Compatibilità comandi 9V con Cambio 10V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non capisco perchè fare certe mescolanze , che per farle funzionare occorre solamente fortuna.
Chi ha cambio 9 V vada con comandi 9 V chi ha cambio 10 V vada con comandi 10 V , tutto ha un senso, ogni strumento ha la propria logica
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Non capisco perchè fare certe mescolanze , che per farle funzionare occorre solamente fortuna.
Chi ha cambio 9 V vada con comandi 9 V chi ha cambio 10 V vada con comandi 10 V , tutto ha un senso, ogni strumento ha la propria logica

Forse non hai letto dall'inizio..
il mio problema è quello di avere 4 bici a 9V .. e su quella da DH distruggo i deragliatori posteriori.. allora volevo montare un cambio con la gabbia bloccabile (frenata) senza perdere la compatibilità delle varie ruote montate tutte a 9V
e anche perchè i cambi a 10V di solito costano meno...
allora ho cercato di capire meglio come funzionano.. e magari questa cosa potrà essere utile a qualcuno.. tutto lì...
Non capisco cosa ci possa essere di male a fare delle mescolanze che possono tornare utili..
La cosa che non riesco proprio a digerire è quella di avere una trasmissione a 10V su una bici da DH !!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
NO non sono sicuro.. dello SRAM ma sono sicuro che il manettino Shimano 9V tira una quantità di cavo in base al rapporto selezionato NON é lineare o proporzionale che dir si voglia.
A ogni Clik il tiro va via via aumentando.
Infatti, nel 9v 1:1 non implica che il tiraggio sia sempre lo stesso, mentre l'exact actuation proposta col 10v dovrebbe.
In proposito, avevo scritto questo post ... giusto un paio d'anni fa.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4410750&postcount=40

Morale, come ho scritto da un'altra parte, shimano e' proprio partita dal tiraggio sram 9v e l'ha adattato alle 10v.
In pratica il pantografo shimano 10v si comporta da 9v con comandi sram 9v e da 10v coi comandi shimano 10v.
Conseguentemente il pantografo di uno sram 9v funziona come 10v con comandi shimano 10v.
In sostanza, si puo' usare un cambio 10v shimano come 9v e un cambio 9v sram come 10v.
 
Oh d'altra parte presto saranno tutte a 10 V ill 9 sparirà e sparirà anche il 10 VS 11

Shimano sta passando a 11 gia' su BDC, presto le vedremo come standard su MTB...
Con la fregatura che si sara poi costretti a cambiare ruote o mozzi posteriori o intervenire su gli RL dove possibile...poiche l' 11V ha standard diverso
MA poi a che serviranno tutti sti pignoni...?
Penso che dopo l' 11V ci sara l' epicicloidale...spero.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ehh,concordo con te,sul servire sicuramente le scalature migliorano ma che dire....
Per la Mavic è andata di lusso hanno lo spessore togliendo quello si passa al 11 V
Mentre per shimano e altri va cambiata la Rl.
Certo lo stradale è un vero capolavoro da 1700 euro

In effetti l'epicicloidale c'è già , si chiama Alfine , ma noi in italia siamo signori e non lo prendiamo in considerazione

http://techdocs.shimano.com/media/t...SG/EV-SG-S700-3092A_v1_m56577569830799961.pdf

http://techdocs.shimano.com/media/t...0A/SI-37R0A-002-ITA_v1_m56577569830728107.pdf
 
Ehh,concordo con te,sul servire sicuramente le scalature migliorano ma che dire....
Per la Mavic è andata di lusso hanno lo spessore togliendo quello si passa al 11 V
Mentre per shimano e altri va cambiata la Rl.
Certo lo stradale è un vero capolavoro da 1700 euro

In effetti l'epicicloidale c'è già , si chiama Alfine , ma noi in italia siamo signori e non lo prendiamo in considerazione

http://techdocs.shimano.com/media/t...SG/EV-SG-S700-3092A_v1_m56577569830799961.pdf

http://techdocs.shimano.com/media/t...0A/SI-37R0A-002-ITA_v1_m56577569830728107.pdf

Si forse mavic l' aveva previsto...
Sicuramente l' utilita' che ne viene fuori sulle MTB (sulle bcc gia' e' un discorso diverso) e per via dell' utilizzo esclusivo della doppia che ormai ha quasi soppiantato la tripla, poiche i costruttori stanno andando verso le ruote di maggior diametro dove i rapporti piu lunghi non servono piu a niente...ma ritrovarmi con una sega circolare al posto dell' ultimo pignone non mi entusiasma molto.
Per me l' unica strada e' l' epicicloidale, SH l' alfine lo fa' gia da 11V, ma non saprei perche la destinazione e' solo trekking, la rholof invece ha anche un modello per mtb (certo e' un po' peso)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda su questo fatto ci sarà ancora molto da discutere, le ruote da 29..........
Vanno molto bene in discesa ma in salita pesano.
Per il cambio io mi tengo stretta la mia tripla , perché quando sono in forma non mi serve, ma certe volte il rampikit serve eccome.
 
Guarda su questo fatto ci sarà ancora molto da discutere, le ruote da 29..........
Vanno molto bene in discesa ma in salita pesano.
Per il cambio io mi tengo stretta la mia tripla , perché quando sono in forma non mi serve, ma certe volte il rampikit serve eccome.

Come non essere daccordo...
Difatti gia stanno riconsiderando tutti le 27,5...ma anche quelle...
Forse chi piu di 30 anni fa' aveva scelto le 26 (559) aveva gia fatto tutte le considerazioni del caso, e chi le ha rimesse in discussione ci ha solo confuso le idee...
Inutile dire che su una 26 la tripla va piu che bene, e la doppia puo essere limitante... in taluni casi venendo a mancare alcuni rapporti che prima cerano.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso anch'io e poi , che dirti, io sono un po conservatore per certe cose, nel senso che proverei di tutto , sarei innovatore sempre , ma mi sono reso conto , anche cambiando telai e gruppi, che non sempre si migliora anzi, talvolta e spesso si peggiora o siamo come prima.

Prendiamo le front, si certo una bella forcella fa la differenza, ma una front rigida dietro , in discesa almeno di non essere guidata da un pazzarello , è limitante, fa quello che può è una macchina da salita.
Inutile misurarsi con le full anche da xc tipo le spark, qualora anche riuscissi a stargli dietro , come ho provato a fare , t esplodono i pneumatici.

Questo per dire , che è inutile pensare che un pero faccia una mela e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig
Penso anch'io e poi , che dirti, io sono un po conservatore per certe cose, nel senso che proverei di tutto , sarei innovatore sempre , ma mi sono reso conto , anche cambiando telai e gruppi, che non sempre si migliora anzi, talvolta e spesso si peggiora o siamo come prima.

Prendiamo le front, si certo una bella forcella fa la differenza, ma una front rigida dietro , in discesa almeno di non essere guidata da un pazzarello , è limitante, fa quello che può è una macchina da salita.
Inutile misurarsi con le full anche da xc tipo le spark, qualora anche riuscissi a stargli dietro , come ho provato a fare , t esplodono i pneumatici.

Questo per dire , che è inutile pensare che un pero faccia una mela e viceversa.

Le prestazioni discesistiche di una full rispetto a una front non sono confrotabili ma anche in salita ci sono alcune full che rendono meglio di una front, ma questi sono discorsi gia fatti e anche ot, ma dipende anche dal manico, ho visto gente fare delle cose con le front in discesa che non farebbe neanche uno con 150mm di escursioni, ma comunque front o full per me e' un modo di essere, sicuramente una bella escursione alza il tiro , e da piu sicurezza ma sene puo anche fare a meno...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le prestazioni discesistiche di una full rispetto a una front non sono confrotabili ma anche in salita ci sono alcune full che rendono meglio di una front, ma questi sono discorsi gia fatti e anche ot, ma dipende anche dal manico, ho visto gente fare delle cose con le front in discesa che non farebbe neanche uno con 150mm di escursioni, ma comunque front o full per me e' un modo di essere, sicuramente una bella escursione alza il tiro , e da piu sicurezza ma sene puo anche fare a meno...

Certo Brumotti va come un treno , ma io mi riferisco alla media.
Anche se anche lui deve aver picchiato un crepente mica da ridere:rosik:
Basta OT scusate
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
l'XT 10 v ha un rapporto di tiraggio del cavo diverso dai 9 v percio' se tu hai un pacco pignoni da 10 il cambio posteriore non funziona bene se non e' quello shimano da 10 v slx xt xtr che sia.
se hai il pacco da 9 non funzionera' mai col comando da 10 qualsiasi sia il cambio shiamano che usi
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
qualsiasi cambio shadow plus 10velocità funziona con manettini x9 a 9 velocità?

deore slx xt zee saint??
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Leggendo su CRC le caratteristiche di un cambio posterire da strada,
• Compatible with 8, 9, and 10-speed drivetrains
Sembrerebbe che il cambio posteriore sia compatibile con tutti i comandi cambio 8,9,10

Secondo voi è possibile utilizzare un cambio posteriore 10v su una trasmissione completa da 9v??
Visto che è sempre più difficile trovare cambi posteriori a gabbia media mi chiedevo se
potevo sostituire il mio
• Shimano XT Shadow 9sp M772 GS
con
• Shimano Deore XT Rear Derailleur 10sp M780 GS
Per esempio?? sembrerebbe che la diversa spaziatura dei pignoni, dipenda esclusivamente dai comandi cambio ..ho ho capito male???
Grazie
sono i comandi a decidere il n di velocità,non il cambio.però deve essere compatibile con la gabbia in base alla rapportatura.(gabbia lunga media o corta)la lunga si adatta bene per tutto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo