Come viaggiate?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
io ho votato altro.
sono studente ancora (ma nn figlio di papà :cry: ) quindi in genere nelle vacanze lavoro, ho fatto solo due viaggi intesi come tali, uno sta venendo pubblicato su tuttoMTB "a rate" (vedi Carcassonne e Esterèl già uscite), quello era in camper. L'altro a Copenhagen con puntata in Svezia, in macchina su una Clio in 4, pernottamenti in ostello a muzzo.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
Io ho sempre lavorato... ma ho votato la terza perchè sarebbe il mio sogno poter passare le vacanze in qualche posto sperduto senza aver prenotato nulla! Chissà che non sia di buon auspicio! o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
l.j.silver ha scritto:
...ma senza lonely planet, xche alcuni anni fa a jiasalmer restai scioccato nel vedere che nel ristorante in cui eravamo tutti, ma dico tutti noi turisti(circa 15) stavamo consultando la nostra l.p. :???: ed alcuni proprietari di piccole pensioni scrivevano all'ingresso: anche se non siamo sulla bibbia( cioè l.p.) non siamo poi cosi'male entrate almeno a vedere con i vostri occhi...questo in rajastan......

La L.P. è un'autentica bibbia per chi viaggia in un certo modo ed inevitabilemente accade ciò che tu hai ben descritto. Comunque non è neppure vero che chi non è menzionato viene inesorabilmente tagliato fuori. Nel corso del viaggio lo scambio di info con altri "colleghi" è sempre molto intenso, quindi in mille occasioni mi sono trovato a mangiare, e ancor di più a dormire, in posti non menzionati sulla L.P.
Recentemente ho acquistato "The rough guide to Guatemala" ( serie Rough Guide, appunto ) ingolosito dal fatto che fosse più corposa della L.P. ed apparentemente impostata in modo simile. In effetti è più descrittiva, ma l'impressione è che per quanto riguarda le info di natura strettamente pratica - quindi fondamentali quando si viaggia in un certo modo - la L.P. rimanga insuperata. Vedremo sul campo...
Sempre in tema guide, ho sentito parlare molto bene anche delle Routard menzionate da Sergio.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
muldox ha scritto:
l.j.silver ha scritto:
...ma senza lonely planet, xche alcuni anni fa a jiasalmer restai scioccato nel vedere che nel ristorante in cui eravamo tutti, ma dico tutti noi turisti(circa 15) stavamo consultando la nostra l.p. :???: ed alcuni proprietari di piccole pensioni scrivevano all'ingresso: anche se non siamo sulla bibbia( cioè l.p.) non siamo poi cosi'male entrate almeno a vedere con i vostri occhi...questo in rajastan......

La L.P. è un'autentica bibbia per chi viaggia in un certo modo ed inevitabilemente accade ciò che tu hai ben descritto. Comunque non è neppure vero che chi non è menzionato viene inesorabilmente tagliato fuori. Nel corso del viaggio lo scambio di info con altri "colleghi" è sempre molto intenso, quindi in mille occasioni mi sono trovato a mangiare, e ancor di più a dormire, in posti non menzionati sulla L.P.
Recentemente ho acquistato "The rough guide to Guatemala" ( serie Rough Guide, appunto ) ingolosito dal fatto che fosse più corposa della L.P. ed apparentemente impostata in modo simile. In effetti è più descrittiva, ma l'impressione è che per quanto riguarda le info di natura strettamente pratica - quindi fondamentali quando si viaggia in un certo modo - la L.P. rimanga insuperata. Vedremo sul campo...
Sempre in tema guide, ho sentito parlare molto bene anche delle Routard menzionate da Sergio.
il fatto è che ho provato a viaggiare senza alcuna guida e mi è piaciuto molto (avevo un portolano.....)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
ogni anno stessa spiaggia stesso mare, prenoto solo il traghetto a/r e poi con la macchina o furgone giro a zonzo in cerca di mare, vento e sentieri per la bike (purtroppo sono un malato di windsurf oltre che di mtb).
Dove?
GRECIA.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Le vacanze in casetta in montagna ci stanno sempre ogni anno, però non sono le uniche. Fin'ora son sempre riuscito sentendo un po' di amici sparsi per l'Europa e scroccando un po' di soldi ai miei a buttare tutto nello zainone, andare in stazione e partire. Per adesso sempre in zone "civili", chissà se si avvereranno mai i sogni
 

ar70

Biker serius
26/7/04
160
0
0
SanDalmazi
Visita sito
altro ...

carico la moto, decido la direzione (quasi sempre Nord) e vado!
al limite mi procuro qualche brochure ai vari enti turismo per non farmi scappare qualche meta di cui potrei pentirmi di aver saltato
l'unica cosa è che così facendo ci dobbiamo portare via abbigliamento per tutte le situazioni climatiche, ed il bagaglio diventa quasi insopportabile...ma ogni anno è un' avventura indimenticabile o-o
 
26/8/04
165
0
0
galassia
Visita sito
ho votato la 5 ritengo che LP + CTS sia una accoppiata vincente il viaggio on the road è IL VIAGGIO però non mi va di sbattermi nel cercare dove dormire o come spostarmi in loco lo considero tempo rubato al viaggio un minimo cerco di prenotarlo prima e il cts è uno spettacolo almeno per la mia esperienza ,hotel onestissimi a prezzi irrisori.

il mio viaggio + fico: Messico&Guatemala ad aprile LP+CTS+Autobus indimenticabile.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ho votato la 1 anche se non è proprio stessa spiaggia stesso mare.
Da alcuni anni prenoto attraverso numeri telefonici forniti dalla regione Valle d'Aosta una casetta (in Valle d'Aosta ovviamente) sempre diversa nei pressi di Villeneuve dove mi appoggio ad una base (dove ormai sono tutti amici) per fare Rafting, Hydrospeed ed ovviamente MTB (da quest'anno solamente ma sono rimasto folgorato!!!!).

Questo perchè posso viaggiare solo in agosto :???:
 
V

vinx

Ospite
quest'estate, non cambiare, stessa spiaggia stesso mare........

che altro dire..... con due bambini piccoli e sempre meno soldi in saccoccia, dove vuoi andare?................

...............nella localita' marittima piu' vicina a casa ed in giugno!!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
marco ha scritto:
ho aggiunto un'opzione
gia' che ci sei aggiungine un'altra del tipo "lascio che la vacanza la organizzi mia moglie cosi' non io mi rompo le scatole prima delle vacanza e lei non mi rompe le scatole durante e dopo la vacanza" !!! :smile: :smile: :smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
muldox ha scritto:
La L.P. è un'autentica bibbia per chi viaggia in un certo modo.............Recentemente ho acquistato "The rough guide to Guatemala" ( serie Rough Guide, appunto ).........Vedremo sul campo.....

Proseguo con questo :offtopic: ( ma neanche troppo ) sulle guide con l'intento di dare delle info utili ai "randagi":

Alla fine del viaggio posso dire che, per la prima volta da quando la uso, la LP mi ha abbastanza deluso: troppe imprecisioni e, tutto sommato, troppo scarna. Stesse negative impressioni le ho raccolte fra altri viaggiatori che ho incontrato. A relativa discolpa c'è da dire che si trattava di un'edizione 2001 e che, specie in certe zone del mondo, le cose possono cambiare con una certa velocità...
Al contrario, recensione positiva per la Rough Guide: esaustiva e con una serie di letture e suggerimenti che vanno oltre le solite info fondamentali su dove mangiare/dormire e come spostarsi. Anche questa era un'edizione 2001 ed anche in questo caso alcune cose non tornavano ( locali chiusi o spostati etc. ).

In definitiva: le LP ( quelle fatte bene ) vincono come praticità e schematicità, con tutte le info basilari messe al posto giusto per essere trovate facilmente e velocemente.
La Rough Guide è più piacevole da leggere, più esaustiva, e talvolta permette di trovare degli angoli al di fuori dei circuiti più battuti. Nota negativa: le informazioni sui trasporti sono sparse qua e là secondo un criterio non molto chiaro. Viaggiando "on the road" è una bella scomodità!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo