compatibilità dischi XT SM-RT78

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Occhio allo spider del disco, su alcune pinze interferisce.

Gli Shimano 785 sono ottimi, a livello funzionale al pari degli Avid/Sram. A livello estetico insomma...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
da quello che leggo sul forum (e anche per esperienza personale) reputo gli Shimano anche superiori ad Avid come funzionamento.

Io ho gli XT 785 sulla mia front, ed ho appena terminato un test su un'altra bici dotata di X0, e a livello di potenza e modulabilità se la giocano alla pari. Le vere differenze sono nel peso (l'X0 pesa decisamente meno, ma costa anche ben di più dell' XT), nell' estetica (l'XT è decisamente sgraziato, avete notato che non c'è una foto ufficiale se non presa dall'alto?) e nel funzionamento del sistema di regolazione della corsa a vuoto (molto più efficace sui freni SRAM, dove è presente). Per contro Shimano ha un'affidabilità imbattibile ed un costo inferiore.

Diciamo che si possono trovare preferenze, ma che è difficile dire che quello è decisamente meglio di quell'altro...;-)
 

molinibelli

Biker popularis
23/1/11
56
0
0
NIZZA DI SICILIA
Visita sito
si infatti i miei elixir 3 funzionano perfettamente con questi dischi xt, vorrei solo cambiarli perchè vi è sempre il solito problema dell'allineamento delle pinze e della poca potenza in frenata..e penso di andare proprio su degli xt 785.. e poi a 185€ credo che siano imbattibili prezzo/qualità..
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Io ho gli XT 785 sulla mia front, ed ho appena terminato un test su un'altra bici dotata di X0, e a livello di potenza e modulabilità se la giocano alla pari. Le vere differenze sono nel peso (l'X0 pesa decisamente meno, ma costa anche ben di più dell' XT), nell' estetica (l'XT è decisamente sgraziato, avete notato che non c'è una foto ufficiale se non presa dall'alto?) e nel funzionamento del sistema di regolazione della corsa a vuoto (molto più efficace sui freni SRAM, dove è presente). Per contro Shimano ha un'affidabilità imbattibile ed un costo inferiore.

Diciamo che si possono trovare preferenze, ma che è difficile dire che quello è decisamente meglio di quell'altro...;-)

beh lo credo gli X0 sono ottimi, non a caso costano quello che costano... io il paragone lo facevo con un pari gamma (più o meno), che nel mio caso sono gli avid elixir sl, i quali mi soddisfano come potenza ma sono poco resistenti alle deformazioni per il calore e, come dici tu, meno effidabili rispetto agli shimano. Quando sono passato dai precedenti SLX della vecchia enduro agli avid della SJ fsr non sono rimasto proprio contentissimo...
 

nevermind_85

Biker tremendus
Io ho gli Elixir R sul demo e gli xt sulla rockrider, secondo me gli xt sono più modulabili e resistenti agli sforzi prolungati, gli elixir sono un pochino più immediati ma tendono a scaldarsi e quindi a perdere di efficacia più velocemente.

Per la questione dei dischi io quest'inverno usavo la ruota anteriore del demo anche sulla rockrider (c'era su il copertone da pioggia/fango) e a parte il fatto di dover allineare la pinza al disco (lavoretto da 2 secondi) non c'era nessun problema.

o-o
 

nevermind_85

Biker tremendus
Io ho gli Elixir R sul demo e gli xt sulla rockrider, secondo me gli xt sono più modulabili e resistenti agli sforzi prolungati, gli elixir sono un pochino più immediati ma tendono a scaldarsi e quindi a perdere di efficacia più velocemente.

Per la questione dei dischi io quest'inverno usavo la ruota anteriore del demo anche sulla rockrider (c'era su il copertone da pioggia/fango) e a parte il fatto di dover allineare la pinza al disco (lavoretto da 2 secondi) non c'era nessun problema.

o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovviamente gli XT non possono essere paragonati agli X0, diciamo che li si potrebbe comparare agli X9 o al massimo agli X7 (che però non hanno la regolazione della corsa a vuoto).

Sull'altra bici (Reign) ho gli Elixir5, e non ho riscontrato inconvenienti di sorta anche in discese prolungate: uso però pastiglie metalliche.

Sulla bici precedente avevo gli XT 2008, e per usi gravosi erano meglio gli Avid. Oggi direi che se la giocano alla pari.
 

cramerx

Biker popularis
28/5/08
57
1
0
Eden
Visita sito
Buongiorno a tutti, riesumo dalle cripte questo thread.... Devo sostituire dei dischi rt78 da 160 centre lock, con cosa posso sostituirlo? Inoltre, che chiave devo usare (considerando che dovrebbe essere il vecchio center lock)? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo