Compatibilità steli fox 36

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi se è possibile sostituire gli steli di una 36 da 29 con quelli di una 36 da 27,5? Sono uguali o quelli delle forcelle da 29 sono più lunghi?
A livello Logico ti direi che sono uguali xke dovrebbero essere i foderi ad essere diversi.. Xo aspettiamo qualcuno di più esperto
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.493
5.592
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Strutturalmente possono essere uguali, ma potrebbe cambiare il colore o la finitura.
Ad esempio sulla mia fox 40 da 29 avevo rigato uno stelo e volevo cambiarlo, e come dimensioni il 29 e 27.5 erano identici ma il colore era, leggermente diverso e cambiava la scritta "Kashima"
In pratica per montarla non c'erano problemi, ma poi esteticamente avrei avuto uno stelo diverso dall altro
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Strutturalmente possono essere uguali, ma potrebbe cambiare il colore o la finitura.
Ad esempio sulla mia fox 40 da 29 avevo rigato uno stelo e volevo cambiarlo, e come dimensioni il 29 e 27.5 erano identici ma il colore era, leggermente diverso e cambiava la scritta "Kashima"
In pratica per montarla non c'erano problemi, ma poi esteticamente avrei avuto uno stelo diverso dall altro
Secondonme la finitura kashima cambia da lotto a lotto
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Strutturalmente possono essere uguali, ma potrebbe cambiare il colore o la finitura.
Ad esempio sulla mia fox 40 da 29 avevo rigato uno stelo e volevo cambiarlo, e come dimensioni il 29 e 27.5 erano identici ma il colore era, leggermente diverso e cambiava la scritta "Kashima"
In pratica per montarla non c'erano problemi, ma poi esteticamente avrei avuto uno stelo diverso dall altro
Ma lui parla di 36, quindi gli steli sono incollati. Si cambiano in coppia non ha questo problema!
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
i due steli sono collegati alla piastra e al cannotto di sterzo. Quelli 170 mm 29 sono uguali a quelli 180 mm 27.5. Da tenere in considerazione anche l'offset che cambia in base al modello.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dipende, nelle Rockshox sono i foderi a cambiare.
Potresti spiegarmi meglio? Non capisco in che modo i foderi possano cambiare l'offset, i foderi me li immagino come un prolungamento degli steli e basta, l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe quella degli steli che si infilano decentratamente nei foderi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.369
9.841
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi se è possibile sostituire gli steli di una 36 da 29 con quelli di una 36 da 27,5? Sono uguali o quelli delle forcelle da 29 sono più lunghi?
Se vai sul sito assistenza Fox e cerchi i codici dei ricambi vedi se sono uguali o meno.
Potresti spiegarmi meglio? Non capisco in che modo i foderi possano cambiare l'offset, i foderi me li immagino come un prolungamento degli steli e basta, l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe quella degli steli che si infilano decentratamente nei foderi.
Basta avanzare più o meno l'asse ruota rispetto agli steli, nulla di complicato.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Rake o offset è la stessa cosa, l'importante è avanzare l'asse ruota rispetto al prolungamento teorico dell'asse sterzo, e lo puoi ottenere sia disassando più o meno gli steli rispetto alla piastra, che l'asse rispetto ai foderi, il risultato non cambia.
Ok, è la stessa cosa, la leggevo in maniera diversa! Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo