Compatibilità Mov. Centrale

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
816
99
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Se non erro sei passato da 30mm a 24/22 (standard SRAM GPX).

Qui i vari standard riassunti:

A1234A

Biker serius
20/1/18
140
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Avrei bisogno di fare il contrario, la bici era già montata così.
Grazie per le tipologie riassunte. Però mi rimane ancora il dubbio, cambiando movimento centrale posso montare le pedivelle sram xx1 carbon? Si avviterà un mov. centrale 30mm?

Nitrus_916

Biker superioris
25/2/09
816
99
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
  • Mi piace
Reactions: Fast34

A1234A

Biker serius
20/1/18
140
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Non lo so, ho mandato la foto dell'adattatore al meccanico del negozio facendogli la stessa domanda che ho fatto a voi.
La prima volta che gli ho fatto vedere la bici mi ha fatto vedere da catalogo delle sram xx1 e lui mi parlava di cambiare mov. centrale. Tutto ok. Però in un secondo momento mi è venuto questo dubbio di compatibilità.
Siccome sul fianco dell'adattatore c'è scritto pressfit30 mi verrebbe da pensare che posso mettere un bsa 30mm però non sono ancora sicuro.
Allego foto. 20250126_164320.jpg

A1234A

Biker serius
20/1/18
140
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Se dovessi montare tutto da solo, forse, con un movimento centrale sram dub pressfit30 nuovo dovrei essere in grado di mettere le xx1 senza errori, eliminando così forse anche l'adattatore, un pezzo in più.
Boh vedremo.
Intanto grazie per aver provato a rispondere.

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
349
213
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Non lo so, ho mandato la foto dell'adattatore al meccanico del negozio facendogli la stessa domanda che ho fatto a voi.
La prima volta che gli ho fatto vedere la bici mi ha fatto vedere da catalogo delle sram xx1 e lui mi parlava di cambiare mov. centrale. Tutto ok. Però in un secondo momento mi è venuto questo dubbio di compatibilità.
Siccome sul fianco dell'adattatore c'è scritto pressfit30 mi verrebbe da pensare che posso mettere un bsa 30mm però non sono ancora sicuro.
Allego foto. Vedi l'allegato 675963
Vai nella scheda tecnica della bici,li sono specificate le misure della scatola mov.centrale che dovrebbe essere originaria pressfit30 in quanto sull adattatore c'è scritto cosi, vedi le misure della scatola e compri il mov. centrale che più ti piace con quelle misure in base anche alla pedivella che devi montare(dub o gpx cambia il perno), se devi mettere un mov.centrale sram con il bsa devi metterlo sull adattatore, se vuoi mettere il pressfit sram devi togliere l'adattatore, vedere le misure e comprare il mov centrale

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: A1234A

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.611
626
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Sulla mia procaliber ho fatto lo stesso passaggio,la xx1 sulla pedivella sx monta uno spacer per andare in battuta sul MC.se ti può essere utile ti posso fare una foto stasera .

A1234A

Biker serius
20/1/18
140
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Vai nella scheda tecnica della bici,li sono specificate le misure della scatola mov.centrale che dovrebbe essere originaria pressfit30 in quanto sull adattatore c'è scritto cosi, vedi le misure della scatola e compri il mov. centrale che più ti piace con quelle misure in base anche alla pedivella che devi montare(dub o gpx cambia il perno), se devi mettere un mov.centrale sram con il bsa devi metterlo sull adattatore, se vuoi mettere il pressfit sram devi togliere l'adattatore, vedere le misure e comprare il mov centrale
Eh l'avrei già fatto... la mia bici è un prodotto economico, un telaio mtb riverniciato e rivenduto. Rimontato, fintamente diciamo, gravel.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.732
3.692
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti.
Ho sulla mia bici montato questo adattatore al link qui sotto. Avvitato ho un mov. centrale MT800 perno 24mm.
La mia domanda è posso avvitarci un movimento per perno 30mm?

https://cavalierebici.it/it/movimen...QrOhmpilLxybShX0dnRhNgOEhovzmXHkaAhHdEALw_wcB
certamente puoi montare delle calotte bsa30 su quell'adattatore.

mi concentrerei però sulla guarnitura. ce l'hai già? perchè la xx1 bb30 rischia di avere il perno troppo corto per montarla su calotte bsa30. perchè vuoi montare proprio quella?

A1234A

Biker serius
20/1/18
140
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
certamente puoi montare delle calotte bsa30 su quell'adattatore.

mi concentrerei però sulla guarnitura. ce l'hai già? perchè la xx1 bb30 rischia di avere il perno troppo corto per montarla su calotte bsa30. perchè vuoi montare proprio quella?
Grazie.
No non l'ho ordinata, per questo prima di un acquisto importante voglio eliminare ogni dubbio o incongruenza.
Ho adocchiato quella semplicemente perché il negoziante aprendo il catalogo mi ha mostrato delle xx1 se non erro. C'era la quark ma non mi serve il misuratore di potenza. Poi mi ha fatto vedere un xx1 se non sbaglio non mi piaceva il colore perché c'erano disegnati degli elementi rossi. Forse c'è anche nera.
Carbonio invece lo sceglierei non tanto per la leggerezza ma per vedere se riesco a esprimere più potenza in pedalata.

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.241
3.289
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Pensi che una pedivella carbon ti faccia esprimere più potenza?
Secondo me ti fa svuotare il portafoglio.( Te lo dice chi ha sulla front gruppo xx1 11v.quindi guarnitura carbon)

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.732
3.692
0
Romagna
Visita sito
Bike
Grazie.
No non l'ho ordinata, per questo prima di un acquisto importante voglio eliminare ogni dubbio o incongruenza.
Ho adocchiato quella semplicemente perché il negoziante aprendo il catalogo mi ha mostrato delle xx1 se non erro. C'era la quark ma non mi serve il misuratore di potenza. Poi mi ha fatto vedere un xx1 se non sbaglio non mi piaceva il colore perché c'erano disegnati degli elementi rossi. Forse c'è anche nera.
Carbonio invece lo sceglierei non tanto per la leggerezza ma per vedere se riesco a esprimere più potenza in pedalata.
allora se guardi il catalogo del nuovo la XX1 BB30 non esiste, è roba vecchia. ora la XX1 ha perno DUB, e puoi montarla ma NON con cuscinetti da 30mm bensì calotte bsa DUB.

Però:
1) comprare una guarnitura XX1 nuova da rivenditore è un salasso difficilmente giustificabile. Soprattutto visto il tipo di bici che stai montando mi orienterei su usato o almeno occasioni per il nuovo online.
2) le pedivelle in carbonio sono belle e leggere ma difficilmente giustificabili se l'obiettivo è quello che dici tu. ti posso garantire che non ti faranno "esprimere più potenza in pedalata". detto questo io le ho e le monterei comunque.

e insomma
3) io cercherei online la guarnitura che ti piace di più, poi cercherei l'occasione migliore per acquistarla, usata o nuova, poi penserei al movimento centrale, dato che col tuo telaio, con o senza adattatore, puoi montare QUASI qualunque guarnitura per MTB

• Mi piace
Reactions: A1234A

A1234A

Biker serius
20/1/18
140
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ho studiato o letto a proposito lo ammetto. Non ho proceduto ad acquistarle ancora anche per il motivo ovvio che dici tu
Pensavo a una mia logica... il carbonio più rigido ed elastico, non sulla singola pedalata ma a fine giro dopo svariati chilometri potrei sentire una differenza.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.732
3.692
0
Romagna
Visita sito
Bike
Non ho studiato o letto a proposito lo ammetto. Non ho proceduto ad acquistarle ancora anche per il motivo ovvio che dici tu
Pensavo a una mia logica... il carbonio più rigido ed elastico, non sulla singola pedalata ma a fine giro dopo svariati chilometri potrei sentire una differenza.
ti basta pensare che il top di gamma Shimano sia strada che mtb, usato a tutti i livelli anche dai migliori professionisti ha pedivelle in alluminio. Non sempre guardare il materiale che usano i professionisti è sensato per un appassionato, ma in questo caso puoi facilmente dedurre che non esiste un vantaggio prestazionale ad usare pedivelle in carbonio, altrimenti uno come Pogacar non ci rinuncerebbe.

A1234A

Biker serius
20/1/18
140
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Ok grazie, non guardo i professionisti cmq, mi stavo solo divertendo a pensare alle differenze tra metalli.
Ho visto online prima di arrivare al negozio che Shimano va sull'alluminio. Magari è uno studio temporaneo ma un motivo ci sarà come dici tu.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.732
3.692
0
Romagna
Visita sito
Bike
sono scelte industriali per i produttori, e sono scelte estetiche/emozionali per gli acquirenti appassionati.
dopo almeno vent'anni che esistono pedivelle in carbonio, in alluminio, in titanio... se esistesse un vantaggio prestazionale in uno o nell'altro materiale si saprebbe ormai.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo