Compatibilità ruota posteriore 12x142 con telaio 9x135 QR

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
La ruota posteriore MAVIC Crossmax 29 12x142 (no boost) si può montare su un telaio 9x135 QR usando l'adattatore V2510801 ?
Ho già inviato questa domanda al supporto MAVIC ma purtroppo ho ricevuto una risposta contradittoria.

Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
Ciao,
La ruota posteriore MAVIC Crossmax 29 12x142 (no boost) si può montare su un telaio 9x135 QR usando l'adattatore V2510801 ?
Ho già inviato questa domanda al supporto MAVIC ma purtroppo ho ricevuto una risposta contradittoria.

Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie!

Dovresti vedere sul sito https://technicalmanual.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/mavic_tech.php?fil=7&co=It il modello esatto di ruota, per vedere qual è l'adattatore giusto
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.124
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le mie Crossmax mi sono state fornite con gli adattatori quindi si possono usare con entrambi i formati.
Francamente ora non ricordo quale mozzo montano e quale sia l'adattatore che non sono altro che spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
per curiosità: cosa ti hanno risposto?
Sintetizzo le due risposte che ho ricevuto da due persone diverse:

1) " ...... tutti i modelli di Crossmax del 2022 sono compatibili con la configurazione 9x135"
Immagine allegata:
Image_2022-08-22_10-35-26.png

2) " ...... la configurazione 9x135 solo e' disponibile nella serie Crossride FTS-X."

La Crossride non mi interessa perchè oltre a non essere tubless compatibile, sarebbe anche più delicata (120kg max invece di 150kg).

La Crossmax sarebbe compatibile, ma resto confuso sull'adattatore. La scheda tecnica della ruota indicherebbe V2510801 , non LV2510900

Spero che qualcuno qua abbia esperienza pratica su questo tema e mi possa chiarire la questione.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Le mie Crossmax mi sono state fornite con gli adattatori quindi si possono usare con entrambi i formati.
Francamente ora non ricordo quale mozzo montano e quale sia l'adattatore che non sono altro che spessori.
Ciao,
Sono il modello 2022?
Tu le hai montate su un telaio con 9x135 QR al posteriore o hai il 12x142 passante?
Grazie mille.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
A me quelll che spaventa non è l'adattatore, bensì l'interasse del telaio: una ruota con battuta 142mm in un telaio da 135?

Ho capito male?
Battuta 142 su interasse 135 ovviamente NO.

Per quello che capisco la battuta della ruota dipende dagli adattatoti montati. Lo stesso mozzo (non boost) può montare adattatori per 135, 142 o 148. Ovviamente non tutte le ruota hanno questa possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
88
18
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Ciao,
Approfitto del post per argomento trattato.
Vorrei passare a tubeless ma sulla bici ho il qr. Praticamente non sto trovando niente a vendere con queste caratteristiche specifiche, eccetto quelle con adattatori.
Sapete di altre marche/modelli che consentono mediante adattatori di usare le ruote su telai non boost?
Per quanto sono riuscito a vedere dovrebbe farle anche la dtswiss e la fulcrum. Stavo cercando anche altro magari un po' più economico.
Grazie in anticipo per le indicazioni
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
Ciao,
Approfitto del post per argomento trattato.
Vorrei passare a tubeless ma sulla bici ho il qr. Praticamente non sto trovando niente a vendere con queste caratteristiche specifiche, eccetto quelle con adattatori.
Sapete di altre marche/modelli che consentono mediante adattatori di usare le ruote su telai non boost?
Per quanto sono riuscito a vedere dovrebbe farle anche la dtswiss e la fulcrum. Stavo cercando anche altro magari un po' più economico.
Grazie in anticipo per le indicazioni

nastrare semplicemente le tue ruote? anche se non sono specificamente tubeless di solito reggono
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
Approfitto del post per argomento trattato.
Vorrei passare a tubeless ma sulla bici ho il qr. Praticamente non sto trovando niente a vendere con queste caratteristiche specifiche, eccetto quelle con adattatori.
Sapete di altre marche/modelli che consentono mediante adattatori di usare le ruote su telai non boost?
Per quanto sono riuscito a vedere dovrebbe farle anche la dtswiss e la fulcrum. Stavo cercando anche altro magari un po' più economico.
Grazie in anticipo per le indicazioni
CIao,
Stessa tua esigenza, QR 9x135 tubless suppongo. Anch'io alla ricerca di qualcosa di economico, perché se devo spendere conviene cambiare la bici.
Ho appena trovato un'offerta su questo marchio che non conoscevo:
Sto indagando...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
CIao,
Stessa tua esigenza, QR 9x135 tubless suppongo. Anch'io alla ricerca di qualcosa di economico, perché se devo spendere conviene cambiare la bici.
Ho appena trovato un'offerta su questo marchio che non conoscevo:
Sto indagando...


qui puoi configurarti le ruote anche con QR, ma se devi investire tanto vale passare ai through bolt per irrigidire un po' il sistema
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca

qui puoi configurarti le ruote anche con QR, ma se devi investire tanto vale passare ai through bolt per irrigidire un po' il sistema
Ciao,
Ti ringrazio, non conoscevo, andró a vedere.

Di economiche non boost QR e disponibili pronta consegna per ora ho trovato solo le Mavic Crossride. Chissà se si possono rendere tubless.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
Ciao,
Ti ringrazio, non conoscevo, andró a vedere.

Di economiche non boost QR e disponibili pronta consegna per ora ho trovato solo le Mavic Crossride. Chissà se si possono rendere tubless.

secondo me puoi convertire tubeless anche le tue ruote, già da anni si riesce a fare con tutte o quasi

non spenderei molto in ruote per QR

che ruote monti adesso?
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
secondo me puoi convertire tubeless anche le tue ruote, già da anni si riesce a fare con tutte o quasi

non spenderei molto in ruote per QR

che ruote monti adesso?
Ho una Stumpjumper HT con ruote tubless ready Roval, non ricordo il modello.
Il problema é che il mozzo posteriore é alla frutta, ho cambiato i cuscinetti l'ultima volta in primavera e sono dinuovo da cambiare. Inoltre il cerchione per le botte che ha preso non é piú centrabile perfettamente. Avevo anche il problema di rottura raggi frequente, ma questo l'ho mitigato abbastanza riducendo la pressione di gonfiaggio.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
Ho una Stumpjumper HT con ruote tubless ready Roval, non ricordo il modello.
Il problema é che il mozzo posteriore é alla frutta, ho cambiato i cuscinetti l'ultima volta in primavera e sono dinuovo da cambiare. Inoltre il cerchione per le botte che ha preso non é piú centrabile perfettamente. Avevo anche il problema di rottura raggi frequente, ma questo l'ho mitigato abbastanza riducendo la pressione di gonfiaggio.

ci starebbe prendere solo la posteriore

se sono mozzi roval come i miei, che sono Formula, che hanno dado e controdado come i mozzi a coni e sfere non vanno serrati troppo, e ogni tanto va recuperato il gioco. Ma se c'è anche il cerchio andato meglio sostituire tutta la ruota
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
ci starebbe prendere solo la posteriore

se sono mozzi roval come i miei, che sono Formula, che hanno dado e controdado come i mozzi a coni e sfere non vanno serrati troppo, e ogni tanto va recuperato il gioco. Ma se c'è anche il cerchio andato meglio sostituire tutta la ruota
Vorrei comprare le Mavic Crossmax no boost, anche perché c'é buona disponibilitá online, ma l'adattatore 9x135 QR non si trova.
Sto girando con la ruota posteriore che flette (per ora pochino). Devo trovare una soluzione in fretta....
Probabilmente arriverá una MTB nuova, ma questa la voglio tenere, in efficienza.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
ci starebbe prendere solo la posteriore

se sono mozzi roval come i miei, che sono Formula, che hanno dado e controdado come i mozzi a coni e sfere non vanno serrati troppo, e ogni tanto va recuperato il gioco. Ma se c'è anche il cerchio andato meglio sostituire tutta la ruota
Sono mozzi con cuscinetti, in primavera ho fatto il secondo cambio. Temo che la sede sia compromessa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo