Compatibilità guarnitura X1

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Buongiorno ragazzi, scusate la domanda, forse stupida o ripetuta ma ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di specifico.
vi spiego brevemente il mio dubbio :
io ho la mia bici che monta un gruppo misto sram 10v, guarnitura sram 2x10 e pacco pignoni sram 12/36.
posso montare una guarnitura X1 s1400 monocorona? e, se si, che catena devo usare ?? tengo la 10v o monto una 11v ?? ci sono problemi di incompatibilità fra guarnitura 11v - catena - pacco pignoni 10v ??
grazie infinite a chi mi aiuta a togliermi sto dubbio.....
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Ciao,
la scelta della catena dipende dal pacco pignoni che andrai ad utilizzare, se mantieni il tuo 10v allora puoi utilizzare la catena 10v che già hai, se monti un 11v (con conseguente cambio di pacco pignoni, cambio e manettino) sei costretto a montare una catena 11v. La corona x1 anteriore funziona con entrambe.

Gabri
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
approfitto del post per chiedere un chiarimento e "quantificare" un eventuale passaggio ad un monocorona da una doppia.
supponendo di passare quindi da una 2x10 a 1x11 bisognerebbe cambiare:
1)guarnitura
2)pacco pignoni
3)catena
4)manettino cambio
5)anche il deragliatore posteriore?
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Grazie Gab !! la mia intenzione è quella per ora di tenere il pacco pignoni da 10v, non faccio grandi cose e quindi (spero) montando un monocorona da 28/30 di riuscire a far tutto senza problemi....quindi vado tranquillo con pacco pignoni 10v - catena 10v - guarnitura sram s1400 11v ....grazie
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Ciao,
se vuoi passare ad un 11v devi cambiare anche il deragliatore posteriore, in pratica cambi l'intero gruppo perché difficilmente riesci a adattare la guarnitura.
Se invece fai un 1x10 nella maggior parte dei casi riesci a mantenere sia deragliatore posteriore che manettino che pacco pignoni (essendo 10v) e anche la guarnitura cambiando ovviamente la corona.

Gabri
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Grazie Gab !! la mia intenzione è quella per ora di tenere il pacco pignoni da 10v, non faccio grandi cose e quindi (spero) montando un monocorona da 28/30 di riuscire a far tutto senza problemi....quindi vado tranquillo con pacco pignoni 10v - catena 10v - guarnitura sram s1400 11v ....grazie
Figurati, controlla solo la compatibilità del perno della guarnitura x1 con il movimento centrale che hai ora, in caso basta anche solo cambiare le calotte.
Per verificare la congruenza con il tuo utilizzo basta che ti calcoli qualche sviluppo metrico, sicuramente in piano andrai a perdere dei rapporti.

Gabri
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Buongiorno ragazzi, scusate la domanda, forse stupida o ripetuta ma ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di specifico.
vi spiego brevemente il mio dubbio :
io ho la mia bici che monta un gruppo misto sram 10v, guarnitura sram 2x10 e pacco pignoni sram 12/36.
posso montare una guarnitura X1 s1400 monocorona? e, se si, che catena devo usare ?? tengo la 10v o monto una 11v ?? ci sono problemi di incompatibilità fra guarnitura 11v - catena - pacco pignoni 10v ??
grazie infinite a chi mi aiuta a togliermi sto dubbio.....

Ciao Tanaja,
Forse per avere una risposta estremamente precisa bisogna che fornisci qualche informazione più completa sul tipo di guarnitira Sram che stai montando, 2x10 è un po troppo generico. Anche il tipo di movimento centrale su cui è innestata la guarnitura ha la sua importanza e da ultimo la Bike che usi.
Comunque, provo a risponderti con quella che è la mia attuale esperienza di passaggio al 1x10:
- Riguardo la guarnitura non dovresti aver problemi, considera però che la nuova guarnitara, nascendo per una singola corona, va a modificare la linea di catena e quindi il suo ingombro, quindi certe misure di corone, potrebbero non essere gradito alla tua Bike. Ovviamente scegli sempre le corone con tecnologia Sram X-Sync
Ad esempio nella mia Cannondale una Sram X01, mi permette di usare solo corone di misura 30T e la 32, sfiora il carro in carbonio per pochi mm.

-Il cambio se è SRAM Type 2 e gabbia media, ti permettrà di avere più sicurezza nella tenuta catena (cadute accidentali) ma se è standard e gabbia lunga, può andare bene lo stesso (io lo sto usando e fa il suo sporco lavoro)

- la cassetta 12-36 oppure 11-36 è perfetta, ovviamente utilizzando un monocorona si consiglia montare almeno un pignone 40t sulla cassetta, ma questo non è essenziale, dipende da cosa ci devi fare e che monocorona monterai davanti. (soggettivo)

- La catena va bene la 10v ma la 11v permette di incastrarsi meglio sulla nuova monocorona X-Sync ed evitare cadute accidentali ...ed evitare anche l'uso di un guida catena che, a mio parere è molto antiestetico e vanifica l'eliminazione del deragliatore anteriore.

Spero di esserti stato utile.
Io attualmente ho la configurazione 1x10 con 11-40 al posteriore e corona da 30t typo X-Sync ottenendo così lo stesso sviluppo metrico che avevo prima in salita con il 27x36 cioè 1,60 metri.
Non nego però che soffro abbastanza l'effetto "criceto" in pianura dove la velocità massima che riesco a raggiungere, prima di innescare tale effetto che poco sopporto, è 30Kmh.
Forse la configurazione giusta per me sarebbe 11-42t con corona da 32 ...in prossimo futuro, vedremo
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Grazie Dannylux, allora per essere più precisi monto una guarnitura SRAM S1000 36/24 su movimento centrale BSA 73mm, il pacco pignoni è uno SRAM PG-1030 11/36 .
A occhio, anche se la corona X1 dovesse stare sulla linea del 24 (cosa che non credo però, immagino stia più esterna) anche un 32 dovrebbe starci benissimo, ma con la gamba e fiato che mi ritrovo e i percorsi che vorrei fare non penso riuscirò a spingere un 32 ma più facilmente un 30 o 28 ...
come deragliatore monto un X9 gabbia lunga.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Grazie Dannylux, allora per essere più precisi monto una guarnitura SRAM S1000 36/24 su movimento centrale BSA 73mm, il pacco pignoni è uno SRAM PG-1030 11/36 .
A occhio, anche se la corona X1 dovesse stare sulla linea del 24 (cosa che non credo però, immagino stia più esterna) anche un 32 dovrebbe starci benissimo, ma con la gamba e fiato che mi ritrovo e i percorsi che vorrei fare non penso riuscirò a spingere un 32 ma più facilmente un 30 o 28 ...
come deragliatore monto un X9 gabbia lunga.

Vedi, volendo sfruttare la doppia attualmente in tuo possesso bisogna scendere a dei compromessi riguardo la linea catena in quanto la nuova monocorona dovrà sicuramente essere innescata al posto di quella attualmente più grande, ma potrai optare per una eventuale corona leggermente disassata o NON flat che porta verso l'interno, in sintesi una Corona (e ce ne sono in commercio, bisogna vedere cosa si trova per la tua guarnitura) che va a posizionarsi, come linea di catena, tra le due attualmente in uso. Non so se è chiaro il concetto.

Diversamente dovrai optare, come ho fatto io, per una Guarnitura che nasce monocorona.

Rigaurdo la casseta se usi il 24/36 e non ne puoi fare a meno, dovrai necessariamente innescare al posteriore un pignone da 42t e davanti almeno una 30t ....e spingere. Una 28 non te la consiglio perchè in pianura vau subito in fuorigiro, specialmente se hai un 12 !!!

Il Cambio X9 dovrebbe andare bene. Anzi, va senz'altro bene. Io uso un X0 10v che è uguale al tuo, a parte i materiali.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
si si capito !!
Infatti la mia intenzione era quella di acquistare una guarnitura nuova monocorona (s1400) con spider rimovibile...
per quanto riguarda il pacco pignoni dietro per ora terrei il mio 11/36 ...per poi magari in futuro cambiare il tutto con un bel x1 o xx1 completo.
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Per non aprire un nuovo topic, leggendo questo deduco che se sulla mia bici che monta un gruppo 2x10 shimano slx, monto un 11v quindi deragliatore posteriore e manettino da 11v e catena il resto è compatibile, intendo la pedivella e il deragliatore anteriore.... grazie ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo