Compatibilità Sram Shimano 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea.43.

Biker novus
21/12/11
8
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Ciao a tutti,provo a chiedere qui...secondo la vostra esperienza si può montare una cassetta sram 12 v su un corpetto microspline Shimano?ho un paio di cerchi con corpetto star Ratchet microspline,ed un possibile acquirente mi chiede sé ciò è fattibile. lui dice che sui suoi attuali cerchi monta tale cassetta su un corpetto Shimano hg.
con 40€ circa si può comprare il corpetto star ratchet XD e il gioco è fatto, ma sono appunto altri soldi da spendere.
la figata del ratchet è che si può scegliere il numero di scatti sul giro totale (18-36-54-60-64)
 

Andrea.43.

Biker novus
21/12/11
8
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Grazie!
E la cambiata resta precisa e veloce come con tutto Sram?
Io ho provato la KCNC ma è lenta, per quanto la rapportatura sia parecchio interessante.
Mentre con tutto sram è una bomba la cambiata, ma quel 42-50 è troppo distante.
Invece il 10-51 di Shimano mi fa molta voglia, magari con un 34 davanti...
Solo che se devo comprare ogni volta la roba per provarla a mie spese, è meglio se vendo tutto e smetto di nuovo di andar in bici.......
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Grazie!
E la cambiata resta precisa e veloce come con tutto Sram?
Io ho provato la KCNC ma è lenta, per quanto la rapportatura sia parecchio interessante.
Mentre con tutto sram è una bomba la cambiata, ma quel 42-50 è troppo distante.
Invece il 10-51 di Shimano mi fa molta voglia, magari con un 34 davanti...
Solo che se devo comprare ogni volta la roba per provarla a mie spese, è meglio se vendo tutto e smetto di nuovo di andar in bici.......
Sinceramente tra sram e shimano non ho notato differenze, personalmente il salto 42/50 lo odio, mentre la spaziatura shimano la trovo perfetta
 

Andrea.43.

Biker novus
21/12/11
8
0
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Sinceramente tra sram e shimano non ho notato differenze, personalmente il salto 42/50 lo odio, mentre la spaziatura shimano la trovo perfetta
ah, ultima domanda:
parliamo di trasmissioni a 12 velocità, vero?
ieri in un negozio della mia zona mi dicevano che Shimano e Sram sono compatibili tra cambi e cassette fino alle 11 velocità, ma non le 12...
Ma se ho capito giusto tu monti cassetta e catena Shimano XT 12v su comando e cambio Sram e ti funziona tutto giusto...
Oltre alla rapportatura migliore di Shimano io guardo anche il costo:
con pacco pignoni e catena XT son 250€, con X01 siamo a quasi 400€ (ma pesa un 100g di meno).
poi ovviamente devo mettere corpetto MS che son altri 40€.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
ah, ultima domanda:
parliamo di trasmissioni a 12 velocità, vero?
ieri in un negozio della mia zona mi dicevano che Shimano e Sram sono compatibili tra cambi e cassette fino alle 11 velocità, ma non le 12...
Ma se ho capito giusto tu monti cassetta e catena Shimano XT 12v su comando e cambio Sram e ti funziona tutto giusto...
Oltre alla rapportatura migliore di Shimano io guardo anche il costo:
con pacco pignoni e catena XT son 250€, con X01 siamo a quasi 400€ (ma pesa un 100g di meno).
poi ovviamente devo mettere corpetto MS che son altri 40€.
Si 12v
 
  • Love
Reactions: Andrea.43.

Classifica mensile dislivello positivo