Como - Bellagio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
come da titolo, qualcuno di voi lo ha mai fatto? in mtb magari su due giorni?
essendo 10-11h a piedi.
io intendo la dorsale partendo da Brunate ed arrivando a Bellagio.
ciao

E' veramente un bel tour il "triangolo lariano" ovvero brunate-palanzone-tivano-bellagio e ritorno dalla statale a como :cry: oppure in battello:))):
fattibilissimo in giornata, dalle 5 alle 7 ore dipende da quante foto si fanno:))): :))): :))):
e dall'allenamento :cry:
io l'ho fatto in estate, qualche anno fa, e devo dire che è di molta soddisfazione

mi sembra che altri l'abbiano fatto anche in questa stagione ma non conosco i particolari sui tempi di esecuzione

quest'anno mi piacerebbe rifarlo....chissà

kikko
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Percorro questo itinerario un paio di volte ogni anno. Purtroppo ogni anno lo sterro è sempre meno e il pavimentato sempre di più. Ormai come difficoltà tecnica non cìè più niente mentre dal punto di vista fisico e panoramico è sicuramente di grande valore.
In questo periodo temo che non sia percorribile per via di neve e fango che ne coprono una parte, meglio rimandare a primavera.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
come da titolo, qualcuno di voi lo ha mai fatto? in mtb magari su due giorni?
essendo 10-11h a piedi.
io intendo la dorsale partendo da Brunate ed arrivando a Bellagio.
ciao
La Dorsale del Triangolo Lariano è ormai un classico.

Qui trovi le ultime due edizioni a cui ho partecipato:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=39114
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=45622
Sul sito di Pro-M trovi anche la traccia GPS.
Concordo con Pissel in merito al fatto che, al momento, il tracciato sia difficilmente percorribile nella sua interezza: meglio aspettare la primavera.

Ad ogni modo, puoi tranquillamente farlo in una sola giornata, prendendotela abbastanza comoda: ovviamente devi avere un minimo di condizione necessaria per affrontare il dislivello e la distanza.

Ciao.
Emanuele
 

StefanoLG

Biker novus
16/4/06
7
0
0
Milano
Visita sito
come da titolo, qualcuno di voi lo ha mai fatto? in mtb magari su due giorni?
essendo 10-11h a piedi.
io intendo la dorsale partendo da Brunate ed arrivando a Bellagio.
ciao


Se l'ho fatta io tornando via strada da Bellagio a Como la possono fare tutti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: vai tranquillo ma come ti hanno già suggerito rimanda il periodo e magari non andare subito dopo un acquazzone.
 

Garbanzo

Biker perfektus
...........In questo periodo temo che non sia percorribile per via di neve e fango che ne coprono una parte, meglio rimandare a primavera.[/quote]


Ciao a tt. Ho fatto domenica scorsa il tratto dalla S. Pietro alla Mara (bosco dei faggi) e l'ho trovato con molti tratti ghiacciati...tant'è vero che un compagno......slish...giù per la scarpata un bel 20 mt...:zapalott: ......Al S.Primo poi c'è neve.......ovviamente verrà la primavera...ma allora è un'altra storia.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
...........In questo periodo temo che non sia percorribile per via di neve e fango che ne coprono una parte, meglio rimandare a primavera.


Ciao a tt. Ho fatto domenica scorsa il tratto dalla S. Pietro alla Mara (bosco dei faggi) e l'ho trovato con molti tratti ghiacciati...tant'è vero che un compagno......slish...giù per la scarpata un bel 20 mt...:zapalott: ......Al S.Primo poi c'è neve.......ovviamente verrà la primavera...ma allora è un'altra storia.

Io più che al tratto dei faggi mi riferivo al versante nord del Palanzone e allo scollinamento di terra Biotta.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Questo giro l' ho fatto circa 10 anni fà, con un mio amico, in luglio (cattati 3 temporali ...e grazie) in una giornata. A Brunate siamo saliti però con la funicolare...(allora si andava con T-shirt di cotone e Kway-che -sei più-bagnato-dentro-che-fuori, e cerca di risparmiare le forze). A Bellagio ci siamo detti . prendiamo il traghetto...stcz...è appena partito. Piano piano siamo ritornati a Como : in tutto, se non ricordo male sono 80 Km. La funicolare l' abbiamo presa all' incirca alle 8.30am, a Como siamo arrivati alle 7.30pm ... ma troppo bello.

che stracada

(...sensa i gamb)

:capitani:
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
e nel resto del tempo cosa pensi di fare? scherzo se hai dubbi sulla tenuta fisica prendi la funicolare fino ha brunate, io l'ho fatto qualche anno fà con un gruppo con bici pesanti e passo lento e con pranzo completo a pianrancio(neanche a farlo apposta), pedalando fino a como dove sono arrivato verso le 3:45 circa
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
Noi andiamo a fare il giro Albavilla - Como - Brunate - Boletto - Bolettone (sentiero dei faggi) Rif. Riella - Pian del Tivano e Ritorno ad Albavilla !
Se si vuole si può proseguire per Bellagio !

La data è il girono di Pasquetta (o Lunedì dell'Angelo come si dice da noi)

In coma al Palanzone pranzo con uova e pancetta fatte dai commaniatori (in concomotanza con gita degli appiedati CAI) vito etc. !!!

Direi veramente TIPICA ! Come gita !

Siete tutti invitati !

Max
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Noi andiamo a fare il giro Albavilla - Como - Brunate - Boletto - Bolettone (sentiero dei faggi) Rif. Riella - Pian del Tivano e Ritorno ad Albavilla !
Se si vuole si può proseguire per Bellagio !

La data è il girono di Pasquetta (o Lunedì dell'Angelo come si dice da noi)

In coma al Palanzone pranzo con uova e pancetta fatte dai commaniatori (in concomotanza con gita degli appiedati CAI) vito etc. !!!

Direi veramente TIPICA ! Come gita !

Siete tutti invitati !

Max

Se la mia scìura non mi invita qualcuno per quel giorno :-(( , direi che si può fare.:yeah!: :yeah!: :yeah!:
In totale , quanti Km?
 

TuttinsellaMax

Biker superis
18/1/07
474
0
0
Brianza
Visita sito
E' aperta a tutti !
Unica regola è condividere la giornata, cioè grossomodo stare con il gruppo o comunque se si è più veloci ogni tanto aspettarsi per partire e arrivare insieme ! Non è obbligatoria l'iscrizione al CAI, anche se offre certi vantaggi tra i quali un'assicurazione per responsabilità civile verso terzi !
Possibile una piccola assicurazione giornaliera (del costo di qualche eruro) che copre i possibili danni a se stessi !
Le adesioni per le gite con mezzi autonomi si raccolgono il venerdì sera precedente ! Guando ci si trova per stabilire grossomodo orario di partenza, vedere le previsioni meteo, condizioni della gita varie ed eventuiali ! per info [email protected]

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo