Compatibilità componenti Sram/Shimano

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho usato per molto tempo il mix , trigger gx 11v con cambio xt 11v gabbia lunga su un pacco pignoni sunrace 11 50 con catena x1, funzionava bene,quasi meglio del gx eagle completo, poi mi si è rotto il cambio xt ed ho montato un cambio nx 11v, sempre col medesimo p.p catena e trigger, il funzionamento tutto sram cambio e trigger forse è un pelo piu costante , ma siamo li , non ci sono differenze evidenti. col 12v è gia un macello con componenti tutti uguali, basta che il forcellino è un millimetro storto è non cambia piu bene, il 12v meccanico lo vedo molto rognoso su qualsiasi mtb, mescoalre trigger e cambio sul 12v tra shimano e sram non mi pare una buona idea
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Barons

Marcoi83

Biker novus
7/11/19
43
8
0
40
Anzio
Visita sito
Bike
Lapierre zesty 427
a una domanda formulata cosi...ovviamente si

se ci dicesse di che cambio stiamo parlando....magari so se si o no

shimano produce da boh 30 anni. e spesso si trovano ancora TZ in giro ....come si fa a dare una risposta
Questi sono i manettini che vorrei cambiare... Sono un corpo unico con il freno e non mi piacciono IMG_20200424_132819.jpg
E questo è il famigerato cambio IMG_20200424_132753.jpg

Sia chiaro non mi lamento del loro lavoro, anzi fanno quel che devono ma esteticamente vorrei cambiare i manettini separandoli dai freni...
Da qui nacque la mia curiosità
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Questi sono i manettini che vorrei cambiare... Sono un corpo unico con il freno e non mi piacciono Vedi l'allegato 342395
E questo è il famigerato cambio Vedi l'allegato 342396

Sia chiaro non mi lamento del loro lavoro, anzi fanno quel che devono ma esteticamente vorrei cambiare i manettini separandoli dai freni...
Da qui nacque la mia curiosità
È roba di 15 anni fa e sicuramente a 9 v non facile da reperire (ho in cantina il manettino del deragliatore anteriore della stessa serie che era montato su una delle mie prime bici )
Non è compatibile con componenti Sram...Inoltre dovrai cambiare anche i freni perché non li puoi separare dai comandi essendo integrati....A mio parere visto il livello della componetistica e se funziona tutto bene io lascerei cosi che risparmi un bel po' di soldi...

Mi sfugge cosa ci sarebbe di "figo" ad avere una trasmissione mista con esiti incerti sul funzionamento quando si può avere tutto della stessa marca ed avere certezza che tutto sia perfetto....Poi vista la qualità e l'età dei componenti e di conseguenza immagino della bici a mio avviso sarebbe una "figata",potendo permetterselo, mettere sto reperto da museo in cantina e prendersi una bici un po' piu moderna...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Marcoi83

Biker novus
7/11/19
43
8
0
40
Anzio
Visita sito
Bike
Lapierre zesty 427
È roba di 15 anni fa e sicuramente a 9 v non facile da reperire (ho in cantina il manettino del deragliatore anteriore della stessa serie che era montato su una delle mie prime bici )
Non è compatibile con componenti Sram...Inoltre dovrai cambiare anche i freni perché non li puoi separare dai comandi essendo integrati....A mio parere visto il livello della componetistica e se funziona tutto bene io lascerei cosi che risparmi un bel po' di soldi...

Mi sfugge cosa ci sarebbe di "figo" ad avere una trasmissione mista con esiti incerti sul funzionamento quando si può avere tutto della stessa marca ed avere certezza che tutto sia perfetto....Poi vista la qualità e l'età dei componenti e di conseguenza immagino della bici a mio avviso sarebbe una "figata",potendo permetterselo, mettere sto reperto da museo in cantina e prendersi una bici un po' piu moderna...
Onestamente è la mia prima full e anche io alle prime armi... Non ho voluto esagerare con le spese per non incappare in una "passione fuoco di paglia" e data la mia fortuna, come ho preso la bici è iniziata sta pandemia... All'attivo con me ha 30 km...
La bici mi piace anche se vecchia e a parte sti comandi del menga, per ora e per la mia esperienza va bene...
Comunque i comandi li vorrei separati e opto sempre per comandi Shimano, per i freni qualcos'altro... La mia domanda qui sul forum era solo curiosità, c'è chi mi ha detto che fosse fattibile e chi no, con le stesse risposte vostre più o meno e io da buon ignorante ho chiesto a voi (esperti 20000 volte più di me) per informarmi e imparare...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Onestamente è la mia prima full e anche io alle prime armi... Non ho voluto esagerare con le spese per non incappare in una "passione fuoco di paglia" e data la mia fortuna, come ho preso la bici è iniziata sta pandemia... All'attivo con me ha 30 km...
La bici mi piace anche se vecchia e a parte sti comandi del menga, per ora e per la mia esperienza va bene...
Comunque i comandi li vorrei separati e opto sempre per comandi Shimano, per i freni qualcos'altro... La mia domanda qui sul forum era solo curiosità, c'è chi mi ha detto che fosse fattibile e chi no, con le stesse risposte vostre più o meno e io da buon ignorante ho chiesto a voi (esperti 20000 volte più di me) per informarmi e imparare...
Tienila cosi non spenderci un euro , consumala finché non è da buttare e poi se ti piace la Mtb prenderai un bici seria...Se ti metti a cambiare i freni poi i comandi (ammesso che li trovi ancora a 9v che esistono ma di bassissimo livello) spendi soldi per niente...E se non trovi roba a 9V per fare un cambio del genere dovresti sostituire tutta la trasmissione completa
Vedi tu se ti conviene a me pare inutile e senza reali vantaggi
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Questi sono i manettini che vorrei cambiare... Sono un corpo unico con il freno e non mi piacciono
E questo è il famigerato cambio

Sia chiaro non mi lamento del loro lavoro, anzi fanno quel che devono ma esteticamente vorrei cambiare i manettini separandoli dai freni...
Da qui nacque la mia curiosità
Il cambio lo lasci, ti occorrono dei comandi shimano 9v e i freni.
Alternativa ai comandi shimano potresti usare i comandi rotanti sram attack 9v.
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
ciao a tutti avendo tutto sram 12v posso montare solo il trigger 12v SHIMANO , ( in quanto avendo sempre usato shimano lo trovo comodissimo e ergonomico , senza contare la possibilità di cambiare anche con l'indice ) con sram non mi trovo assolutamente bene
grazie
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
ciao a tutti avendo tutto sram 12v posso montare solo il trigger 12v SHIMANO , ( in quanto avendo sempre usato shimano lo trovo comodissimo e ergonomico , senza contare la possibilità di cambiare anche con l'indice ) con sram non mi trovo assolutamente bene
grazie
Ho visto qualche tempo fa il video su YouTube di un americano che confermava il fatto fossero compatibili sulle 12 v. Mai provato ancora però
 

Classifica mensile dislivello positivo