Compatibilità pacchi pignoni

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
98
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Ciao a tutti,
volevo esporvi la mia problematica, sono possessore di una fantastica Canyon Grizl cf sl 6 con cambio completo GRX 2 x 10 V al quale ho sostituito il pacco pignoni originale 11 -34 con un 11 - 36 per avere un filo in piu' di agilità in salita.
Siccome a volte affronto dei giri con veri e propri "muri" sopra il 20 %, ho acquistato e provato a montare il pacco pignoni originale Shimano 11 - 42, ma nonostante la gabbia del deragliatore lunga e nonostante aver provato con diverse officine a farmele montare nessuno ci è riuscito in quanto sull'ultimo rapporto non c'è spazio tra la puleggia superiore e il pignone piu' grande.
Constatato che non si riesce a montare questo pacco pignoni, conoscete alternative di altri marchi (tipo KMC, Sunrace, Microshift) magari con ultimo pignone non da 42 ma magari 38 o giu' di lì compatibili con Shimano GRX? Io ho visto qualcosa ma non riesco a capire la compatibilità...
Aspetto vostre!
Grazie mille
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Temo che il 42 sia fuori specifica per il 10vel anche gabbia lunga
1715934281455.png
da esperienza empirica il 42 dovrebbe funzionare ma essendo al limite della capacità basta poco per non riuscire a regolare correttamente il cambio, prova con un extender costa poco e generalmente funzionano.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche se montasse un extender non ha la capacita per gestire la differenza denti complessivi sulla doppia.
con un 42 gli serve una capacità di 47 che partendo da un 41 è utopia.
Deve cambiare tipo di bici uscendo dal paradigma trasmissione road o allenarsi.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.975
1.561
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Anche se montasse un extender non ha la capacita per gestire la differenza denti complessivi sulla doppia.
con un 42 gli serve una capacità di 47 che partendo da un 41 è utopia.
Deve cambiare tipo di bici uscendo dal paradigma trasmissione road o allenarsi.
No, dovrebbe gestirlo.
Sulla vecchia gravel montavo il deragliatore Ultegra RX, il precursore del Grx ma fondamentalmente uguale. Ho usato per un periodo la doppia con anteriore corone ovali Absolute Black 46/30 e pacco pignoni XT M8000 11-42 e funzionava tutto.
Si è al limite con la vite del b-gap, ed evitare gli incroci estremi, giusto per sicurezza. Screenshot_20240517_112903_Samsung Internet.jpg
 

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
98
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Temo che il 42 sia fuori specifica per il 10vel anche gabbia lunga
Vedi l'allegato 647749
da esperienza empirica il 42 dovrebbe funzionare ma essendo al limite della capacità basta poco per non riuscire a regolare correttamente il cambio, prova con un extender costa poco e generalmente funzionano.
Ho provato con extender Wolftooth ma non c'è stato verso di montarlo, il servizio cliente non me lo dava come certo compatibile con i x2 e infatti non ci sono riuscito...ma alternative di altri marchi? Compatibilità? altri tipi di extender?
 

JohnnyDroid

Biker popularis
21/3/23
48
42
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Ciao, io ho una gravel con GRX400 2x10v e mi son fatto montare la cassetta deore 11-42.
Unica modifica necessaria, oltre all'allungamento della catena, è stata la sostituzione della vite B con una più lunga.
Il cambio funziona a meraviglia su tutti i rapporti, anche incrociando 46 e 42 (ovviamente da evitare).
Unico difetto, in parte colpa anche della forma del carro del telaio è che quando rimuovo la ruota posteriore il cambio ruota poco, quindi ogni volta bisogna nominare qualche santo.
Evidentemente i meccanici a cui ti sei rivolto non ci hanno creduto abbastanza!
Adesso cerco una foto e la condivido..
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-05-17 at 14.27.01.jpeg
    WhatsApp Image 2024-05-17 at 14.27.01.jpeg
    417 KB · Visite: 24

pietromx

Biker serius
15/3/13
170
114
0
Lago di Como
Visita sito
Ho installato parecchie 11-42 10v su bici montate grx e normalmente funziona senza problema ( a volte senza neppure sostituire la vite di b tension); tuttavia mi sono capitati un paio di casi dove non sono riuscito ad andare oltre alla 11-40 (Sunrace ndr.) Presumibilmente sarà la forma del telaio o meglio del forcellino, ma neppure sostituendo la vite B tension sono riuscito a risolvere... Si sono accontentati della 11-40..
 

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
98
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Ciao, io ho una gravel con GRX400 2x10v e mi son fatto montare la cassetta deore 11-42.
Unica modifica necessaria, oltre all'allungamento della catena, è stata la sostituzione della vite B con una più lunga.
Il cambio funziona a meraviglia su tutti i rapporti, anche incrociando 46 e 42 (ovviamente da evitare).
Unico difetto, in parte colpa anche della forma del carro del telaio è che quando rimuovo la ruota posteriore il cambio ruota poco, quindi ogni volta bisogna nominare qualche santo.
Evidentemente i meccanici a cui ti sei rivolto non ci hanno creduto abbastanza!
Adesso cerco una foto e la condivido..
Grande...probabilmente devo trovare un meccanico adeguato...ma strano io ho lo stesso pacco pignoni ma l'ultimo pignone non è nero è come gli altri...?!?...
 

RickyLeRoy

Biker popularis
1/11/13
98
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 7
Ho installato parecchie 11-42 10v su bici montate grx e normalmente funziona senza problema ( a volte senza neppure sostituire la vite di b tension); tuttavia mi sono capitati un paio di casi dove non sono riuscito ad andare oltre alla 11-40 (Sunrace ndr.) Presumibilmente sarà la forma del telaio o meglio del forcellino, ma neppure sostituendo la vite B tension sono riuscito a risolvere... Si sono accontentati della 11-40..
Sunrace 11-40? Riesci a mandarmi un link con il prodotto compatibile con shimano GRX? Grazie mille
 

JohnnyDroid

Biker popularis
21/3/23
48
42
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Grande...probabilmente devo trovare un meccanico adeguato...ma strano io ho lo stesso pacco pignoni ma l'ultimo pignone non è nero è come gli altri...?!?...
Non ti so dire il modello preciso, è comunque shimano deore.
Sulla bici della mia compagna, identica alla mia, il meccanico ha montato una cassetta 11-42 tutta argento, anche se se entrambe il 42 è in alluminio non in acciaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo