Compatibilità Shimano Deore CS_M5100

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
La parte a destra del forcellino è filettata.
La parte a sinistra no.
Nella foto intendo.
Non è questione di filettatura o no...è che hanno proprio una forma diversa i forcellini , e i direct mount vanno solo d'accordo solo con alcuni cambi, ed invece altri cambi (compreso il 5100) vanno solo con forcellini standard...
20210717_132648.jpg
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Questo aveva il tuo stesso problema....(o almeno sembra proprio simile)


Se guardi l'angolazione del forcellino direct mount, "tira" verso l'esterno (questa è la foto del tipo col tuo problema , stesso cambio , stesso forcellino direct mount e su una canyon), quindi oltre ad essere più in basso, ti tiene anche il cambio verso l'esterno e non riesce ad arrivare sui pignoni più "interni"

20210717_150510.jpg

Leggi dall'inizio e poi leggi la risposta ,in pratica serve il forcellino standard (chiamato sram da canyon) Lui ha risolto comprando questo , per la tua andrebbe verificato bene il modello di bici , l'anno e il codice forcellino.
Se chiedi al tuo rivenditore di bici , ti saprà indirizzare sul materiale corretto da acquistare.


 
Ultima modifica:

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie @zuc
La mia Neuron è del 2017, quindi credo di dover prendere questo:

e non questo

Dalla foto sembrano uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

devo.d

Biker superis
3/5/11
439
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
per essere sicuro del forcellino vai sul sito Canyon e contattali in chat, indicando il modello esatto della bici, se possiedi dati e numero di serie meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin and zuc

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
aggiornamento.
Sto aspettando il forcellino da Canyon (che dovrebbe arrivare domani pomeriggio).
Ho preso questo, compatibile con la mia Neuron 2017:

Ho preso anche filo cambio nuovo, guaina nuova e terminali vari...
Dovrei avere tutto.
Vi faccio sapere nei prossimi giorni.
Intanto ancora grazie a tutti.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
volevo informarvi di aver proceduto con il montaggio del nuovo focellino.
Purtroppo ho riscontrato un problema: il cambio stavolta, arriva ai pignoni grandi, ma si ferma al terz'ultimo pignone piccolo e ciò in quanto il focellino non permette alla gabbia di scendere più di quanto si vede nella foto.
Sono onestamente un pò deluso, sia per l'impegno che ci ho messo sias per il denaro speso fino ad ora e anche per il vostro aiuto molto prezioso che mi ha fatto avvicinare al lieto fine ma che, ad ora, ancora non c'è.
Avete altri suggerimenti?
Allego foto esplicativa
 

Allegati

  • Foto.jpg
    Foto.jpg
    325,2 KB · Visite: 21

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Anche il cavo non sembra essere messo bene , è tutto sfilacciato, e per regolare il cambio , monta la catena (lunghezza come da specifiche shimano ) perché se è tutto chiuso su se stesso (senza catena ) potrebbe toccare la gabbia in alto ed essere fuorviante dove si ferma.
PS:anche se il forcellino è nuovo , andrebbe controllato con la dima , perché a volte anche da nuovi non sono ortogonali al telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin and Boro

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie @zuc
E' un cavo teflonato.. Anche io mi sono sorpreso quando l'ho montato. E' fatto così perchè era nuovo..
Ho due catene:
HG 701
HG 601
Da quanto ho potuto leggere sulle specifiche, quella corretta è l'HG 601, ma non vorrei essermi sbagliato.
Ho un dubbio anche sul numero di maglie corretto. Io ho provato a montarla come era nella confezione, nuova, così come era.
Comunque ho provato naturalmente a provare il cambio con la catena montata, ma purtroppo non scende, se spingo la levcetta del cambio è bloccata.
(PS. adesso, siccome avevo bisogno della bici per andare in bike park, l'ho rimontata come era prima e funziona tutto alla perfezione)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
Strano, fai magari anche una foto laterale e non da dietro.
Il cavo mi sembra uno di quelli optislick con rivestimento.
Se nella parte fuori guaina tocca del metallo nelle asole, si arriccia e tende a bloccarsi, per me sono cavi da evitare, meglio i tradizionali in acciaio cambiati spesso. Io li ho montati una volta perchè in dotazione con comando xtr e smontati dopo un'uscita, avevano fatto una mare di trucioli e il comando era divenuto duro.
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin and zuc

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie a tutti,
@Boro ho dovuto rimontare la mtb come era prima per poter andare in bike park. Non ho pensato di fare una foto laterale, mannaggia a me!
Ho provato a scrivere anche a Canyon. Vediamo cosa mi dicono. Vi tengo informati.
Nel frattempo, se avete altri suggerimenti, sono qui e vi ringrazio tantissimo in via anticipata.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
il reparto tecnico di Canyon mi ha risposoito dicendomi, sostanzialmente, che non possono darmi indicazioni su componenti diversi da quelli originariamente montati sulla mtb. Quindi da loro zero aiuto.
Ma i finecorsa li hai regolati?
@Boro potrei riprovare a regolare i fine corsa.
Vi faccio sapere appena ci metto mano. Devo rimontare tutto.
Dopo vi faccio un pò di foto per farvi capire se c'è qualcosa che non va.
Grazie ancora
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera a tutti,
eccomi qui. Ho rimontato tutto, monocorona, pacco pignoni, forcellino GP0171-01 e cambio Deore 5100.
Dunque, ho provato anche a registrare i fine corsa ma sono riuscito ad arrivare al penultimo pignone, ma non riesco a scendere all'ultimo.
Ho fatto un video (che allego) dove si vede che se giro la vite del registro High, il deragliatore si sposta ma rimane allineato al penultimo pignone (ho provato a tenere allineato il telefono il più possibile. Dal video si capisce anche se in prospettiva sembra un pochino che la puleggia stia a metà tra ultimo e penultimo pignone. Invece sta allineata al penultimo pignone). Se continuo a girare la vite del registro, il cambio non si sposta più verso l'esterno e la puleggia rimane allineata al penultimo pignone.
Ho esaurito le risorse.
Avete qualche suggerimento?
 

Allegati

  • IMG_20210804_161755-min.jpg
    IMG_20210804_161755-min.jpg
    414 KB · Visite: 18
  • VID_20210804_161826.mp4
    4,3 MB · Visite: 2

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realtà pare dall'ultimo fotogramma che il cambio arrivi a metà fra il primo e il secondo pignone. Il cambio è ortogonale alla ruota?
Se il forcellino è montato bene non capisco perchè non debba andare fino in fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ciao @Boro , grazie.
Come dicevo, la prospettiva inganna anche perchè mi sono accorto di aver spostato un pò il cell nella seconda parte del video.
La puleggia è allineata con il secondo pignone.
Il forcellino è montato bene, non si può sbagliare credo, può essere montato solo in un modo.
Il cambio è ortogonale alla ruota.
Ho davvero esaurito le risorse.
Spero non anche voi altrimenti sono fritto.
 

Classifica mensile dislivello positivo