Compatibilità ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matrix.

Biker novus
1/9/13
3
0
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Wilier 503X PRO
Buonasera, scusate la domanda e in tal caso chiudete pure la discussione se è ripetitiva.

Sono un new entry del mondo MTB dopo 10 anni di BDC e non capisco che devo guardare per capire se un set di ruote è compatibile o meno con la mia MTB che è una Wilier 503X PRO.

Sono alla ricerca di un set ruote compatibile col tubeless in quanto, fidandomi del mio rivenditore di fiducia, ho preso quelle con camera d'aria ma in 110km ho pizzicato già 4 volte e sono stufo di prendere freddo per cambiare la camera d'aria! Quindi ritorno alla domanda iniziale, cosa devo guardare per capire se un determinato set di ruote è compatibile o meno con la mia bici?

Grazie!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buonasera, scusate la domanda e in tal caso chiudete pure la discussione se è ripetitiva.

Sono un new entry del mondo MTB dopo 10 anni di BDC e non capisco che devo guardare per capire se un set di ruote è compatibile o meno con la mia MTB che è una Wilier 503X PRO.

Sono alla ricerca di un set ruote compatibile col tubeless in quanto, fidandomi del mio rivenditore di fiducia, ho preso quelle con camera d'aria ma in 110km ho pizzicato già 4 volte e sono stufo di prendere freddo per cambiare la camera d'aria! Quindi ritorno alla domanda iniziale, cosa devo guardare per capire se un determinato set di ruote è compatibile o meno con la mia bici?

Grazie!
Le misure del mozzo, ovviamente le misure della ruota, il tipo di corpetto per il tuo pacco pignoni e il tipo di montaggio dei dischi (se vuoi evitare di montare adattatori)
 
  • Mi piace
Reactions: matrix.

matrix.

Biker novus
1/9/13
3
0
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Wilier 503X PRO
Le misure del mozzo, ovviamente le misure della ruota, il tipo di corpetto per il tuo pacco pignoni e il tipo di montaggio dei dischi (se vuoi evitare di montare adattatori)
Le misure del mozzo intendi quelle dei perni passanti?

Il corpetto dei pacco pignoni basta che guardo se è shimano o sram?
Perché ho visto che per Shimano c'è sia hyperglide che microspline.

Grazie per l'aiuto!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.400
2.554
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
I fattori da analizzare sono questi ;

1)Verifica se telaio e forcella sono Boost ( 15x110 - 12x148 ) sulle specifiche della tua bici trovi facilmente queste info .

2) verifica il corpetto che Monti ( xd - hg - microspline )

3) dimensioni ruota ( 29 o 27.5 )


Una volta reperite queste info in base al ti budget potrai scegliere tra decine di set ruote sia tubeless nativi o da nastrare .
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Le misure del mozzo intendi quelle dei perni passanti?

Il corpetto dei pacco pignoni basta che guardo se è shimano o sram?
Perché ho visto che per Shimano c'è sia hyperglide che microspline.

Grazie per l'aiuto!
Come misura devi tenere conto della battuta del mozzo, ossia la distanza tra le 2 estremità, cosa ovvia deve essere della stessa tipologia, ossia perno passante o quick release.

Per il corpetto non vedere la marca, ma c'è una sorta di regola:
Pignone piccolo da 11: corpetto hiperglide
Pignone piccolo con meno di 11 denti: microspline per shimano, XD per sram. Le altre marche possono avere uno di questi 2 corpetti (a discrezione del costruttore)
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
se tu o il tuo meccanico non avete cambiato nulla rispetto alla configurazione base, la tua bici monta le Shimano MT501, quindi:
1) asse anteriore => perno passante 15X110
2) asse posteriore => perno passante 12X148
3) corpetto => Microspline
4) attacco dischi => centerlock
se ad esempio prendi le MT601 hai le stesse caratteristiche, purtroppo lo stesso peso, ma sono tubeless ready... poi, ovviamente, non c'è che l'imbarazzo della scelta a seconda di quanto vorrai spenderci
 

matrix.

Biker novus
1/9/13
3
0
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Wilier 503X PRO
Vi ringrazio tutti quanti! Ora so come muovermi!
se tu o il tuo meccanico non avete cambiato nulla rispetto alla configurazione base, la tua bici monta le Shimano MT501, quindi:
1) asse anteriore => perno passante 15X110
2) asse posteriore => perno passante 12X148
3) corpetto => Microspline
4) attacco dischi => centerlock
se ad esempio prendi le MT601 hai le stesse caratteristiche, purtroppo lo stesso peso, ma sono tubeless ready... poi, ovviamente, non c'è che l'imbarazzo della scelta a seconda di quanto vorrai spenderci
Si ho le stesse ruote da te postate e stavo valutando proprio le MT601 perchè non ci voglio spendere chissà quale cifra!
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo