Comparazione bikes

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho trovato un rivenditore Specy a Torino che ha l’enduro m5 650b 2017 a 2300€, che faccio la prendo?
È una taglia M e la Specy la da fino a 1.78, io sono 1.80


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

È troppo corta per te' , la vecchia è cortissima già di suo .

Ti ritrovi a dover allungare lo stem , eviterei !
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
È troppo corta per te' , la vecchia è cortissima già di suo .

Ti ritrovi a dover allungare lo stem , eviterei !

Si però fin qui abbiamo detto che i telai moderni sono già lunghi di per se.
Preferirei più maneggevolezza per inserire meglio la bici in curva, quindi stare meno disteso per caricare l’anteriore


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si però fin qui abbiamo detto che i telai moderni sono già lunghi di per se.
Preferirei più maneggevolezza per inserire meglio la bici in curva, quindi stare meno disteso per caricare l’anteriore


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ti serve una L di quella specialized 2017 !
È forse l'enduro meno " moderna " in commercio ...

...io sono 1,79 ed uso bike con almeno 60 di o.v. in enduro...

...sulla specy prenderei la L
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
23b70212a29b1c02832b33b08df5609f.jpg


E poi ho visto lei!!! Che bella e che prezzo!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.102
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Solite domande di rito:
1) cosa ti piace fare(flow, scassato, park, naturali, velce, stretto, ecc)
2) che guida hai(pro, medio ma con padronanza delle tecniche come nosepress in velocità, manual, bunnyhop ecc; oppure da buon cantrista escursionista)
3) come e quanto ti piace pedalare (quanto dislivvello, asfalto, sterrato, tecnico, la spingi solo, ecc.)
4) da quale bici arrivi.
Infine non sposare un marchio, le bici vanno provate!
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Solite domande di rito:
1) cosa ti piace fare(flow, scassato, park, naturali, velce, stretto, ecc)
2) che guida hai(pro, medio ma con padronanza delle tecniche come nosepress in velocità, manual, bunnyhop ecc; oppure da buon cantrista escursionista)
3) come e quanto ti piace pedalare (quanto dislivvello, asfalto, sterrato, tecnico, la spingi solo, ecc.)
4) da quale bici arrivi.
Infine non sposare un marchio, le bici vanno provate!

Arrivo da una bici cross country e l’anno scorso ho iniziato ad andare in qualche bike park, da li ho deciso che voglio indirizzarmi verso l’enduro/downhill, però non voglio rinunciare ad un po’ di pedalabilità.
Non ho molte skills per ora, riesco ad accennare il bunny hop e qualche salto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.102
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Arrivo da una bici cross country e l’anno scorso ho iniziato ad andare in qualche bike park, da li ho deciso che voglio indirizzarmi verso l’enduro/downhill, però non voglio rinunciare ad un po’ di pedalabilità.
Non ho molte skills per ora, riesco ad accennare il bunny hop e qualche salto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ragiono per esperienza e stereotipi.
Una delle cose che apprezzano di meno coloro che vengono da xc, delle bici da AM, è la pedalabilità. Le bici da AM, la differenza di efficienza è davvero molto marcata, per 4 fattori, il meno influente è il peso, che conta davvero poco (in un altro post ho utilizzato alcune formule per verificare quanto ogni km incida sul rendimento e i risultati sono che a livello di pedalata a basso wattaggio 3kg di peso rallentano qualche minuto su salite di notevole lunghezza), il secondo, è la dispersione dovuta alle oscillazioni del carro, ma anche in questo caso una pedalata rotonda e non troppo aggressiva mitiga molto la proposensione alla dispersione, ma i due fattori più incidenti sono i copertoni, che più danno in discesa, e più tolgono in pedalata, e le geometrie. Sui copertoni la soluzione è semplice se non troppo DH ne metti più scorrevoli e viceversa, sulle geometrie no. Ora tutte le bici da te citate hanno geometrie moooooolto discesistiche, e molto vocate al DH e allo spaccato. Se fai i sentieri bassi e di finale, non troppo tortuosi e molto rotti e ripidi, vanno benone, se ti piace fare tornanti e non sai caricare di brutto avanti, e far girare la bici come si deve non sono piacevoli. Io ho avuto giant reign e reing x, ma in tempi di 26, quindi altro mondo. Ho avuto la prima enduro (2015) 27,5 specialized e purtroppo posso solo parlarne male, faceva bene solo i dritti spaccati e i in salita (io sono un buon pedalatore) se diventa molto ripida diventa pesante e poco controllabile. In discesa probabilmente era colpa mia, in salita no. Che fosse un progetto sbagliato si evince anche dal fatto che nei tre successivi hanno rivoluzionato 2 volte il telaio. Le meta è molto economica e la puoi trovare con ottimi sconti, ma so dirti solo che amici che l'hanno mi dicono che va guidata con una certa forza.
Oltre alle bici on line, che hanno pro e contro come tutto, mi ha sorpreso la nukeproof mega 290 comp, sotto i 3000 di listino, e non dimenticare l'ottima e giocosissima norco.
Ma la cosa più importante è che prima di comprare la devi provare, perché la mia bici perfetta per te può essere una tragedia e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Grazie per l’ottima analisi; sono disposto a sacrificare la pedabilità anche perché la bici da xc la terrò e quando vorrò fare uscite lunghe e pedalate userò quella.
Ora però vorrei passare ai bike park e via dicendo, non mi piace molto lo scassato, preferisco i percorsi più scorrevoli


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo