Commencal Meta 5 e salita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ciao ragazzi, qualcuno di voi mi sa dire come si comporta la meta 5 nelle lunghe e ripide salite? Sto per acquistare una Team Replica 2007 e data la particolare geometria del telaio è un dubbio che mi assale . . . leggera è leggera (12 Kg.) ma è pedalabile su pendenze del 15-20% ???
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ciao ragazzi, qualcuno di voi mi sa dire come si comporta la meta 5 nelle lunghe e ripide salite? Sto per acquistare una Team Replica 2007 e data la particolare geometria del telaio è un dubbio che mi assale . . . leggera è leggera (12 Kg.) ma è pedalabile su pendenze del 15-20% ???

Non l'ho provata (io ho la Meta4), ma voci di corridoio dicono che si arrampichi benissimo :-)

Però sicuro di quel peso? Per fare arrivare la Meta a 12Kg bisogna metterla proprio a stecchetto!!! Il telaio è pesantuccio e la mia Meta4 2008 è 12.7/12.8 a seconda di quali pneumatici sto usando... Allestimento custom:
Forca Fox F100RLC 2008
Guarnitura XT2008
Gruppo Sram X0 2008 (rotanti)
Trittico Ritchey WCS alu
Mozzi DT Swiss 240S - cerchi Mavic XM819 - 32 raggi DT 2/1.8/1.5
Pneumatici Schwalbe Little Albert UST 2.1 / Maxxis Crossmark UST 2.1
Pedali CB Candy SL
Freni Formula The One 180/160
Sella SMP Glider
Manopole Ritchey WCS


Ciao.
Marcello.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Ciao ragazzi, qualcuno di voi mi sa dire come si comporta la meta 5 nelle lunghe e ripide salite? Sto per acquistare una Team Replica 2007 e data la particolare geometria del telaio è un dubbio che mi assale . . . leggera è leggera (12 Kg.) ma è pedalabile su pendenze del 15-20% ???

Dipende con cosa la confronti...
Diciamo che in linea di massima si difende bene ma io non la comprerei se il mio primo obiettivo fosse la salita. Io l'ho montata pesantuccia perchè il buono di questa bici si vede in discesa (forca z1 da 150, freni da 200/180, cerchi single track....).
Diciamo che a confrono con una prophet in salita la commencal perde, ma in discesa si mangia la profetina... (io ho la meta5, un amico la prophet con montaggio simile).

Comunque sia io ci faccio giri in montagna con 1500 e passa metri di dislivello in salita, certo è che non nasce per quello, ma per la discesa che viene dopo.

Fabio
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Non l'ho provata (io ho la Meta4), ma voci di corridoio dicono che si arrampichi benissimo :-)

Però sicuro di quel peso? Per fare arrivare la Meta a 12Kg bisogna metterla proprio a stecchetto!!! Il telaio è pesantuccio e la mia Meta4 2008 è 12.7/12.8 a seconda di quali pneumatici sto usando... Allestimento custom:
Forca Fox F100RLC 2008
Guarnitura XT2008
Gruppo Sram X0 2008 (rotanti)
Trittico Ritchey WCS alu
Mozzi DT Swiss 240S - cerchi Mavic XM819 - 32 raggi DT 2/1.8/1.5
Pneumatici Schwalbe Little Albert UST 2.1 / Maxxis Crossmark UST 2.1
Pedali CB Candy SL
Freni Formula The One 180/160
Sella SMP Glider
Manopole Ritchey WCS


Ciao.
Marcello.

Il telaio della meta4 e della meta5 sono identici, cambiano solo la lunghezza dell'ammo ed i rispettivi infulcri. Quindi per una xc la meta 4 è pesantuccia ma per AM la meta5 direi che ha il peso giusto.

Fabio
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io ho la 5.5 2 del 2007 con float 140 davanti e float R dietro.
Per salire secondo me sale bene e oscilla pochissimo nonostante le sospensioni non bloccabili (ma non ne sento la mancanza).
L'ideale, per le pendenze più ripide, sarebbe avere un forca ad escursione variabile.

Per quanto riguarda il peso la mia versione viene dichiarata 13 kg senza pedali ma con dischi da 160 e gommine da 2.1 (io sono passato a 200/200 e gomme 2.25)
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
La mi Team replica è così montata:
ammortizzatore FOX RP3, forcella Fox float X TT, gruppo completo Sram X0, ruote Mavic Crossmax XL, copertoni Maxxis, freni Formula Oro Bianco, Movimento centrale pedivelle,Truvativ Stylo, pipa e manubrio Race face Deus XC, reggisella Thomson.
Vengo da una Epic . . . vediamo, poi vi dico. La ritiro domani e sabato salitona.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La mi Team replica è così montata:
ammortizzatore FOX RP3, forcella Fox float X TT, gruppo completo Sram X0, ruote Mavic Crossmax XL, copertoni Maxxis, freni Formula Oro Bianco, Movimento centrale pedivelle,Truvativ Stylo, pipa e manubrio Race face Deus XC, reggisella Thomson.
Vengo da una Epic . . . vediamo, poi vi dico. La ritiro domani e sabato salitona.

Gran bel montaggio...
l'importante è che non pretendi di salire come con la epic, però vedrai che differenza a testa in giù :P
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
La Epic mi pesava 12,8 kg. sono curioso di vedere il comportamento in salita della Meta e rapportare le sensazioni sugli stessi tratti di percorso.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
non cercare di rapportarla alla epic in salita, di sicuro perde, visto che sentirai il bobbing e l'angolo più aperto che ti obbliga ad una posizione più scomoda sul ripido.

L'importante è che tu prenda la salita con meno velleità cronometristiche e che ti pregusti l'arrivo della discesa....
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Dopo qualche mese di uso della mia Meta Team e, soprattutto, dopo aver avuto il modo di riprovare la mia Epic, posso dire di essere contento del passaggio. La Meta si è rivelata una piacevolissima sorpresa in salita dove si comporta egregiamente seguendo ogni asperità del terreno. Meglio direi della Epic che, pur essendo + agile, era + in difficoltà in salite parecchio dissestate. Le stesse salite ora con la Meta sono + divertenti ed in discesa poi . . .
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
sapete dirmi quanto pesa solo il telaio più ammo della meta 5 2007?

cmq per farla arrivare a 12 kg la vedo mooolto dura e bisogna avere un portafoglio più che ampio!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo