Cominciare a pensare 29er con Olympia Master 29"

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Andreus

Biker popularis
Ciao a tutti, da modestissimo biker delle tradizionali 26" a ormai seguace "mentale" delle 29er, lo sto per diventare anche concretamente:medita:.
Mio malgrado non posso contare su un budget decente per pensare a delle 29" di fascia media, e vedendo che l'usato che potrei valutare in taglia XL scarseggia (vista la mia altezza) , mi vedo costretto a valutare i modelli più economici presenti sul mercato :roll:.
Il mio sivende tratta Olympia, ed avendo visto che tale marca propone il modello Master 29" mi sono interessato sugli allestimenti disponibili: il primo allestimento diciamo "base" costa € 1'243,00 ed è così composto:
- Gruppo Shimano Deore 27v
- forcella Rock Shox Tora race 29"
- ruote Fulcrum Red Metal 29" SL
- Freni Shimano M486.
L'allestimento successivo costa € 1'411,00 e varia in:
- Gruppo Deore/XT
- forcella come sopra
- ruote come sopra
- Freni Shimano M595

Ah.....sono gli unici modelli che posso pensare di permettermi....ovviamente dopo aver venduto la mia Cube Acid del 2008....:-(
Cosa mi potete consigliare?
Ho valutato anche le proposte di Gas29, e sto aspettando che esca l'offerta da lui anticipata sugli €899....si accettano paragoni!
Grazie!
Andrea

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Ciao a tutti, da modestissimo biker delle tradizionali 26" a ormai seguace "mentale" delle 29er, lo sto per diventare anche concretamente:medita:.
Mio malgrado non posso contare su un budget decente per pensare a delle 29" di fascia media, e vedendo che l'usato che potrei valutare in taglia XL scarseggia (vista la mia altezza) , mi vedo costretto a valutare i modelli più economici presenti sul mercato :roll:.
Il mio sivende tratta Olympia, ed avendo visto che tale marca propone il modello Master 29" mi sono interessato sugli allestimenti disponibili: il primo allestimento diciamo "base" costa € 1'243,00 ed è così composto:
- Freni Shimano M486.
- Gruppo Deore/XT
- forcella come sopra
- ruote come sopra
- Freni Shimano M595

Ah.....sono gli unici modelli che posso pensare di permettermi....ovviamente dopo aver venduto la mia Cube Acid del 2008....:-(
Ho valutato anche le proposte di Gas29, e sto aspettando che esca l'offerta da lui anticipata sugli €899....si accettano paragoni!
Grazie!
Andrea
una bella bici assemblata su base on-one??? ricorda che con la 29 la cosa determinante sono delle ruote decenti e una bella forcella...

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

Andreus

Biker popularis
una bella bici assemblata su base on-one??? ricorda che con la 29 la cosa determinante sono delle ruote decenti e una bella forcella...

Quindi potrei partire dal telaio base che mi sembra si chiami Inbred che al cambio attuale della sterlina mi costerebbe sui 200€ escluse s.s.
Poi la bici la completo tra pezzi usati e qualche acquisto mirato, sempre per contenere il budget...ho visto delle discussioni dove qualcuno si è assemblato la bici da solo rimanendo sui 6/700€...c'è un po' di sbattimento ma poi volete mettere la soddisfazione e gli € risparmiati?
L'unica cosa è che non sono molto ferrato e avrei bisogno dell'aiuto del forum per consigli e dritte sulla componentistica più importante e conveniente nel rapporto qualità/prezzo.:celopiùg:

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
C'è anche Gas29 che probabilmente con 1300 € può assemblarti un'ottima 29 in acciaio di qualità. Comunque ora si iniziano a trovare ottime occasioni su mtb seminuove e non di rado la xl è una taglia presente.

Ciao
Francesco

• Mi piace
Reactions: andrea66

Andreus

Biker popularis
Sinceramente sto propendendo per comporla da me, forse anche ai 1'000€ manco c'arrivo come budget, in più questo mi da tempo per comprare con calma tutti i pezzi anche in tempi successivi. Il discorso iniziale Olympia derivava anche dal fatto che il sivende è amico mio quindi mi permetteva un pagamento dilazionato "inter nos"...nel senso me li dai con calma gli €...
(Correggetemi se sbaglio ma tra Inbred e Scandal nn c'è paragone: la differenza di prezzo non giustifica il kilo di differenza di peso tra i telai!)

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Se posso permettermi, con la cifra da te indicata (meno di 1000 €) diventa difficile comprare una "buona" 29.
Come dice Domitillo ed anche Pedro, la cosa più importante sono telaio, ruote e subito dopo forcella...
Andare a farsi (scusa l'espressione) "menate mentali" e vedere altri aspetti di differenza fra pesi di telaio, compromessi, ecc.... rischiano di portare la tua attenzione al di fuori del problema...
..ma questa è solo la mia opinione...

Buon acquisto (a questo punto direi: buona ricerca e assemblaggio).
Ciao
SMB

PS: se non avessi indicato il budget di 1000 € non mi sarei mai permesso di intervenire, perchè il mio post (alla luce della mia inserzione) poteva essere frainteso...

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
1000 euro non sono mica pochi; questa storia delle ruote poi rischia di diventare una fissa.

Ricordiamoci che il nostro amico si affaccia al mondo delle 29er e non è mica Pierazzoli con ambizioni da podio nelle gare xc-marathon.

Largo spazio allora a un telaio On One Inbread o Scandal e ad acquisti mirati sul mercatino, dove non di rado si trovano occasioni di ruote a 150 euro e forcelle a 200 euro. Freni, guarnitura, appoggi e tutto il resto li ricicli dalla Cube Acid e quello che non si adatta (tubo sella, stem) lo compri con oculatezza e .... voilà, il gioco è fatto.

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
- Freni Shimano M486.
- Gruppo Deore/XT
- forcella come sopra
- ruote come sopra
- Freni Shimano M595

Grazie!
Andrea

Guarda che la bici che ti propongono è montata in modo abbastanza economico per il prezzo che chiedono; ha una forcella pesante e non particolamente raffinata come idraulica e i freni fanno veramente :cagozzo:
Nettamente meglio l'offerta a 1199 di GAS29 del kit telaio-fork-ruote su cui trasferisci i componenti della tua Cube

Andreus

Biker popularis
1000 euro non sono mica pochi; questa storia delle ruote poi rischia di diventare una fissa.

Ricordiamoci che il nostro amico si affaccia al mondo delle 29er e non è mica Pierazzoli con ambizioni da podio nelle gare xc-marathon.

Largo spazio allora a un telaio On One Inbread o Scandal e ad acquisti mirati sul mercatino, dove non di rado si trovano occasioni di ruote a 150 euro e forcelle a 200 euro. Freni, guarnitura, appoggi e tutto il resto li ricicli dalla Cube Acid e quello che non si adatta (tubo sella, stem) lo compri con oculatezza e .... voilà, il gioco è fatto.

Penso che questa sarà proprio la mia filosofia.:medita:
Grazie Superman!:prost:

Andreus

Biker popularis
Se posso permettermi, con la cifra da te indicata (meno di 1000 €) diventa difficile comprare una "buona" 29.

Pienamente d'accordo e consapevole o-o

Come dice Domitillo ed anche Pedro, la cosa più importante sono telaio, ruote e subito dopo forcella...
Andare a farsi (scusa l'espressione) "menate mentali" e vedere altri aspetti di differenza fra pesi di telaio, compromessi, ecc.... rischiano di portare la tua attenzione al di fuori del problema...
..ma questa è solo la mia opinione...

Buon acquisto (a questo punto direi: buona ricerca e assemblaggio).
Ciao
SMB

PS: se non avessi indicato il budget di 1000 € non mi sarei mai permesso di intervenire, perchè il mio post (alla luce della mia inserzione) poteva essere frainteso...
Io non sto tanto lì a polemizzare, ben vengano consigli come i tuoi, ho postato appunto per ricevere consigli: anzi credo di essere io il rompim....i :omertà:

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Telaio 300 €
Reba (non meno di 260-300 anche se usata)
Ruote (non meno di 300)
....devi ancora prendere gli appoggi, gruppo e freni e sei già a 900 €...
....sei sicuro di stare sotto i 1000 ?!

PS: non per scoraggiarti, ma perchè da che mondo e mondo, prendere una bici da assemblare costa di più di una bici assemblata dalla Casa...
Ok, adesso interverranno in molti dicendo che la bici assemblata te la fai tu con il meglio del meglio, mentre le grandi case speculano con componenti di bassa lega per avere margini solo per loro, ecc.... tutto vero, ma in condizioni normali e con target di 1500-2000... in questo caso ed alla luce del tuo budget, nei mille è comunque dura starci...

Ciao
SMB

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io a questo punto continuerei con:
Ruote: Mozzi XT-Raggi DT Comp-Cerchio DT X470: 159€ + 20 SS da Nubuk bikes (peso circa 2kg, é la terza coppia che compro!) Altrimenti volendo ti montano qualsiasi combinazione di mozzo-raggio a loro disposizione, basta chiedere (in inglese)

Cambio SRAM (per via del prezzo) dai un'occhiata a CRC.
Altrimenti sempre su CRC io a suo tempo (1 anno fa) trovai un XTR M960 a 30€

Forcella, sempre su CRC hai la minute, la drake oppure la Marza 44 (che monto io ora!)

Quindi alla fine io andrei con:
Inbred
Marza
Ruote X470
Cambio X.7 (oppure un misto)

Marza settata a 100/110 e hai una perfetta bike per dei bei giri Trail, certo non proprio da XC-Race.

Andreus

Biker popularis
Io a questo punto continuerei con:
Ruote: Mozzi XT-Raggi DT Comp-Cerchio DT X470: 159€ + 20 SS da Nubuk bikes (peso circa 2kg, é la terza coppia che compro!) Altrimenti volendo ti montano qualsiasi combinazione di mozzo-raggio a loro disposizione, basta chiedere (in inglese)

Cambio SRAM (per via del prezzo) dai un'occhiata a CRC.
Altrimenti sempre su CRC io a suo tempo (1 anno fa) trovai un XTR M960 a 30€

Forcella, sempre su CRC hai la minute, la drake oppure la Marza 44 (che monto io ora!)

Quindi alla fine io andrei con:
Inbred
Marza
Ruote X470
Cambio X.7 (oppure un misto)

Marza settata a 100/110 e hai una perfetta bike per dei bei giri Trail, certo non proprio da XC-Race.

Cerca di avere pazienza con me, caffè o birra prima o poi te lo offrirò, cosa significa "non proprio da XC-Race"? Forse un mezzo pesante?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo