Compatibilità pinza Xtr br-m975

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho cercato a lungo dei freni a disco XTR con pinze Post Mount sia all'anteriore che al posteriore......non ne ho trovati:Soltanto kit con impianto anteriore PostMount e posteriore IS...

Sono giunto ad un compromesso col mio fornitore:
mi ha proposto di sostituire la pinza posteriore IS con una pinza PM smantata dall'antertiore di un'altro impianto nuovo....
Siccome neppure sul sito shimano ho trovato la pinza PM per il posteriore mi stò chiedendo:
La pinza anteriore PM è compatibile anche con l'impianto posteriore....???
Praticamente ora ho la pinza BR-M975 sia sull'anteriore sia al posteriore:c'è qualche controindicazione??
Grazie
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
In effetti lo stesso problema l'ho avuto anche io. Non vorrei dire stupidaggini ma ad oggi non sono riuscito a trovare (ho fatto ricerche in tutto il mondo, non solo in Europa) la pinza benedetta PS posteriore.......e mi sono accontentato della IS. Secondo me comunque non dovresti avere problemi (certo che se hai l'attacco posteriore al telaio IS devi prendere l'adattatore).
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
In effetti lo stesso problema l'ho avuto anche io. Non vorrei dire stupidaggini ma ad oggi non sono riuscito a trovare (ho fatto ricerche in tutto il mondo, non solo in Europa) la pinza benedetta PS posteriore.......e mi sono accontentato della IS. Secondo me comunque non dovresti avere problemi (certo che se hai l'attacco posteriore al telaio IS devi prendere l'adattatore).

Quindi sei d'accordo con me sull'ipotesi che l'attacco PM delle pinze è identico sia per l'anteriore che per il posteriore??
Prendiamo per esempo la serellina, la pinza Xt... se le togliamo gli adattatori PS/IS ci rimangono 2 pinze gemelle....giusto?
 

andrymtb

Biker popularis
2/8/06
57
0
0
Como
Visita sito
Quindi sei d'accordo con me sull'ipotesi che l'attacco PM delle pinze è identico sia per l'anteriore che per il posteriore??
Prendiamo per esempo la serellina, la pinza Xt... se le togliamo gli adattatori PS/IS ci rimangono 2 pinze gemelle....giusto?

Ciao,
io sulla mia Canyon che ha l'attacco PM al posteriore ho montato una pinza XTR 975 PM, l'unica accortezza è stata limare un pochino l'asola per poter centrare bene la piza con il disco.
PS io l'ho acquistata da Gambacicli
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi sei d'accordo con me sull'ipotesi che l'attacco PM delle pinze è identico sia per l'anteriore che per il posteriore??
Prendiamo per esempo la serellina, la pinza Xt... se le togliamo gli adattatori PS/IS ci rimangono 2 pinze gemelle....giusto?
Le pinze PM sono uguali , cambiano solo gli adattatori rispetto al diametro del disco:

Per esempio , 160 mm al posteriore porta l'adattatore del 180 anteriore
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ciao,
io sulla mia Canyon che ha l'attacco PM al posteriore ho montato una pinza XTR 975 PM, l'unica accortezza è stata limare un pochino l'asola per poter centrare bene la piza con il disco.
PS io l'ho acquistata da Gambacicli

giusto per curiosità: sul posteriore monti una pinza PM direttamente senza adattatore e di diametro disco hai un 160? Se fosse così, non sarebbe quindi più possibile montare dischi da 140 dietro.
Dalle immagini sul sito Canyon sebrerebbe cosi.
 

andrymtb

Biker popularis
2/8/06
57
0
0
Como
Visita sito
Ciao,
io monto la pinza PM senza adattatore con un disco da 160mm, avevo scritto a Shimano per sapere se era possibile montare un disco da 140mm con la pinza PM ma la risposta è stata negativa.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La pinza anteriore PM è compatibile anche con l'impianto posteriore....???
Praticamente ora ho la pinza BR-M975 sia sull'anteriore sia al posteriore:c'è qualche controindicazione??
Grazie

La pinza PM è una pinza PM. La puoi montare all'anteriore o al posteriore. A seconda del tipo di attacco che hai e/o del diametro del disco ci devi mettere o meno l'adattatore opportuno.
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Le pinze PM sono uguali , cambiano solo gli adattatori rispetto al diametro del disco:

Per esempio , 160 mm al posteriore porta l'adattatore del 180 anteriore


Attualmento ho gli SLX PM con adattatori... se smonto soltanto la pinza al posteriore e mantengo l'adattaore e il disco,posso rimontare la nuova pinza xtr senza dover modificare nulla,giusto?
Grazie
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Attualmento ho gli SLX PM con adattatori... se smonto soltanto la pinza al posteriore e mantengo l'adattaore e il disco,posso rimontare la nuova pinza xtr senza dover modificare nulla,giusto?
Grazie

adesso non capisco però, perché ti sei incasinato tanto, visto che utilizzi pinza PM con adattatore su un'attacco IS sul carro. Potevi benissimo prendere una pinza IS e montare un'altro adattatore senza rompere tanto al meccanico. Avrei capito se tu avessi un telaio con attacco PM sul carro e monti un disco da 160.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
adesso non capisco però, perché ti sei incasinato tanto, visto che utilizzi pinza PM con adattatore su un'attacco IS sul carro. Potevi benissimo prendere una pinza IS e montare un'altro adattatore senza rompere tanto al meccanico. Avrei capito se tu avessi un telaio con attacco PM sul carro e monti un disco da 160.

Forse voleva la PM (come me) perchè è più precisa e più facile da regolare.
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
Forse voleva la PM (come me) perchè è più precisa e più facile da regolare.

Esatto!! e credo che la differenza non sia poca...... se all'improvviso incomincia a strisciare la pastiglia da una parte è sufficente una brugola e qualche secondo per rimediare....mentre con l'IS devi sempre avere a portata di mano gli spessori....per di più non mi è stato chiesto sovrapprezzo per la pinza PM,quindi ne ho approfittato!!
 

lr.marco

Biker novus
26/3/08
43
1
0
Forlì
Visita sito
adesso non capisco però, perché ti sei incasinato tanto, visto che utilizzi pinza PM con adattatore su un'attacco IS sul carro. Potevi benissimo prendere una pinza IS e montare un'altro adattatore senza rompere tanto al meccanico. Avrei capito se tu avessi un telaio con attacco PM sul carro e monti un disco da 160.

Per comodità nella regolazione
 

Classifica mensile dislivello positivo