Comparativa Xduro AMT RX vs Nduro RX

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ieri mi è capitato di fare un confronto diretto tra la mia Nduro RX (180mm ) e una Xduro RX ( 150mm ). Visto che le bici hanno prezzi simili e qualcuno potrebbe essere indeciso tra i due mezzi, penso possa essere utile fare due considerazioni.

Innanzitutto i pesi: sono assolutamente comparabili: pesano entrambe! La Nduro con gomme da 1kg e camera d'aria è sui 23,5 kg, la Xduro è poco meno di 23kg con gomme più leggere e camera. Quindi la differenza sta tutta nelle gomme e un centinaio di grammi tra cerchi e forcella.

Assetto: la Nduro con Talas a 150mm non soffre le rampe tecniche in salita perchè si affrontano comunque a una certa velocità per avere l'assistenza del motore, l'unico limite è l'ammotrizzatore posteriore che se lasciato aperto tende ad assorbire troppo le asperità abbassando il baricentro e facendo toccare i pedali per terra; per fortuna il CTD fa un ottimo lavoro in questo senso. La Xduro, partendo da una minore escursione si trova leggermente più avvantaggiata finchè il terreno non si fa troppo sconnesso, perchè poi la maggiore escursione della Nduro aiuta. Comunque sono situazioni che ricoprono al max un centinaio di metri nel complessivo di un giro.
Nella salita scorrevole, l'unica differenza lo fanno le gomme: con la Xduro si riesce a spingere più efficacemente in Eco, con la Nduro si utilizza più la modalità Tour (a partià di velocità ovviamente), anche se a dire il vero non ho visto differenze sostanziali di consumo batteria con il mio compagno di giro, anzi alla fine l'autonomia rimasta era praticamente identica!

La vera differenza sta nella discesa: qui la Nduro è un altra categoria di bici: più stabile, più aggressiva, più sicura. Anche nello stretto, grazie alla geometria rassicurante, permette una guida aggressiva e redditizia. Alla Xduro si sente che manca un angolo di sterzo più disteso e in genere un anteriore "più alto" cosa che limita parecchio nei tratti tecnici e scassati.

Morale: visto che la differenza in salita è data prevalentemente dalle gomme utilizzate e che in discesa la differenza è abissale, la scelta cade sicuramente sulla Nduro!
Se dovessi tradurlo in numeri, darei questi giudizi:
Nduro: salita 75/100 discesa: 90/100;
Xduro: salita 80/100, discesa 70/100

Quindi, considerando le prestazioni globali vincerebbe la Nduro! :-)
http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3849,19661,detail.html
http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3849,19605,detail.html
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Interessante! La tua comparazione in diretta, con bici parecchio diverse, conferma l'impressione che mi sono fatto pure io usando due e-bike leggermente diverse: cube stereo 27.5 pro e cube stereo 29 pro. La e-bike più orientata alla discesa(la 27.5) alla fine ha solo vantaggi, perchè in salita, con l'aiuto del Bosch, fai comunque l'impossibile(per le bici convenzionali) anche con geometrie ed escursioni generose.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dipende sempre da che percorsi si fanno, in salite dure e sconnesse l'escursione abbondante limita, tant'è che io pur avendo la 150 in molte occasioni avrei molti meno problemi con una biammo da 100/120..
In discesa vado benissimo e sinceramente andare ancora più forte sarebbe rischioso per me e per gli altri che incontro sui sentieri..
In definitiva sono 2 bici differenti, anche se si assomigliano, non c'è una migliore o peggiore, se si predilige la salita è meglio la amt mentre se si predilige la discesa è meglio la enduro..
Ieri ho fatto la salita per passo duron e poi fino all Alpe di tires e l Ho fatta tutta in sella, ma è stato un mezzo miracolo in alcuni punti, anche con la talas abbassata a 120 in alcuni punti è stato difficile non perdere l equilibrio..
Con la nduro avrei dovuto fare molti tratti a piedi..
Quindi per uno come me che cmq vuole in molti casi scalare di tutto di più senza mettere il piede a terra, è già fin troppa l escursione e la geometria della amt, però mi godo la discesa e quindi è stata una buona scelta, anche se come detto prima in molte salite devo prestare molta più attenzione rispetto alla mia altra haibike front da 100mm che non si impenna manco al 40%..
Io la mia amt non la cambierei con la enduro, ma non perché non sia una buona bike, ma perché faccio certi tipi di percorsi e se ho qualcosa anche di assurdo in mente ci devo arrivare mettendo il meno possibile il piede a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Dipende sempre da che percorsi si fanno, in salite dure e sconnesse l'escursione abbondante limita, tant'è che io pur avendo la 150 in molte occasioni avrei molti meno problemi con una biammo da 100/120..
...

Non sono daccordo: l'escursione abbondante limita se sali a velocità bassissime dove con la muscolare useresti il 22 x 34 e quindi i trasferimenti di carico diventerebbero fastidiosi. Situazione che con le haibike non puoi permetterti a causa della rapportatura lunga e cmq dubito che si faccia un intera salita in queste condizioni.

D'altronde fino a qualche anno fa parlare di 150mm per andare in salita era un eresia, ora le migliori scalatrici da enduro sono dotate di questa escursione.

C'è poco da fare l'escursione abbondante, se ben gestita (CTD), aiuta la ruota a seguire meglio il terreno a tutto vantaggio della fluidità di avanzamento e della trazione. La conferma l'ho avuta provando una haibike front da 29": alle velocità che permette il motore è un continuo sobbalzo, non si riesce a tenere una pedalata rotonda e nonappena si trasferisce il carico dalla sella ai pedali tende a perdere aderenza.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non sono daccordo: l'escursione abbondante limita se sali a velocità bassissime dove con la muscolare useresti il 22 x 34 e quindi i trasferimenti di carico diventerebbero fastidiosi. Situazione che con le haibike non puoi permetterti a causa della rapportatura lunga e cmq dubito che si faccia un intera salita in queste condizioni.

D'altronde fino a qualche anno fa parlare di 150mm per andare in salita era un eresia, ora le migliori scalatrici da enduro sono dotate di questa escursione.

C'è poco da fare l'escursione abbondante, se ben gestita (CTD), aiuta la ruota a seguire meglio il terreno a tutto vantaggio della fluidità di avanzamento e della trazione. La conferma l'ho avuta provando una haibike front da 29": alle velocità che permette il motore è un continuo sobbalzo, non si riesce a tenere una pedalata rotonda e nonappena si trasferisce il carico dalla sella ai pedali tende a perdere aderenza.
Boh Comaz, se tu ti trovi bene a salire con 180 mm di escursione e manubrio alto né prendo atto e non voglio convincerti, nel mio caso quando faccio salite sconnesse e impegnative come pendenza preferisco una geometria più racing che limita le impennate e minore escursione, tant'è che in salita cerco di limitare i danni settando la talas a 120 e il ctd in propedal avendo più o meno un escursione di 100/120 mm al posteriore..
Se seguissi il tuo ragionamento dovrei sbloccare completamente sia forca che cad, per avere più escursione, ma per me è inguidabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo