mia bike (mi servono boost 15*110 e 12*148, 12 velocità) e, cercando sui vari siti, trovo molte offerte interessanti hookless; nello specifico, ho adocchiato delle ruote Mavic (mi piace il loro sistema tubeless nativo), per esempio Mavic Crossmax XL, o anche XLS, che trovo su parecchi siti, ma non capisco se ci posso montare qualunque gomma tubeless, o se solo alcune vanno bene. Mi potete dare una mano a chiarire la questione?​

 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
Ciao, avevo il tuo stesso dubbio prima di passare alle hookless e sono arrivato alla conclusione che sulle ruote da mtb non c'è nessun problema di compatibilità. All'atto pratico ho montato diversi copertoni di marca Schwalbe, Maxxis, Hutchinson, Kenda e non ho mai avuto problemi. Tra l'altro sul cerchio hookless il copertone è sempre stato più duro da stallonare paragonato al cerchio hooked.
 

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Ciao,
io sono un felice possessore di Mavic Crossmax XL. Posso chiederti da dove arrivano i tui dubbi? Io le ho prese senza pensare a possibili incompatibilità.
Per tua info, ho montato un maxxis dhf e uno schwalbe big betty senza problemi. I copertoni (nuovi) nel mio caso sono rimasti anche qualche giorno senza lattice e non hanno perso aria.
Per quanto riguarda la difficolta di tallonamento .... secondo me è una cosa che va valuta da cerchio a cerchio. Nel mio caso non ho avuto difficoltà a far tallonare i suddetti copertoni.
Ciao
dimian
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao,
io sono un felice possessore di Mavic Crossmax XL. Posso chiederti da dove arrivano i tui dubbi? Io le ho prese senza pensare a possibili incompatibilità.
Per tua info, ho montato un maxxis dhf e uno schwalbe big betty senza problemi. I copertoni (nuovi) nel mio caso sono rimasti anche qualche giorno senza lattice e non hanno perso aria.
Per quanto riguarda la difficolta di tallonamento .... secondo me è una cosa che va valuta da cerchio a cerchio. Nel mio caso non ho avuto difficoltà a far tallonare i suddetti copertoni.
Ciao
dimian
I miei dubbi derivano dal fatto che nei tubeless "normali" il tallone dello pneumatico si incastra perfettamente nel cerchio grazie all'hook (di fatto, quando tallona è corpo unico col cerchio), mentre nell'hookless...no, e mi chiedo come faccia a non stallonare: immagino per la combinazione di pressione dell'aria e attrito del tallone sul fianco del cerchio (come nelle auto, credo), però mi sembra una combinazione un po' meno "ermetica", ecco. Mi chiedevo se questo diverso approccio richieda uno pneumatico fatto in manera diversa, tutto qui.
 

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
I miei dubbi derivano dal fatto che nei tubeless "normali" il tallone dello pneumatico si incastra perfettamente nel cerchio grazie all'hook (di fatto, quando tallona è corpo unico col cerchio), mentre nell'hookless...no, e mi chiedo come faccia a non stallonare: immagino per la combinazione di pressione dell'aria e attrito del tallone sul fianco del cerchio (come nelle auto, credo), però mi sembra una combinazione un po' meno "ermetica", ecco. Mi chiedevo se questo diverso approccio richieda uno pneumatico fatto in manera diversa, tutto qui.
In realtà l'accoppiamento gomma/cerchio in un cerchio hookless è molto più saldo, infatti ad esempio su un cerchio hookless asimmetrico è molto difficile far entrare la gomma.
Bisogna stare più attenti con le gomme da strada, lì ne esistono di specifiche per cerchi hookless. Per le mtb non c'è nessun problema, il volume d'aria è decisamente maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and GeoLor

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Io ho i Reynolds e nel libretto annesso c’è scritto solo che non sono compatibili con i copertoni per camera d’aria. Se volessi mettere le camere dovrei comunque usare un TLR…
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Buongiorno a tutti, scrivo per avere un parere sulla compatibilità tra ruote hookless e pneumatici da 29: ovviamente, ho cercato prima di capire da solo come stanno le cose, ma non ho trovato nulla di conclusivo, per cui ora chiedo consiglio a chi ne sa più di me.


Vorrei cambiare le ruote della mia bike (mi servono boost 15*110 e 12*148, 12 velocità) e, cercando sui vari siti, trovo molte offerte interessanti hookless; nello specifico, ho adocchiato delle ruote Mavic (mi piace il loro sistema tubeless nativo), per esempio Mavic Crossmax XL, o anche XLS, che trovo su parecchi siti, ma non capisco se ci posso montare qualunque gomma tubeless, o se solo alcune vanno bene. Mi potete dare una mano a chiarire la questione?​

Leggi qui:
Ho ruote complete i9 e cerchio hookless , giro con pressioni più basse e mai avuto problemi, adesso monto delle schwalbe Magic Mary ant e Nobby Nic al post.
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Vorrei cambiare le ruote della mia bike (mi servono boost 15*110 e 12*148, 12 velocità) e, cercando sui vari siti, trovo molte offerte interessanti hookless; nello specifico, ho adocchiato delle ruote Mavic (mi piace il loro sistema tubeless nativo), per esempio Mavic Crossmax XL, o anche XLS,
prima di questa discussione ignoravo l'esistenza dei cerchi hookless. Mi diresti, gentilmente, dove sta scritto che i Crossmax XL sono hookless? Non sono riuscito a trovare tale informazione nella documentazione.
Ciao e grazie
Dimian
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@GeoLor credo troverai utile la lettura di questo manuale di DT Swiss (allegato in fondo).

La principale differenza tra "hooked e hookless" che si legge sul manuale mi sembra sia la pressione max per gomme di larghezza sotto 1,7", che peraltro non credo siano di interesse per la applicazioni che hai in mente. Sulla compatibilità però leggi il seguito di questo messaggio !!!

Anche questa mi sembra una lettura interessante:

In particolare il passaggio seguente:
Ultimately in 2018, we opted to update those wheels to hooked rims because, especially at that time, customers wanted to run a wide range of tyres, often not tubeless. Hookless compatible tyres were limited. Feedback from customers at the time prioritised tyre selection over the rim weight advantages of hookless. At our core, we are all riders and although we know wider tyres and tubeless can provide many benefits, we will always represent the needs of the wider cycling community. For riders not ready to make the switch to low-pressure tubeless, we felt it was important to offer them the versatility of hooked rims.

Infine questa lettura sui cerchi hookless di Giant, dove viene specificato che i cerchi hookless costano meno, sono efficienti, ma compatibili sono con alcune tipologie di pneumatici (poi capisco che qui qualcuno ha detto che li ha incrociati senza badarci e non ha avuto problemi ... immagino per uso tubeless a pressioni basse e larghezza gomma >2" ... però io ci starei attento ad andare fuori dalle specifiche):

In particolare questo passaggio:

Hookless rims and tyre compatibility

A lack of traditional bead hooks means hookless rims are generally only compatible with tubeless or tubeless-ready tyres because standard clincher tyres require the bead hooks to stay seated on the rim when inflated.

The reality is far murkier however, with wheel brands discovering that not all currently available tubeless tyres are safe to use on hookless rims either, especially at the higher pressures used for road cycling.


A me pare sia chiaro (da tutto quanto sopra) che su gomme da strada o gravel a pressioni più elevate il rischio è molto maggiore, in particolare per montaggi con camera. Però mi sembra che il rischio stallonamento per accoppiamenti rim/pneu fuori specifica non sia nullo nemmeno per gomme da mtb montate tubeless ed a basse pressioni, secondo quanto scrivono i costruttori.
 

Allegati

  • MAN_WXD10000000866S_WEB_ZZ_001.pdf
    149,8 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Uso hookless da anni e mai un problema, ora ce l'ho pure sulla bdc quindi posso dire di aver usato hookless da 1.3 a 6 bar senza alcun problema.
In MTB che io sappia ogni gomma è compatibile, su bdc invece bisogna avere gomme tubeless compatibili che solitamente hanno una carcassa più robusta del classico copertoncino.
Per me i problemi di stallonamento sono più ad alte pressioni che non alle basse
 
  • Mi piace
Reactions: Flood and GeoLor

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
@GeoLor credo troverai utile la lettura di questo manuale di DT Swiss (allegato in fondo).

La principale differenza tra "hooked e hookless" che si legge sul manuale mi sembra sia la pressione max per gomme di larghezza sotto 1,7", che peraltro non credo siano di interesse per la applicazioni che hai in mente. Sulla compatibilità però leggi il seguito di questo messaggio !!!

Anche questa mi sembra una lettura interessante:

In particolare il passaggio seguente:
Ultimately in 2018, we opted to update those wheels to hooked rims because, especially at that time, customers wanted to run a wide range of tyres, often not tubeless. Hookless compatible tyres were limited. Feedback from customers at the time prioritised tyre selection over the rim weight advantages of hookless. At our core, we are all riders and although we know wider tyres and tubeless can provide many benefits, we will always represent the needs of the wider cycling community. For riders not ready to make the switch to low-pressure tubeless, we felt it was important to offer them the versatility of hooked rims.

Infine questa lettura sui cerchi hookless di Giant, dove viene specificato che i cerchi hookless costano meno, sono efficienti, ma compatibili sono con alcune tipologie di pneumatici (poi capisco che qui qualcuno ha detto che li ha incrociati senza badarci e non ha avuto problemi ... immagino per uso tubeless a pressioni basse e larghezza gomma >2" ... però io ci starei attento ad andare fuori dalle specifiche):

In particolare questo passaggio:

Hookless rims and tyre compatibility

A lack of traditional bead hooks means hookless rims are generally only compatible with tubeless or tubeless-ready tyres because standard clincher tyres require the bead hooks to stay seated on the rim when inflated.

The reality is far murkier however, with wheel brands discovering that not all currently available tubeless tyres are safe to use on hookless rims either, especially at the higher pressures used for road cycling.


A me pare sia chiaro (da tutto quanto sopra) che su gomme da strada o gravel a pressioni più elevate il rischio è molto maggiore, in particolare per montaggi con camera. Però mi sembra che il rischio stallonamento per accoppiamenti rim/pneu fuori specifica non sia nullo nemmeno per gomme da mtb montate tubeless ed a basse pressioni, secondo quanto scrivono i costruttori.
Sì, avevo letto la cosa di Giant, e mi ero fatto, appunto, l'idea che poichè per le ruote da bdc solo alcuni pneumatici sono adatti all'uso su cerchi hookless, magari anche per la mtb poteva valere la stessa cosa, ma non ho trovato nulla di specifico.
Concordo che, teoricamente, il rischio è soprattutto per le alte pressioni (cioè bdc), ma concordo pure sul fatto che tale rischio non è nullo per la mtb, sempre teoricamente.
E' pur vero che molti dicono che usano da anni cerchi hookless con vari penumatici e senza alcun problema ma, d'altra parte, molti in passato dicevano pure di usare pneumatici tubeless su cerchi non predisposti senza problemi....
Io, già coi cerchi attuali, giro tubeless con basse pressioni (1,3 bar dietro e 1,1 davanti), però...devo pensarci bene, mi sa che non sono ancora convinto.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
prima di questa discussione ignoravo l'esistenza dei cerchi hookless. Mi diresti, gentilmente, dove sta scritto che i Crossmax XL sono hookless? Non sono riuscito a trovare tale informazione nella documentazione.
Ciao e grazie
Dimian
Mi hai fatto venire il dubbio, e sono andato a ri-vedere i siti e, in effetti, non c'è uniformità di informazioni: su alcuni siti (es. Probikeshop, ma ne ho visti altri) i Crossmax XL sono hookless, su altri, (Es. Bike Discount e la stessa MAVIC), non si fa cenno di hookless.
A sto' punto, forse, conviene credere a MAVIC: i Crossmax SL e SLS sono hookless, mentre gli XL e XLS no.
 
  • Mi piace
Reactions: dimian

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sì, avevo letto la cosa di Giant, e mi ero fatto, appunto, l'idea che poichè per le ruote da bdc solo alcuni pneumatici sono adatti all'uso su cerchi hookless, magari anche per la mtb poteva valere la stessa cosa, ma non ho trovato nulla di specifico.
Concordo che, teoricamente, il rischio è soprattutto per le alte pressioni (cioè bdc), ma concordo pure sul fatto che tale rischio non è nullo per la mtb, sempre teoricamente.
E' pur vero che molti dicono che usano da anni cerchi hookless con vari penumatici e senza alcun problema ma, d'altra parte, molti in passato dicevano pure di usare pneumatici tubeless su cerchi non predisposti senza problemi....
Io, già coi cerchi attuali, giro tubeless con basse pressioni (1,3 bar dietro e 1,1 davanti), però...devo pensarci bene, mi sa che non sono ancora convinto.
Devi convincerti anche perché non hai molta scelta, è quasi tutto hookless
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
A sto' punto, forse, conviene credere a MAVIC: i Crossmax SL e SLS sono hookless, mentre gli XL e XLS no.

io prenderei per buoni i dati sul sito mavic e, giusto per chiarezza, chiederei a probike se quelli che hanno in vendita sono davvero hookless o se c'è un errore nella descrizione, per essere ancora più precisi potresti anche linkargli le specifiche del sito mavic...
magari ti fanno un'ulteriore sconto per avergli fatto notare l'errore :-|
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

Flood

Biker popularis
24/1/21
58
33
0
27
Roma
Visita sito
Bike
xc 100
A me pare sia chiaro (da tutto quanto sopra) che su gomme da strada o gravel a pressioni più elevate il rischio è molto maggiore, in particolare per montaggi con camera. Però mi sembra che il rischio stallonamento per accoppiamenti rim/pneu fuori specifica non sia nullo nemmeno per gomme da mtb montate tubeless ed a basse pressioni, secondo quanto scrivono i costruttori.

Sì, avevo letto la cosa di Giant, e mi ero fatto, appunto, l'idea che poichè per le ruote da bdc solo alcuni pneumatici sono adatti all'uso su cerchi hookless, magari anche per la mtb poteva valere la stessa cosa, ma non ho trovato nulla di specifico.
Concordo che, teoricamente, il rischio è soprattutto per le alte pressioni (cioè bdc), ma concordo pure sul fatto che tale rischio non è nullo per la mtb, sempre teoricamente.
E' pur vero che molti dicono che usano da anni cerchi hookless con vari penumatici e senza alcun problema ma, d'altra parte, molti in passato dicevano pure di usare pneumatici tubeless su cerchi non predisposti senza problemi....
Io, già coi cerchi attuali, giro tubeless con basse pressioni (1,3 bar dietro e 1,1 davanti), però...devo pensarci bene, mi sa che non sono ancora convinto.


Ovviamente il rischio nullo di stallonare non esiste, ma neanche con i cerchi hooked. Però nessun produttore né di ruote e né di copertoni per mtb dichiara problemi di compatibilità, come invece fanno per le bici da strada.
Te la butto lì, vedendo come tallona saldamente un copertone mtb sui miei cerchi hookless posso dirti che mi sento più sicuro con questi che con quelli con hook che avevo prima. Il profilo del cerchio hookless ha molta meno tolleranza, quando il cerchietto della gomma tallona è molto difficile stallonarla, ed è anche più difficile farla tallonare. Un airshot caricato a 12bar non riesce a far tallonare del tutto un 29x2.4 su canale 26 per dirti.
Comunque da ormai molti anni i cerchi per mtb son quasi tutti hookless, quindi secondo me puoi fare sogni tranquilli
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

Orphen

Biker novus
18/11/22
24
16
0
39
Saluggia (VC)
Visita sito
Bike
Cube stereo ONE44 race & reaction C62 pro
Ciao, riapro questo vecchio tread perché stavo guardando sul sito Vittoria le Syerra e vedo che indicano che non sono compatibile con hookless (il nuovo sito specifica la compatibilità per ogni copertone e relative varianti) ... Ma può essere? Oltretutto è un copertone introdotto recentemente.. Qualcuno Ha esperienza in merito?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.129
28.184
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, riapro questo vecchio tread perché stavo guardando sul sito Vittoria le Syerra e vedo che indicano che non sono compatibile con hookless (il nuovo sito specifica la compatibilità per ogni copertone e relative varianti) ... Ma può essere? Oltretutto è un copertone introdotto recentemente.. Qualcuno Ha esperienza in merito?
Ma …. Sembra strano visto che ormai il carbonio è solo hookless , prova a contattare direttamente loro…
 

mattiat

Biker novus
6/9/20
3
0
0
38
Como
Visita sito
Bike
Whistle Alikut
Ciao, riapro questo vecchio tread perché stavo guardando sul sito Vittoria le Syerra e vedo che indicano che non sono compatibile con hookless (il nuovo sito specifica la compatibilità per ogni copertone e relative varianti) ... Ma può essere? Oltretutto è un copertone introdotto recentemente.. Qualcuno Ha esperienza in merito?
ciao, io uso Syerra su cerchi Alchemist hookless e problemi non ne ho notati. Effettivamente sul sito ora riportano la compatibilità per ogni modello e molti risultano non compatibili (ad esempio la totalità della gamma e-bike). Mi sembra una cosa decisamente strana visto la diffusione dei cerchi hookless in carbonio ma tutto sommato anche in alluminio. Tu hai provato a contattare Vittoria?
 

Orphen

Biker novus
18/11/22
24
16
0
39
Saluggia (VC)
Visita sito
Bike
Cube stereo ONE44 race & reaction C62 pro
ciao, io uso Syerra su cerchi Alchemist hookless e problemi non ne ho notati. Effettivamente sul sito ora riportano la compatibilità per ogni modello e molti risultano non compatibili (ad esempio la totalità della gamma e-bike). Mi sembra una cosa decisamente strana visto la diffusione dei cerchi hookless in carbonio ma tutto sommato anche in alluminio. Tu hai provato a contattare Vittoria?
No, alla fine mi sto orientando su altro.. Ma ho scritto ora al supporto tecnico di Vittoria. Vediamo cosa dicono.
 
Ultima modifica:

mattiat

Biker novus
6/9/20
3
0
0
38
Como
Visita sito
Bike
Whistle Alikut
Io ho scritto a Vittoria per chiedere chiarimenti ma non mi hanno ancora risposto. Tra l'altro sui siti di altri produttori (Pirelli, Maxxis, Schwalbe, ecc.) potrei sbagliarmi ma non mi sembra che venga indicata la compatibilità hookless, così come non veniva indicata da Vittoria fino a poco tempo fa. La sensazione è che si siano affrettati a farlo dopo la caduta di De Gendt
 

Classifica mensile dislivello positivo