"comfort" telaio in alluminio

lucaben

Biker novus
Ciao a tutti.
sto per comprare una front 29" e ho l'occasione di un telaio in alluminio Niner Air 9 (modello 2012 quindi non più in Scandium).
Il telaio esteticamente mi piace, sono solo un po' preoccupato del fatto che possa perdere un po' di comfort rispetto a un telaio di carbonio (mi riferisco a vibrazioni nello sconnesso anche in pianura, faccio percorsi XC o Marathon tanto per intenderci).
I componenti che monterei sono buoni (ruote Crank Bros. cobalt 3, forcella Sid...).
Qualcuno che usa una Air 9 (del 2012 in poi) mi può dire come si trova?
Un reggisella in carbonio può contribuire a smorzare i colpi che dal carro arrivano alla schiena? Un manubrio in carbonio (anche se ho la forcella ammortizzata) mi può aiutare?
Peso circa 70 kg, e adesso viaggio su una Cube Reaction 26" in carbonio.
Grazie!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.
sto per comprare una front 29" e ho l'occasione di un telaio in alluminio Niner Air 9 (modello 2012 quindi non più in Scandium).
Il telaio esteticamente mi piace, sono solo un po' preoccupato del fatto che possa perdere un po' di comfort rispetto a un telaio di carbonio (mi riferisco a vibrazioni nello sconnesso anche in pianura, faccio percorsi XC o Marathon tanto per intenderci).
I componenti che monterei sono buoni (ruote Crank Bros. cobalt 3, forcella Sid...).
Qualcuno che usa una Air 9 (del 2012 in poi) mi può dire come si trova?
Un reggisella in carbonio può contribuire a smorzare i colpi che dal carro arrivano alla schiena? Un manubrio in carbonio (anche se ho la forcella ammortizzata) mi può aiutare?
Peso circa 70 kg, e adesso viaggio su una Cube Reaction 26" in carbonio.
Grazie!



Se compri una 29 in alluminio teoricamente quanto a confort dovresti stare meglio che su una 26 (sempre in alluminio) e volendo puoi montare in più manubrio e reggi sella in carbonio.
Tuttavia personalmente non sono convinto dell'efficacia di componenti in carbonio su telai in alluminio perchè i due materiali interagiscono tra loro in modo non omogeneo, ovvero si interrompe la continuità strutturale che passa dalle tubazioni ai componenti.
Inoltre c'è da considerare che l'alluminio come tutti i metalli è soggetto a variazioni volumetriche al variare della temperatura, cioè tende a dilatarsi o a restringersi. Queste variazioni possono incidere negativamente sul componente in carbonio portandolo al limite anche alla rottura, per quanto si possano seguire accurati serraggi con i vari morsetti a disposizione
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Posso darti un consiglio, dettato dalla mia piccola esperienza, metti al posteriore una gomma non troppo stretta, almeno 2.1/2.25, magari poco tassellata, con un buon volume d'aria. Ovviamente trasformata tubeless e pressione adeguata al tuo peso, vedrai che il tuo comfort migliorerà considerevolmente...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il manubrio in carbonio sicuramente migliora la situazione, così come le ruote da 29 soprattutto se latticizzate. Non ho esperienza di mix di componenti alluminio-carbonio, quindi non saprei a che livelli può arrivare l'interazione tra i due materiali dovuta a dilatazione termica differenziale.
Comunque sia, la rigidezza del telaio, a prescindere dal materiale, è figlia della finalità del progetto. Se è orientato alle gare, potrebbe essere una putrella anche se è in carbonio. Se invece è orientato al comfort, il composito è quasi certamente - ma non necessariamente - stato progettato per essere più "morbido".
In pratica, l'unico modo per saperlo è metterci il sedere sopra!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ti dirò che la mia on one scandal con parti in alluminio, qundi scandio mi pare, è più confortevole della planet x dirty harry in carbonio con parti in carbonio.

l'assorbimento vibrazioni è un po' una panzanata, le vibrazioni son smorzate dalle gomme e stop, non siamo mica su strada.

due anni fa usavo un telaio taiwanese, lo stesso che importava dedacciai, che era invece molto confortevole, quindi molto lo fa la taglia e la lunghezza del carro ma anche i telai stessi, ad esempio uno specialized s works HT è a parer di molti più rigido di un cannondale flash, quest' ultimo più confortevole.
 

lore76

Biker novus
1/9/10
7
0
0
pistoia
Visita sito
Ciao, pedalo da oltre un anno su un telaio Niner EMD 9 in alluminio con forca rigida. Le vibrazioni ci sono (soprattutto con la rigida) ma ti dico con certezza che i componenti in carbonio aiutano non poco a smorzare. In principio avevo la piega manubrio in alluminio, un vero dramma per braccia e mani. Ho montato una piega in carbonio abbinata a manopole in neoprene (prima le avevo in gomma) e una gomma anteriore da 2.25 (che gonfio a 1,5 atm) molto morbida e la situazione è enormemente migliorata. Faccio gare di XC, e granfondo e mi trovo benone.
Questa è la mia esperienza per quanto riguarda il manubrio, quanto al tubo sella non so dirti, io ho un tubo in alluminio ma ritengo che i presupposti per avere più confort con uno in carbonio ci siano..
Ho dubbi in merito a quello che sostiene xzy circa l'interazione dei materiali, in quanto la continuità di cui lui parla, a mio avviso, non è garantita nemmeno usando il medesimo materiale, poichè i punti di attacco (collarino e pipa manubrio) sono di per sè punti di discontinuità. Diverso è se parliamo di tubi sella integrati.
Basta rispettare le coppie di serraggio e problemi di rottura non ce ne sono, a mio modesto parere.
 
  • Mi piace
Reactions: RS and ciuchino02

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho dubbi in merito a quello che sostiene xzy circa l'interazione dei materiali, in quanto la continuità di cui lui parla, a mio avviso, non è garantita nemmeno usando il medesimo materiale, poichè i punti di attacco (collarino e pipa manubrio) sono di per sè punti di discontinuità. Diverso è se parliamo di tubi sella integrati.
Basta rispettare le coppie di serraggio e problemi di rottura non ce ne sono, a mio modesto parere.


Appunto, la continuità non è garantita nemmeno tra componenti dello stesso materiale, figuriamoci tra componenti di diversa consistenza e materia
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Vai pure di alu visto che niner è tra i migliori,te lo dico xche' sono ormai 2 anni che pedalo su una Scale 29 alu e mi trovo molto bene, addirittura da due mesi sono passato alla forca rigida e tubless +manopole in spugna...e va da dio gambe permettendo!!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Quindi è indifferente utilizzare carbonio o alluminio per il tubo sella..
Non si romperà nè l'uno nè l'altro se le coppie di serraggio sono corrette.


Non ho affermato questo.
Una cosa è la frizione che si genera tra un tubo di carbonio che entra in uno di alluminio e altra cosa è quella che si genera tra un tubo in carbonio che entra in attrito con un altro altrettanto in carbonio.
Diciamo che la spiegazione, presentando delle analogie con le dinamiche sessuali, è la stessa che si potrebbe portare per fare un distinguo tra il coito extravaginale e quello prettamente vaginale :smile:
 

lore76

Biker novus
1/9/10
7
0
0
pistoia
Visita sito
Non ho affermato questo.
Una cosa è la frizione che si genera tra un tubo di carbonio che entra in uno di alluminio e altra cosa è quella che si genera tra un tubo in carbonio che entra in attrito con un altro altrettanto in carbonio.
Diciamo che la spiegazione, presentando delle analogie con le dinamiche sessuali, è la stessa che si potrebbe portare per fare un distinguo tra il coito extravaginale e quello prettamente vaginale :smile:

Hahahahahaha !!!
Adesso è molto più chiara la tua arringa....e la condivido pure..:smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mirabolandi manubri in carbonio che annullano le vibrazioni ( che poi mi dovete spiegare le vibrazioni che potete sentire in fuoristrada, visto che si sente di tutto oltre le vibrazioni sono l'ultimo dei problemi)

dammi anche a me il marchio che con ritchey, easton, fsa non ho avuto particolari differenze con uno in alluminio

non sarà forse la gomma da 2.25 a 1.5 bar ?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
mirabolandi manubri in carbonio che annullano le vibrazioni ( che poi mi dovete spiegare le vibrazioni che potete sentire in fuoristrada, visto che si sente di tutto oltre le vibrazioni sono l'ultimo dei problemi)
dammi anche a me il marchio che con ritchey, easton, fsa non ho avuto particolari differenze con uno in alluminio

nun sarà forse la gomma da 2.25 a 1.5 bar ?



Secondo me tutti coloro che giustamente lamentano vibrazioni, presto o tardi passano alla full :spetteguless:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.
sto per comprare una front 29" e ho l'occasione di un telaio in alluminio Niner Air 9 (modello 2012 quindi non più in Scandium).
Il telaio esteticamente mi piace, sono solo un po' preoccupato del fatto che possa perdere un po' di comfort rispetto a un telaio di carbonio (mi riferisco a vibrazioni nello sconnesso anche in pianura, faccio percorsi XC o Marathon tanto per intenderci).
I componenti che monterei sono buoni (ruote Crank Bros. cobalt 3, forcella Sid...).
Qualcuno che usa una Air 9 (del 2012 in poi) mi può dire come si trova?
Un reggisella in carbonio può contribuire a smorzare i colpi che dal carro arrivano alla schiena? Un manubrio in carbonio (anche se ho la forcella ammortizzata) mi può aiutare?
Peso circa 70 kg, e adesso viaggio su una Cube Reaction 26" in carbonio.
Grazie!

Posta le foto quando la comprerai: una Niner con le Cobalt visivamente sarà un'opera d'arte
 

lore76

Biker novus
1/9/10
7
0
0
pistoia
Visita sito
Carissimo...Oniriko77
non ho affermato che i manubri in carbonio ANNULLANO le vibrazioni.. se così fosse si potrebbero buttare le forche ammortizzate..
Ho affermato che la situazione col carbonio migliora... quanto alle vibrazioni, se ti applichi un poco capirai che non parlo di frizzore alle mani o roba del genere.... capirai...siamo in fuoristrada...
Parlo di fare una GF di 52 km come quella della Lunigiana con 2 o tre discese veloci di oltre 3 km ciascuna..
Prova a farla una volta con manubrio di alluminio e una volta con manubrio in carbonio.
C'è differenza....eccome....C'è da patire in entrambi i casi, inutile negarlo, ma col carbonio in certi tratti riesci a riposare, con l'alluminio ti rincoglionisci di brutto. Questa è la mia esperienza di 1 anno di gare con la rigida. Tra parentesi ancora non l'ho levata ;)
La pressione bassa del copertone anteriore credevo fosse scontata. Io monto un Rocket Ron da 2.25 che gonfio max a 1.6 atm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo