Come vestirsi per uscite in autunno inverno?

_merlinO_

Biker popularis
Purtroppo quest'estate sono riuscito a uscire poco e niente, è il periodo in cui lavoro di più quindi il tempo e le energie scarseggiano.
Ora stavo progettando di ritagliare qualche uscita finché il clima lo permetterà. Solo che ho un grosso timore: quello di uscire troppo coperto o troppo poco, cosa di cui probabilmente mi renderei conto solo dopo qualche km.
Come ci si regola per capire come vestirsi in base alla temperatura/clima?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La mia esperienza personale è la seguente: Pantaloni termici che vanno bene tra 5 e 15 gradi.
Sopra adesso qualche tecnologico mi riderà dietro ma vado di maglietta, giubbino leggero, se fa freddo giubbino pesante (con o senza il giubbino leggero) e GIORNALI!
Mi vesto insomma un pò più leggero del freddo che fa e vado di giornali.
Quando sono caldo li butto.
L'importante è rimanere belli caldi costantemente, tornare a casa sempre caldi e spararsi una bella doccia calda.
Se trovo discese chilometriche mi ammalo in ogni caso, anche se le faccio con la corriera :-)
Ciao
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
non ci sono ricette assolute, perchè non ci sono percorsi assoluti, non ci son più le mezze stagioni, il clima non è più come quello di una volta....

parti vestito a "cipolla" e poi decidi se togliere qualcosa mano a mano....

ti porti lo zainetto idrico e ci metti/togli un pò di roba...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Consiglio principe: vestiti a cipolla.

Per l'inverno secondo me è molto importante (molto di più che d'estate) avere l'attrezzatura adeguata e non improvvisare.

Personalmente, fino a 10° riesco tranquillamente a salire con maglietta maniche corte e pantaloncini corti o 3/4, con l'aggiunta di una maglietta intima tecnica. Tieni però presente che tipicamente da me riesco a fare lunghe salite e DOPO lunghe discese: non ho sali-scendi.
Poi, arrivato in cima, ci si cambia e ci si copre bene che la discesa è fredda...
 
  • Mi piace
Reactions: marino.roma

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto, cmq per quanto riguarda l'abbigliamento dipende ovviamente da zona a zona, ad esempio a roma c'è ancora la mezza stagione, il freddo vero e proprio arriva a novembre, cmq è consigliabile usare sempre capi termici che permettono di avere sempre il corpo caldo e soprattutto traspiranti, ad esempio si possono usare anche magliette da neve, o come alla vecchia maniera, il giornale è sempre un buon isolante per il freddo...
 

Dirtyfrenk

Biker novus
3/8/08
25
0
0
Modena
Visita sito
Sull'appennino modenense è già arrivato l'autunno.
Le temperature non sono più miti.
Generalmente io indosso una maglia da ciclista a maniche corte, alla quale abbino un felpone invernale che, nella maggior parte dei casi, tolgo dopo pochi km in salita.
L'importante è avere con sè anche un k-way o un antivento ed eventualmente una maglia di ricambio.
Pantaloncini rigorosamente corti.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Esco sempre con lo zainetto quando faccio uscite superiori a 90 minuti e ci metto dentro di tutto, così non mi trovo impreparato e riesco a provare le varie combinazioni di vestiario a seconda delle condizioni meteo e delle temperature.
Per il resto segui i consigli già dati: non lesinare sull'abbigliamento e prenditi roba di qualità.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Il K-Way mi è risultato utile tante volte, quando i km di discesa fanno sentire veramente freddo. Non dovrebbe mai mancare. Altra cosa è una maglietta intima di ricambio. Niente di peggio di rimanere con una maglietta bagnata al termine di una salita ed iniziare la discesa. Ovviamente ti parlo del caso in cui, come me, sali sali e sali e poi giu in discesa ininterrotta...diverso sarebbe fare i saliscendi fino a casa.
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
si, meglio lunghi decisamente, o altrimenti con pantaloncini corti con gambali nello zainetto che in caso di freddo sono ottimi come una calzamaglia...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sicuramente dirò una banalità......ma io ho acquistato una maglietta intima molto valida, con la membrana antivento sul davanti. L'ho usata sia in estate sia in inverno e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro (ovviamente in inverno abbinata a tanti altri capi di abbigliamento......sono un pò freddoloso!).
 

Dirtyfrenk

Biker novus
3/8/08
25
0
0
Modena
Visita sito
scusa la domanda...perchè rigorosamente corti?? sono stato al deca domenica ed ho preso quelli lunghi....ho fatto una cavolata allora?


Perchè dal mio punto di vista sono molto più comodi.
Io non soffrò particolarmente il freddo e, pedalando, i muscoli si scaldano in fretta.
Porto anche con me un paio di pantaloni della tuta da indossare durante le soste, tenuto conto che anche io affronto prima la salita e poi la discesa e non mi cimento mai in "sali e scendi".
 

joetarna

Biker popularis
8/10/08
96
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ciao Ragazzi, ma i gambali e i manicotti non li nomina nessuno? Io li trovo così comodi!!!! Secondo me comunque è abb soggettivo come vestirsi; ci sono ciclisti che pedalano tranquillamente in maniche corte con 10 gradi e chi ha freddo con 15 gradi.
Io personalmente, sempre che il termometro non scenda sotto lo zero, uso sempre panta corti con gambali che arrotolo in fondo alla gamba quando il muscolo si scalda e sopra concordo con il consiglio della "cipolla". Sempre rigorosamente appresso "spolverino" maniche lunghe e senza tanto non occupano molto spazio...
Gambali e manicotti del Deca sono molto validi senza spendere una fortuna.
Alla prossima, buona serata
 

Classifica mensile dislivello positivo