compatibilità ammortizzatore??

Shini_x93

Biker novus
18/1/19
12
0
0
)
Visita sito
Bike
Sc
Salve a tutti, di recente mi sono appassionato a ciò che riguarda "l'officina" in mtb quindi riparazioni, sostituzioni, manutenzione ecc. solo che non avendo fatto ne corsi e non avendo particolare esperienza la mia conoscenza di svariati elementi è nulla o quasi; sempre di recente mi hanno incuriosito gli ammortizzatori ovvero la compatibilità con il telaio e come scegliere l'ammortizzatore più adatto a me praticando enduro, la mia bici è una norco range a 7.1 del 2015 vi linko le specifiche tecniche fornite dagli archivi norco nel caso potessero servire https://www.norco.com/bike-archives/2015/range-a-71/

p.s. per compatibilità con il telaio intendo dire quale ammortizzatore posso montare sulla mia bici e perchè vi ringrazio in anticipo
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, di recente mi sono appassionato a ciò che riguarda "l'officina" in mtb quindi riparazioni, sostituzioni, manutenzione ecc. solo che non avendo fatto ne corsi e non avendo particolare esperienza la mia conoscenza di svariati elementi è nulla o quasi; sempre di recente mi hanno incuriosito gli ammortizzatori ovvero la compatibilità con il telaio e come scegliere l'ammortizzatore più adatto a me praticando enduro, la mia bici è una norco range a 7.1 del 2015 vi linko le specifiche tecniche fornite dagli archivi norco nel caso potessero servire https://www.norco.com/bike-archives/2015/range-a-71/

p.s. per compatibilità con il telaio intendo dire quale ammortizzatore posso montare sulla mia bici e perchè vi ringrazio in anticipo
La cosa più importante sono le misure "vitali" del mono, cosa che non c'è scritto sulla scheda tecnica ma puoi misurare. Si tratta dell'interasse tra occhiello e occhiello e la corsa effettiva dell'ammortizzatore, che non è quella che offre la sospensione. Poi sarebbe giusto rispettare le caratteristiche di quello che vai a rimpiazzare, volume camera positiva e il tuning impostato di prefabbrica di compressione e ritorno (non per tutti i modelli).
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ma tu intendi anche:
se ho una sospensione progressiva, quale ammo si adatta meglio;
Se ho una sospensione lineare, quale ammo si adatta meglio.
Questo sarebbe un punto interessante da approfondire...


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ma tu intendi anche:
se ho una sospensione progressiva, quale ammo si adatta meglio;
Se ho una sospensione lineare, quale ammo si adatta meglio.
Questo sarebbe un punto interessante da approfondire...


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Per quello ho scritto che bisognerebbe rispettare le caratteristiche del precedente ammortizzatore montato ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo