Cominciare a spingere un po

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, è da un po che coltivo questa mia passione per l'mtb, e dopo un po, come in tutti gli sport, ci sono andato abbastanza a rotella, e mi piace allenarmi e prenderla più "seriamente"; non parlo di agonismo a tutti i costi, ma semplicemente mi piace quando le mie uscite sono, oltre che divertenti, allenanti, e mi piace darci dentro.
Sono 3 mesi che vado in bici, ma per ora non ho ancora trovato percorsi che mi mettessero in seria difficoltà e che mi abbiano fatto sputar sangue :D:D
Ho sempre fatto sport, anche a livello agonistico; insomma le basi non mi mancano.
Siccome però la bici è uno sport per me relativamente nuovo, vorrei sapere da voi quali sono i paraqmetri per un buon allenamento, come lo si può strutturare in linea di massima, come gestire durata, sedute, intensità,etc etc.
Non mi sono prefissato di fare alcuna gara, ma mi piacerebbe allenarmi in un'ottica simile, magari raggiungendo una preparazione che mi permettesse almeno di farci un pensierino, qualora volessi un giorno partecipare ad una.
In linea di massima come disciplina sarei orientato all'xc.
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
dalle mie parti ci sono strade carrozzabili al 20% medio. fai quelle per 2 km poi ne riparliamo di faticare....

troppo comodo fare i colli romani :spetteguless::spetteguless:

ciaooo

Non volevo certo dire che sono forte, anzi, sono il primo a sostenere che siano i percorsi dalle mie parti ad essere poco impegnativi.
Anche per questo mi interesserebbe strutturare l'allenamento in modo da renderlo più impegnativo.
Grazie del parere
 

kelme

Biker popularis
3/5/09
61
0
0
massa
Visita sito
dalle mie parti ci sono strade carrozzabili al 20% medio. fai quelle per 2 km poi ne riparliamo di faticare....

troppo comodo fare i colli romani :spetteguless::spetteguless:

ciaooo

Dipende da come li fai i colli se va con gente forte che gli tira il collo una salita di un paio di km al 5% può diventare un calvario peggio che una al 20%..non contano i percorsi che si fanno conta come si fanno:prost:.
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Dipende da come li fai i colli se va con gente forte che gli tira il collo una salita di un paio di km al 5% può diventare un calvario peggio che una al 20%..non contano i percorsi che si fanno conta come si fanno:prost:.

Appunto per questo ho chiesto il vostro aiuto, per poter sfruttare percorsi mediocri in modo da renderli allenanti!
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Se ti posso dare un consiglio per i primi tempi pensa solo a macinare km e di conseguenza fare gamba, in modo da abituare i muscoli al gesto della pedalata, poi fatti un pò di km la domenica vieni a trovare noi abitanti dei castelli romani su Via Sacra, Monte Artemisio, Piagge e company!
 

Spartaco101

Biker superis
17/8/10
420
0
0
Roma
Visita sito
Se ti posso dare un consiglio per i primi tempi pensa solo a macinare km e di conseguenza fare gamba, in modo da abituare i muscoli al gesto della pedalata, poi fatti un pò di km la domenica vieni a trovare noi abitanti dei castelli romani su Via Sacra, Monte Artemisio, Piagge e company!

Grazie, farò così, e anzi è ciò che sto già facendo!
Il mio desiderio di buttar giù una sorta di programma di allenamento è anche in qualche modo dovuto alla necessità per me di avere uno stimolo in più, sapendo che per avere determinati risultati devo "muovermi" nell'ambito di un certo carico di lavoro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo