Commencal uptown

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, ho visto questa bella MTB urban con i ruotoni. Qualcuno la ha o l'ha provata? Mi piacerebbe sapere soprattutto quanto pesa (una M nel mio caso) e se non è troppo rigida (è in alluminio con forcella rigida) quindi il sospetto c'è.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bella, grazie, mi piace molto il telaio in acciaio e Marin se ne intende. A me di fatto serve una MTB che funga da citybike. Preferirei la corona singola, ma è una cosa che si aggiusta anche dopo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Comprata la Uptown. Che dire?
Non è una MTB, anche se il telaio è quello della MTB Premier 29". O meglio, cambiando le gomme sarebbe una MTB rigida a tutti gli effetti, anche se, essendo tutta in alluminio, è molto rigida, forse ci sono bici più adatte alla trasformazione, come appunto la Muirwoods, che ha già anche la tripla.
Non la definirei neanche una citybike, molto più robusta, precisa, agile e scattante nonostante i ruotoni.
Ha una forcella da street, ma con ruote da 29" e un telaio non abbastanza sloped non si può certo definire una street.
Direi che Commencal ha declinato una sua visione particolare dell'urban bike.
Impressioni, robustissima e rigidissima, velocissima su asfalto, agile e sicura nello scendere e salire dai gradini.
Il peso è intorno ai 13 kg, non proprio un fuscello per una rigida in alluminio, dovuto in parte al telaio e alla forcella robusti e in parte ai componenti piuttosto economici. Un bel cambio Deore o SRAM X5 e dei freni idraulici non avrebbero guastato. Nonostante ciò i freni meccanici Tekro fanno un lavoro più che adeguato all'utilizzo della bici e il modesto cambio Alivio, senza le complicazioni di un deragliatore anteriore, è rapido e preciso.
Una singolarità dovuta probabilmente alla destinazione urban, niente quick release ai mozzi e collarino a brugola per il tubo sella.
Posso dirmi soddisfatto, è quello che cercavo.
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Pensavo di comperarla anche io ordinandola su chain reaction , tu dove la hai presa e quanto la hai pagata????
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io ho appena ricevuto il corriere che mi ha portato una Uptown 2013.
Per il momento ho solo aperto lo scatolone e forse stasera inizio il montaggio.
Una cosa mi è balzata all'occhio: sul fianco dei copertoni viene riportata la misura 28 x 2.00.... ma non doveva essere una 29"?
Per intenderci, la mia è quella arancione senza cambio (o meglio, col mozzo sram a 2 velocità automatiche), con disco anteriore e telaio cromo.

Presa online da Probike a 391 euro (in saldo)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Pensavo di comperarla anche io ordinandola su chain reaction , tu dove la hai presa e quanto la hai pagata????

Io l'avevo presa in un negozio a Roma che ora non tratta più Commencal. Mi aveva fatto un 15%/20% di sconto ma parliamo di più di un anno fa e della Uptown 2012.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho appena ricevuto il corriere che mi ha portato una Uptown 2013.
Per il momento ho solo aperto lo scatolone e forse stasera inizio il montaggio.
Una cosa mi è balzata all'occhio: sul fianco dei copertoni viene riportata la misura 28 x 2.00.... ma non doveva essere una 29"?
Per intenderci, la mia è quella arancione senza cambio (o meglio, col mozzo sram a 2 velocità automatiche), con disco anteriore e telaio cromo.

Presa online da Probike a 391 euro (in saldo)

Schwalbe denomina così i Big Apple, persino quelli da 2,35", in realtà sappiamo che il diametro del cerchio è lo stesso. Comunque i cerchi sono da MTB, quindi 29". La AL e la CrMo (quella arancione) mi pare che montino le stesse gomme. Ora ho ordinato le 2,35", voglio vedere che effetto fanno su buche e scalini.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Montata ieri. Ecco alcune foto
Per le impressioni di guida è ancora presto, devo infatti ancora finire il set up per poi fare una prima uscita.
Segnalo solo che il reggisella in dotazione non è molto lungo. Io sono 186 e anche alla massima escursione non è suffiente il fuorisella. Il telaio è invece ok per me!
Sembra invece molto funzionale il cambio automatico sram.

Nota: il passaggio del cavo freno ant poi l'ho sistemato...non come in foto







 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Molto bella, avrei voglia di comprarmi un altro telaio CrMo (io ho l'Al) e di montarlo come mi piace. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scelta di mettere il supporto per il freno a disco sulla forcella e solo V-Brake sul carro posteriore, costringendo ad un montaggio misto avanti e dietro, l'impossibilità di montarci un cambio esterno (anche se in effetti ci potrebbe andare un cambio nel mozzo tipo Alfine). Insomma il mio ideale sarebbe un telaio uguale all'Uptown Al ma in acciaio, da montare con componenti di qualità, un bel cambio esterno solo dietro, freni a disco idraulici e gommone da 2,35, da strada o da mountain bike secondo i casi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo