Compatibilità cerchi vs mozzi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Smadonni e non torni a casa. Se invece hai le ruote con camere d’aria, cambi la camera, smadonni ma poi rientri
Da uno che non usa i tubeless...non è vero quello che dici.
E' vero che se hai problemi con i tubeless ci perdi un po' più tempo della semplice sostituzione di una camera, ma si tratta di qualche decina di minuti di differenza e a casa ci torni comunque.
Inoltre statisticamente hai meno problemi con i tubeless rispetto alle camere.
Poi ognuno fa quello che vuole ed infatti io uso le camere.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.565
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per curiosità, la latticizzazione delle camere funziona? Se prendi una spina il lattice della camera riesce a chiudere il foro?
Io prima di passare definitivamente al tubeless avevo provato con camere latticizzate, sia quelle già fatte sia fatte da me, ma in entrambi i casi il foro veniva tappato solo momentaneamente (e non sempre) e quindi c'era da gonfiare spesso nel caso si era su un trail, e comunque cambiare la camera una volta a casa.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.565
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
P. S il problema delle camere con lattice è che spesso il lattice non sempre riesce a solidificare perché essendo dentro la gomma prende poca aria, quindi tende a restare un po pastoso e non chiudere bene il buco.
Almeno questo è quello che penso io, perché una volta ho usato lo stesso lattice che usavo per le camere per una riparazione d'urgenza a una gomma della macchina, e ha funzionato benissimo, mentre con le camere notavo appunto che non si solidificava
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.565
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Da uno che non usa i tubeless...non è vero quello che dici.
E' vero che se hai problemi con i tubeless ci perdi un po' più tempo della semplice sostituzione di una camera, ma si tratta di qualche decina di minuti di differenza e a casa ci torni comunque.
Inoltre statisticamente hai meno problemi con i tubeless rispetto alle camere.
Poi ognuno fa quello che vuole ed infatti io uso le camere.
Anzi, se buchi con i tubeless spesso non te ne accorgi nemmeno e ci fai caso magari solo il giorno dopo..! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non capisco perché c'è ancora chi si ostina a cercare di convincere qualcuno che usa le camere a passare al tubeless, se lo facessero tutti non avremmo più nessuno da perculare mentre cambia la camera e noi stiamo lì a guardare col sacchetto di patatine in mano :smile:
 
  • Haha
Reactions: Alone and Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non capisco perché c'è ancora chi si ostina a cercare di convincere qualcuno che usa le camere a passare al tubeless, se lo facessero tutti non avremmo più nessuno da perculare mentre cambia la camera e noi stiamo lì a guardare col sacchetto di patatine in mano :smile:
Il tempo utilizzato dal malcapitato a cambiare la camera, era utile anche agli altri per riprendere fiato, cosa che con l'ebike non è più necessario. :-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Alone and AlfreDoss

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Hai ragione, ci sta. Ma se non usi la bici per un po’ di tempo o hai problemi col tubeless quando sei in mezzo al nulla? Smadonni e non torni a casa. Se invece hai le ruote con camere d’aria, cambi la camera, smadonni ma poi rientri. Magari in futuro proverò anche il tubeless (con valvola Fillmore, come suggerito da Alone)
che poi non cambia proprio nulla..se proprio non riesci a riparare il tubeless( e oggi ci sono mille modi per non rimanere a piedi) infili la camera e via.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.565
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
che poi non cambia proprio nulla..se proprio non riesci a riparare il tubeless( e oggi ci sono mille modi per non rimanere a piedi) infili la camera e via.
Vero, infatti anche col tubeless una camera d'emergenza è sempre consigliato averla dietro, quindi il "bagaglio" Che ci si porta dietro è lo stesso che usare la camera
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.565
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
on riesco a non portarla..anche se, con i vermicelli di varie misure, ho sempre riparato..addirittura 15gg fa un taglio sul fianco.
A me fortunatamente è servita solo una volta a Cervinia causa squarcio sul fianco non riparabile con vermicelli, ah cmq tempo che sono arrivato giù ho ri-bucato pure la camera a 500mt dall arrivo..! :pirletto: :-|
 
  • Wow
Reactions: Alone

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Hai ragione, ci sta. Ma se non usi la bici per un po’ di tempo o hai problemi col tubeless quando sei in mezzo al nulla? Smadonni e non torni a casa. Se invece hai le ruote con camere d’aria, cambi la camera, smadonni ma poi rientri. Magari in futuro proverò anche il tubeless (con valvola Fillmore, come suggerito da Alone)
Perdonami ma se ti fai montare il copertone col tannus da un meccanico. Se la tua camera d'aria riempita di lattice dovesse non funzionare in mezzo al bosco. Ti porti con te il meccanico?

Cioè rimane comunque con una soluzione che ti lascerebbe a piedi nel bosco se non sei capace di gestire il tannus. Quindi ti tocca tenertelo dove? Che sarà sporco di lattice.. bah troppe complicazioni.
Per di più aumentando di tantissimo il peso proprio dove sarebbe preferibile eliminarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo