compatibilità manettino 10v con cambio post 9v?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Scusa ma non potresti descrivere la procedura esatta di come hai fatto mi sembra abbastanza rivoluzionaria la cosa,magari su tech corner con foto e video esaustivi,comunque complimenti per la scoperta in effetti non avevo mai sentito/visto niente del genere pensavo che shimano e avid non andassero d'accordo in attuazioni ma mi sbagliavo o-o

Allora io da quando è uscito il 10v ho cominciato a interessarmi dei tiraggi cambio e mi ero fissato a voler far funzionare sram (di cui mi piaceva la cambiata secca) con shimano (di cui apprezzo i comandi dual action). Poco tempo fa mi è capitato un x0 9v e l'ho preso perchè volevo farlo funzionare con i miei comandi xt 10v, pensavo di modificare il pezzo di plastica che tende il cavo fino ad ottenere il tiraggio desiderato. Con mia grande sorpresa però ho scoperto che il cambio funzionava già così com' era. Poi quando sono andato a caricare il video su youtube ho trovato un video fatto praticamente un anno fa di un ragazzo che aveva fatto la stessa cosa, ma con comandi slx 10v.


C'è poco da fare, basta prendere un cambio sram 9v e montarlo su trasmissione 10v con comandi shimano, non serve nessuna modifica (come invece credevo), perchè probabilmente per un caso fortuito la geometria del vecchio cambio sram lavora praticamente come la nuova geomentria shimano. :celopiùg:
 

aldo765

Biker popularis
10/9/12
52
0
0
campania
Visita sito
Allora riassumendo

Passaggio da 9 a 10V

Sram per la conversione, HA bisogno, di un componente in meno,(deragliatore posteriore,o,Cambio),se usa un comando shimano,corretto??

Quindi, chi possiede un gruppo 9 Velocità SRAM deve (per passare a 10V)acquistare nell'ordine:

Manettino Shimano 10v
Catena 10V
Pacco Pignoni 10V

Esatto?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
No, perchè l'opzione possibile è cambiare manettino, pignoni e catena e tenere l' x5, poi se si vuole cambiare anche il cambio posteriore con un altro shimano si può fare ovviamente.
Se tu mettessi manettini shimano 10v con pignoni 9v non riusciresti a cambiare, perchè il cambio anzichè spostarsi di tot mm e andare sul pignone sucessivo si sposterebbe un pò meno, perchè ha un tiraggio adatto a lavorare su 10v che ha i pignoni più vicini

Inizio ad essere confuso .... quindi l'x5 dovrei tenerlo? Manettino x7, pignoni e catena e sarei passato a 10v?
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Allora riassumendo

Passaggio da 9 a 10V

Sram per la conversione, HA bisogno, di un componente in meno,(deragliatore posteriore,o,Cambio),se usa un comando shimano,corretto??

Quindi, chi possiede un gruppo 9 Velocità SRAM deve (per passare a 10V)acquistare nell'ordine:

Manettino Shimano 10v
Catena 10V
Pacco Pignoni 10V

Esatto?

E' corretto, in pratica puoi tenerti il cambio sram 9v e cambiare solo le 3 cose da te elencate.

No, non credo. Per passare a 10v ti serve cmq anche il deragliatore posteriore giusto.

Se usi comandi shimano 10v il deragliatore posteriore giusto è o uno sram 9v o uno shimano 10v (funzionano entrambi)

Inizio ad essere confuso .... quindi l'x5 dovrei tenerlo? Manettino x7, pignoni e catena e sarei passato a 10v?

Quello che ho scoperto io è che i comandi shimano 10v sono compatibili con cambio sram 9v. Per capirci:
hai un cambio sram 9v e vuoi passare a 10v? Hai 2 soluzioni:
1. prendi pignoni e catena 10v con manettino shimano 10v (tenendoti il cambio posteriore che già hai)
2. prendi pignoni e catena 10v con cambio e comandi sram 10v (con i comandi sram 10v il tuo vecchio cambio 9v non funziona) o con cambio e comandi shimano 10v (se non ti importa di usare il tuo cambio sram 9v)
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Schema spero definitivo:


comandi shimano 9v ---> cambio shimano 9v
comandi sram 9v ---> cambio sram 9v
(ovviamente parlo di pacco pignoni e catena 9v)

comandi shimano 10v ---> cambio sram 9v o shimano 10v
comandi sram 10v ---> cambio sram 10v
(ovviamente parlo di pacco pignoni e catena 10v)
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
E ci credo che ci sia confusione - avevo capito che lo scenario fosse:
cambio sram 9v, comando shimano 10v, e cassetta 9v e invece la cassetta e' 10v!

mmm, esatto, effettivamente rileggendo in dietro non era stato precisato, ma l' ho fatto apposta per vedere se eravate attenti nella visione dei video :smile:

La domanda(sibillina) lascia spazio a molteplici interpretazioni
e,Ci ha indotto in errore ,Abbiamo pensato ad un upgrade verso le 10 velocità
Ma penso non sia così,

Vero, forse era meglio aprire un' altra discussione per chiarezza, magari chiedo ad un mod...
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Ciao a tutti, quindi fatemi capire, io ho un cambio sram x0 9velocità, se gli cambio il comando X0 9velocità con un manettino saint o xtr 10v automaticamente passo alle 10 velocità, cambiando anche pacco pignoni e catena ovviamente :nunsacci:
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Grazie bis per le dritte :celopiùg: , montato manettino xtr 10v con su deragliatore X0 9v, mezzoretta di paura per montare tutto più guidacatena per singola anteriore, e adesso va tutto a meravigila :i-want-t:.
Manca solo un'uscita un pò seria per provare tutto :prost:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
allora, torno su questo topic con la seguente domanda:

cambio ancora da acquistare ma 10 v,
manettino Shimano Saint 9v
pacco pignoni sram PG-10(30-50-70) indifferentemente

riesco a farlo lavorare sulle 10 velocità?
(metterò pure la modifica ai pignoni leonardi racing, con l'11-40)

se non funge devo prendere per forza anche un manettino 10 v??

ciò :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
allora, torno su questo topic con la seguente domanda:

cambio ancora da acquistare ma 10 v,
manettino Shimano Saint 9v
pacco pignoni sram PG-10(30-50-70) indifferentemente

riesco a farlo lavorare sulle 10 velocità?
(metterò pure la modifica ai pignoni leonardi racing, con l'11-40)

se non funge devo prendere per forza anche un manettino 10 v??

ciò :nunsacci:

Lascia perdere, non conviene , non lavora bene, compra il manettino a 10 V
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo