• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarloAm

Biker novus
27/12/22
26
2
0
18
Bra
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 6.0 2019
Ciao a tutti, sto pensando di passare al mono corona sulla mia canyon Neuron 6.0 al 2019, rimanendo sulle 11v. Monta il deragliatore deore Xt che secondo Shimano è compatibile fino a un pignone da 46. Se monto una cassetta con un 51 il deragliatore riesce ad arrivarci? Buon 2023 a tutti
 

CarloAm

Biker novus
27/12/22
26
2
0
18
Bra
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 6.0 2019
Monta una corona del 30 (se compatibile, la catena non deve toccare il fodero) e ti tieni la cassetta col 46, una spesa in meno.
Si, io non ho intenzione di cambiare il deragliatore, io attualmente ho 42 e chiedevo se il 51 era compatibile così da poter montare una corona più grande e andare più veloce in asfalto
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
95
36
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
ci sono molti post a riguardo, sicuramente troverai informazioni.
posso dirti la mia esperienza (con un SLX gabbia lunga e poi con un Deore gabbia lunga).
Ho sostituito 11-46 con 11-50, anche con gabbia lunga sia deragliatore SLX sia deragliatore DEORE arrivano al 50...ma faticano parecchio. Me ne sono fatto una ragione e lo tengo così, ma fossi in te terrei il 46 e valuterei un 28 di corona (se compatibile)
chiaramente dipende dai giri che fai! io probabilmente metterò il 28 davanti perchè i miei giri sono molto pendenti, di solito.
my 2 cents
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Si, io non ho intenzione di cambiare il deragliatore, io attualmente ho 42 e chiedevo se il 51 era compatibile così da poter montare una corona più grande e andare più veloce in asfalto
Ah quindi non hai già il 46?! Devi allora cambiare tutto mi sa per quello che vuoi…
 

CarloAm

Biker novus
27/12/22
26
2
0
18
Bra
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 6.0 2019
ci sono molti post a riguardo, sicuramente troverai informazioni.
posso dirti la mia esperienza (con un SLX gabbia lunga e poi con un Deore gabbia lunga).
Ho sostituito 11-46 con 11-50, anche con gabbia lunga sia deragliatore SLX sia deragliatore DEORE arrivano al 50...ma faticano parecchio. Me ne sono fatto una ragione e lo tengo così, ma fossi in te terrei il 46 e valuterei un 28 di corona (se compatibile)
chiaramente dipende dai giri che fai! io probabilmente metterò il 28 davanti perchè i miei giri sono molto pendenti, di solito.
my 2 cents
Grazie per il consiglio, anche i miei giri hanno molto dislivello
La soluzione più economica è un deragliatore per 12v tenendo il tuo comando 11v e una cassetta deore 11-51 11v
Grazie, però mi dispiacerebbe cambiare il deragliatore perché funziona ancora benissimo.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Doppia 11V è praticamente il top a livello di range, hai tutti i rapporti che servono in discesa e in salita, scalati molto progressivamente. Sei sicuro di voler rinunciare a tutto ciò? Cosa vuoi ottenere da questa modifica, quale è il tuo scopo?
 

CarloAm

Biker novus
27/12/22
26
2
0
18
Bra
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 6.0 2019
Doppia 11V è praticamente il top a livello di range, hai tutti i rapporti che servono in discesa e in salita, scalati molto progressivamente. Sei sicuro di voler rinunciare a tutto ciò? Cosa vuoi ottenere da questa modifica, quale è il tuo scopo?
Io la seconda corona l'ho usata 4 volte da 2019 solo perché faceva freddo e il comando del cambio andava a vuoto. Io in un giro di 50km faccio 1000 di dislivello, di cui asfalto 3km. Io abito nel Roero: salgo 50mt e scendo di 40 e così via. La pianura è una parte molto marginale dei miei giri. Andando anche in montagna più luce c'è sulle corone più sono tranquillo e sicuramente il mono corona è un vantaggio in questo senso.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Quindi vuoi un paio di cm di luce in più sulla corona. Quante volte hai picchiato a terra?

L'importante è che tu abbia valutato bene gli aspetti range e progressività oltre ai costi, praticamente devi cambiare la trasmissione completa
 

CarloAm

Biker novus
27/12/22
26
2
0
18
Bra
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 6.0 2019
Quindi vuoi un paio di cm di luce in più sulla corona. Quante volte hai picchiato a terra?

L'importante è che tu abbia valutato bene gli aspetti range e progressività oltre ai costi, praticamente devi cambiare la trasmissione completa
Ho toccato in montagna la corona da 36 fortunatamente la seconda, ma non perché sono caduto, ma perché c'era uno scalino in salita e l'ho alzata male. In realtà dovrei cambiare solo pp e corona, il mio deragliatore ha già la leva della frizione per il mono corona.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo