compatibilità Guarnitura XT M8000 con deragliatore anteriore shimano 105

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Per dovere di cronaca, alla fine ho trovato la quadra in questo modo :

1) Ho sostituito la guarnitura con una doppia XT precedente alla M8000 (che ovviamente non ho buttato ma montato nella santacruz Tallboy dove prima avevo appunto la vecchia XT) che ha una linea catena leggermente più favorevole.

2) Ho montato la guarnitura XT sulla scatola MC da 68mm con un solo spessore da 2.5 mm lato corone (praticamente la stessa configurazione prevista per la scatola da 73mm). Mi mancava poco più di un mm per mandare a pacco il pedale sx. Ho risolto limando appunto di ca 1,5 mm con il dremel la zigrinatura interna del pedale aumentando così il fondo corsa della misura che mi serviva. Non credo che questa piccola modifica inciderà più di tanto sulla tenuta strutturale del pedale. Inoltre non posso più montare il tappo filettato in plastica per il pre-carico lato pedale sx ma anche questa è una mancanza che non si avverte più di tanto. In questo modo ho la guarnitura centrata sul MC senza asimmetrie e ho guadagnato circa 4 mm di linea catena.

3) Ho montato una doppia 27/42. Lasciato invariata la trasmissione posteriore con pacco 11/32 e il deragliatore ant. Al banco funziona tutto alla grande. Appena Burian si distrae un attimo faccio una prova seria su strada.

Il deragliatore ant con la corona piccola mi arriva a 2 mm scarsi dal fodero basso. In condizioni ottimali non succede nulla ma con un pò di fango in giro potrebbe dare dei problemi. L'uso che prevedo per questa gravel non comprende però condizioni estreme...


Io ho montato una guarnitura SLX 38-28 con movimento centrale XT mettendo 2 spessori sul lato sinistro della guarnitura e il 3 in dotazione sul lato destro,per intenderci quello delle corone.....comandi,deragliatore e cambio 105 e pignoni 11-32.....funziona tutto alla grande anche negli incroci piu' estremi (36x32).....ci sto pedalando da dicembre 2016
 

Allegati

  • 16996431_10208979182611962_3383837512874813524_n.jpg
    16996431_10208979182611962_3383837512874813524_n.jpg
    189,2 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: @lberto

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Io ho montato una guarnitura SLX 38-28 con movimento centrale XT mettendo 2 spessori sul lato sinistro della guarnitura e il 3 in dotazione sul lato destro,per intenderci quello delle corone.....comandi,deragliatore e cambio 105 e pignoni 11-32.....funziona tutto alla grande anche negli incroci piu' estremi (36x32).....ci sto pedalando da dicembre 2016
Nel tuo caso dovresti avere la guarnitura disassata di 2.5 mm verso sx perchè se non sbaglio la configurazione Shimano per le scatole MC da 68mm prevede 2 spessori da 2,5mm lato corone e 1 spessore lato SX. Forse 2.5mm non sono così avvertibili da costringerti ad intervenire. Io ho preferito mantenere la simmetria dei pedali sia pur a costo di un piccolo intervento di modifica sul pedale sx. Mentre la mia linea catena dovrebbe essere uguale alla tua e questo mi rassicura sul funzionamento della trasmissione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
In realta' il disassamento e' 5mm, 2,5 li ha tolti a dx dove dovevano esserci, e 2,5 li ha aggiunti a sx dove non dovevano stare.
La linea catena e' ok ma si pedala disassati. Quanto mezzo cm incida fisiologicamente lo ignoro, ma psicologicamente non mi piace.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
In realta' il disassamento e' 5mm, 2,5 li ha tolti a dx dove dovevano esserci, e 2,5 li ha aggiunti a sx dove non dovevano stare.
La linea catena e' ok ma si pedala disassati. Quanto mezzo cm incida fisiologicamente lo ignoro, ma psicologicamente non mi piace.
Così facendo ha traslato la guarnitura di 2,5 mm verso sx rispetto al MC mantenendo lo stesso fattore Q. Cioè il pedale dx è 2,5 mm più interno di quello che dovrebbe essere e quello sx è 2,5 mm più esterno. Io invece ho ridotto il fattore Q di 5 mm togliendo uno spessore per lato e ho mantenuto la simmetria limando appena l'interno del pedale sx per mandarlo in battuta con il cuscinetto del MC
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Così facendo ha traslato la guarnitura di 2,5 mm verso sx rispetto al MC mantenendo lo stesso fattore Q. Cioè il pedale dx è 2,5 mm più interno di quello che dovrebbe essere e quello sx è 2,5 mm più esterno. Io invece ho ridotto il fattore Q di 5 mm togliendo uno spessore per lato e ho mantenuto la simmetria limando appena l'interno del pedale sx per mandarlo in battuta con il cuscinetto del MC

Esattamente quello che ho fatto.....sinceramente a livello di pedalata non mi accorgo che sono disassato di 5mm.

Ho letto velocemente i post precedenti,mi pare di capire che se sostituissi il deragliatore anteriore 105 con un SLX o simile per mtb,il comando 105 non avrebbe problemi a farlo deragliare e potrei riportare gli spessori del MC nella posizione consueta....o sbaglio?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esattamente quello che ho fatto.....sinceramente a livello di pedalata non mi accorgo che sono disassato di 5mm.

Ho letto velocemente i post precedenti,mi pare di capire che se sostituissi il deragliatore anteriore 105 con un SLX o simile per mtb,il comando 105 non avrebbe problemi a farlo deragliare e potrei riportare gli spessori del MC nella posizione consueta....o sbaglio?
Non sbagli ma avresti una linea catena non ottimale. Sui pignoni grandi l'angolo della catena peggiorerà, maggiore rumorosità e maggiore usura.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Non sbagli ma avresti una linea catena non ottimale. Sui pignoni grandi l'angolo della catena peggiorerà, maggiore rumorosità e maggiore usura.
Esatto, I deragliatori da MTB sono fatti per lavorare ''più lontano'' dal telaio rispetto a quelli da strada perchè le mtb hanno generalmente una linea catena post più larga rispetto alle bdc. Prima di prendere qualsiasi decisione io procederei con la misurazione della linea catena post (che non puoi cambiare) e poi di conseguenza mi regolerei con quella anteriore nel limite del concesso. Dovendo accettare un compromesso credo che sia meglio avere una guarnitura disassata di 2,5 mm verso sx piuttosto che un cambio post che lavora male sui pignoni più grandi del pacco. Parere personale. Poi ci sono anche altri piccoli aggiustamenti che si possono fare spessorando p.e. le corone con dei rasamenti per avvicinarle ulteriormente alla linea centrale del telaio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' chiaro che l'ideale sarebbe avre una guarnitura con la giusta lunghezza, quindi una guarnitura stradale.
Purtroppo il girobulloni da 110 delle doppie stradali compact non da scampo a modifiche, sotto la corona da 34 non si puo' andare.
Con le triple stradali invece si possono fare piu' accrocchi, usando corone compatibili di altre marche si puo' montare anche un 26 o addirittura un 24 (la corona piccola ha girobulloni 74), il vincolo rimane la 39 centrale (girobulloni 130) che complica un po' le cose, ma volendo uno potrebbe eliminare la corona esterna rimpiazzandola con un bash o appositi spessori e utilizzare un 26/39 senza problemi di salto deragliatore ne linea catena.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Io avrei montato una xt, ma il problema del allineamento catena e della corona Max da 38 mi ha fatto desistere !!!
Dipende su che telaio la devi montare. Io ho montato una XT 27/42 modello vecchio 2X10 in una trasmissione stradale 105 2X11 (non c'è problema di compatibilità) su un telaio gravel bianchi con battuta post da 135mm e scatola MC da 68 con gli accorgimenti che puoi leggere sopra. MI mancherebbe ancora 1,5 mm di linea catena a favore dei pignoni più grandi che potrei risolvere facilmente spessorando le corone con dei rasamenti ma per il mom la lascio così. Tutto funziona perfettamente.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma a questo punto non sarebbe più conveniente montare una vecchia guarnitura 3x10, tipo una 105 5703?
Avresti un intervallo che partirebbe da 30 come minimo, per poi andare a 39 e 50.
Il mio dubbio è se sia compatibile con le 11 velocità e con il deragliatore.
E' anche vero che il deragliatore 3x10, sempre 105, viene 25€.
A quel punto, rispetto a spendere una follia per guarniture FSA che non si decidono ad arrivare, mi sa che spendo meno a sostituire guarnitura, deragliatori e pacco pignoni (sperando i comandi siano compatibili!).
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ma a questo punto non sarebbe più conveniente montare una vecchia guarnitura 3x10, tipo una 105 5703?
Avresti un intervallo che partirebbe da 30 come minimo, per poi andare a 39 e 50.
Il mio dubbio è se sia compatibile con le 11 velocità e con il deragliatore.
E' anche vero che il deragliatore 3x10, sempre 105, viene 25€.
A quel punto, rispetto a spendere una follia per guarniture FSA che non si decidono ad arrivare, mi sa che spendo meno a sostituire guarnitura, deragliatori e pacco pignoni (sperando i comandi siano compatibili!).

https://www.energiacicli.it/guarnit...ga-adventure.html#/265-guarnitura-46x30_170mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo