Compatibilità Elite Suito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ho finalmente spacchettato il rullo Suito della Elite comprato a maggio e sempre rimasto nella sua confezione. Ho installato la mia bdc che avevo comprato un anno fa e usata unicamente sul vecchio Tacx ormai finito in discarica.
Mi viene il forte sospetto però che la bici non sia compatibile con il rullo in perché quando pedalo la catena continua a saltare e andare a scatti. La cassetta originale della bici è a 8 velocità mentre quella del rullo è da 11.
Magari è utile che vi dica che di meccanica non ci capisco una fava e aver parlato di cassetta a 8 o 11 velocità mi ha fatto entrare in un mondo a me nuovo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.059
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se la cassetta è da 8 e il rullo da 11 penso che la catena da 8 non giri benissimo sulla cassetta da 11.
La catena da 8 v è sicuramente larga per la cassetta da 11.
Penso almeno..... Mai avuto e fatto I rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se metti una ruota con 11 pignoni su una bici ad 8 velocità è ben difficile che possa funzionare, indipendentemente che sia una ruota vera e propria o una ruota "virtuale" qual è quella di un rullo interattivo.

Puoi togliere il pacco pignoni fornito di serie coi rulli e montarcene uno da 8V, al limite anche lo stesso che hai sulla tua ruota. Servirà però uno spessore, in quanto i corpetti ruota libera stradali sono leggermente diversi da quelli 8-9-10V (mtb e bdc) e e da quelli 11V mtb, hanno una calettatura più profonda.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
In teoria cambiare cassetta ma non credo che il rullo supporti la 8 velocità .

Ho montato le 8 velocità e mi sembra ok. Perché hai questo dubbio?

In teoria 8-11 velocità hanno lo stesso corpetto.
@Hazy Davy io proverei ad installare il pp che hai sulla ruota della bdc al posto di quella sui rulli.

Che è quello che ho fatto, non avevo altra scelta. Tanto questa bici l'ho presa unicamente per essere usate sui rulli.

Se metti una ruota con 11 pignoni su una bici ad 8 velocità è ben difficile che possa funzionare, indipendentemente che sia una ruota vera e propria o una ruota "virtuale" qual è quella di un rullo interattivo.

Puoi togliere il pacco pignoni fornito di serie coi rulli e montarcene uno da 8V, al limite anche lo stesso che hai sulla tua ruota. Servirà però uno spessore, in quanto i corpetti ruota libera stradali sono leggermente diversi da quelli 8-9-10V (mtb e bdc) e e da quelli 11V mtb, hanno una calettatura più profonda.

Ho montato il mio pacco pignoni da 8v con il relativo spessore e sembra funzionare. Devo solo regolare meglio il cambio. Se non dovessi riuscirci lo farò fare a chi è del mestiere.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Si mi sbagliavo! Non avevo pensato allo spessore! Scusami!

Ps: io sto aspettando che arrivi il suito. Non vedo l’ora. Consigliate di mettere la cassetta 10-42 come ho sulla MTB?
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Si mi sbagliavo! Non avevo pensato allo spessore! Scusami!

Ps: io sto aspettando che arrivi il suito. Non vedo l’ora. Consigliate di mettere la cassetta 11-42 come ho sulla MTB?

Dipende da con che app lo usi e che salite fai. Io il direto lo uso con la bici da corsa con il 34/28 come rapporto più agile: per le classiche salite stradali va bene.
Certo non posso pensare di provare il mortirolo o lo zoncolan (ammesso che il rullo riesca a simulare quelle pensenze). Ma essendo sul rullo non è un problema: mi alleno su salite più facili.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
grazie dei riscontri.

Metterei la mia MTB sul rullo con 10-42 (prima avevo scritto 11-42), quindi non cambio cassetta.

Grazie.

Non vedo l'ora arrivi!!!!!!! Ho già il vecchio iPhone pronto da dedicare. Il PC gaming non posso usarlo se no la famiglia mi uccide aahahahah :-)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
grazie dei riscontri.

Metterei la mia MTB sul rullo con 10-42 (prima avevo scritto 11-42), quindi non cambio cassetta.

Grazie.

Non vedo l'ora arrivi!!!!!!! Ho già il vecchio iPhone pronto da dedicare. Il PC gaming non posso usarlo se no la famiglia mi uccide aahahahah :-)

Ottimo.
Pensa alla app con cui usarlo.
All'inizio usavo quella della elite poi sono passato con soddisfazione a Rouvy: lo uso con il tablet che lo schermo del cellulare e' un po' sacrificato.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
L'anno scorso, con il vecchio rullo interattivo, ho fatto tutto l'inverno allenandomi con Fulgaz e mi sono veramente trovato bene. Con il nuovo Elite Suito è compreso anche un anno di abbonamento al sito della Elite e un mese a Zwift. Il primo l'ho attivato perché è quello ufficiale della casa produttrice e può sempre servirmi, mentre Zwift per il momento è lì che aspetta.
Voglio riprovare anche quest'anno Fulgaz e vedere se mi da le stesse sensazioni positive e lo stesso divertimento dell'anno scorso. Immagino che i prezzi siano più o meno uguali per tutti. Con Fulgaz, sottoscrivendo l'abbonamento mensile, si pagano $ 12.99/mese, annullabile in qualsiasi momento.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao a tutti. In attesa dei rulli Elite Suito (catzo non vedo l'ora...) sto studiando come connettere tutto ai miei devices. Posso chiedere una consulenza?

OPZIONE 1
Rullo connesso ad iPhone con Bluetooth ==> usando app elite emytraining o zwift
Garmin Fenix 5 (smartwatch) collegato con ANT‍+ per avere i dati con apposita attività indoor

OPZIONE 2
Rullo connesso a PC con chiavetta ANT+ ==> usando app elite emytraining o zwift
Garmin Fenix 5 (smartwatch) collegato con ANT+ o bluetooth (se ANT+ non disponibile per connessione n°2) per avere i dati con apposita attività indoor

Tutto corretto o sbaglio qualcosa?

Grazie e ciao

marti
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti. In attesa dei rulli Elite Suito (catzo non vedo l'ora...) sto studiando come connettere tutto ai miei devices. Posso chiedere una consulenza?

OPZIONE 1
Rullo connesso ad iPhone con Bluetooth ==> usando app elite emytraining o zwift
Garmin Fenix 5 (smartwatch) collegato con ANT‍+ per avere i dati con apposita attività indoor

OPZIONE 2
Rullo connesso a PC con chiavetta ANT+ ==> usando app elite emytraining o zwift
Garmin Fenix 5 (smartwatch) collegato con ANT+ o bluetooth (se ANT+ non disponibile per connessione n°2) per avere i dati con apposita attività indoor

Tutto corretto o sbaglio qualcosa?

Grazie e ciao

marti

Nel mio vaso per cell, tablet e pc non uso nulla di più del singolo device visto che o il bluetouth o ANT+ ce l'hanno nativo.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
se puoi mi dettaglieresti la configurazione?

Grazie e a buon rendere marti

Direto X
Samsung S8 (ma e' troppo piccolo farci qualunque cosa)
Tablet Samsung Galaxy Tab A
PC Lenovo T560
App - ho usato un po quella di elite per cui avevo un'anno di abbonamento gratis. Adesso ho Rouvy a pagamento. Ho provato Bkool ma non mi e' piaciuto. Zwift mai provato perche' preferisco le salite reali a quelle inventate (e poi costa 6 euro in piu' al mese).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Direto X
Samsung S8 (ma e' troppo piccolo farci qualunque cosa)
Tablet Samsung Galaxy Tab A
PC Lenovo T560
App - ho usato un po quella di elite per cui avevo un'anno di abbonamento gratis. Adesso ho Rouvy a pagamento. Ho provato Bkool ma non mi e' piaciuto. Zwift mai provato perche' preferisco le salite reali a quelle inventate (e poi costa 6 euro in piu' al mese).

Se preferisci le salite reali a quelle inventate, allora dovresti uscire a pedalare all'aria aperta :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo