Compatibilità comandi cambio deore 10v con cambio xt shadow

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Salve a tutti sto racimolando pezzi tra l'usato per montare un monocorona, volevo appunto avere la conferma se ci fosse compatibilità tra comandi cambio deore 10v e un cambio shadow xt?
Seconda domanda, i comandi cambio slx i-spec hanno una sorta di collarino di ricambio da montare o qualcuno ha trovato una soluzione economica per il fissaggio direttamente al manubrio?
Grazie a tutti.
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Grazie, ultimo dubbio, per una cassetta 11-42 il cambio xt shadow va bene? Cioè riesce a salire fino al 42 o mi serve un cambio shadow+?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Shadow é la frizione.. Non centra niente con la capacità... Per il 42 devi controllare se il tuo cambio è a gabbia lunga... É richiesta la gabbia lunga per il 42..ma non vorrei sbagliare.. Aspettiamo i più esperti.. Cmq se è a gabbia lunga sicuramente puoi montarlo...

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
No shadow non è la frizione, shadow è il modello del cambio con un tiraggio ben diverso dalla versione precedente, mentre shadow plus è quello con frizione.
Fu fatto anche il 9 shadow, poi passammo al 10 e il comando 10 dovrebbe lavorare
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Ok grazie, quindi i comandi se sono a 10v sono tutti compatibili, ovviamente shimano... Per quanto riguarda la possibilità di salire su un 42 non dipende che sia shadow o shadow+, è questione di gabbia? Allora perchè su tutte le guide per creare una trasmissione monocoroma insistono che il cambio deve essere shadow?
 

Martino.antonino

Biker popularis
20/4/17
79
11
0
36
Melito Di Porto Salvo
Visita sito
Bike
Assemblata
Credo che per il monocorona il cambio debba essere shadow plus.. Ovvero con frizione per via della tensione. Un pacco pignoni ampio come l 11.42 richiede un gabbia lunga per una maggiore capacità... Se frizionato balla meno la catena e ci sono meno rischi di caduta catena.. Spero di non avere detto cazzate.. Non sono un esperto.

Sent from my D5803 using MTB-Forum mobile app
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Ok, risolto. Il cambio deve essere o shimano shadow+ o sram type2, per fare la modifica e far salire la catena su una cassetta 11-42 e la gabbia deve essere media. I comandi cambio poi devo essere anche quelli specifici per cambi shadow, quelli con il simbolo D per intenderci.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
  • Mi piace
Reactions: Martino.antonino

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo