Come verificare lo stato di usura delle pastiglie dei freni ?

euvanet

Biker errantis
22/9/15
43
23
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Dalle foto mi sembra un impianto Hayes meccanico a singolo pistone, se è quello, posso dirti per esperienza che si fa fatica a valutare l'usura delle pastiglie senza togliere la ruota o svitare la pinza (con successiva ricentratura ). Sono pastiglie molto longeve, perché ho smantellato un impianto del genere da un' e-bike e dopo 1000km erano praticamente nuove. Le prestazioni però sono quel che sono...

Reactions: Rosssiiii and enri9

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.552
5.180
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se le due parti metalliche che escono dalla pinza fanno parte dei supporti su cui è ancorato il materiale d'attrito, le pastiglie sono quasi nuove.

Ultima modifica:
Reactions: Boro

euvanet

Biker errantis
22/9/15
43
23
0
alto varesotto
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail
Se questo, indicato da freccia, è ferodo ,allora ne hai parecchio....
Ho la stessa pinza qui davanti a me smontata dal telaio: ti confermo che quello che hai indicato con le frecce rosse è ferodo. Forse da questa foto si capisce meglio. Comunque ne hai ancora parecchio!

Allegati

• IMG_20250107_082121790.jpg
    1,2 MB · Visite: 11
Reactions: marcus69

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.645
1.617
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma
Perché non estrae le pastiglie ?
esattamente... proprio ieri sui miei shimano xt 8020 stavo controllando le pastiglie perche' faceva rumore....

Beh a ruota montata sembrava che un po' di pastiglia c'era.. smonto la ruota e vedo che la pastiglia era pericolosamente quasi al livello della molletta (quindi finita), ma poi la guardo dall'altro lato e dico, non mi convince.. smonto le pastiglie erano al limite della molletta..quindi da cambiare.

Insomma, mi metto, spurgo col bicchierino, vedo che l'olio era nero, quindi decido di cambiarlo, pulisco i pistoncini, spurgo bene sostituendo l'olio, pulisco di nuovo tutto, pastiglie nuove.
Morale della favola, devi impararti a fare questi lavori. Nel suo caso e' tutto molto piu' facile essendo una pinza a cavo meccanica.

Senno' vai dal meccanico e paghi, e sicuramente avrai un lavoro fatto piu' di fretta e in maniera approssimativa.

Reactions: waveland and Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.817
33.974
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Un lavoro di due minuti senza fare mille foto che tra l altro fanno capire ben poco…
Quando senti il rumore di ferro sul disco la molletta sta toccando = pastiglie finite

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.477
1.262
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Comunque sugli impianti meccanici in generale, a differenza di quelli draulici che recuperano il gap in automatico, a meno di errori madornali di montaggio, hai sempre ferodo finchè frena, cioè finchè la leva non arriva quasi a toccare la manopola. Se il registro di regolazione è arrivato a fine corsa e la leva arriva quasi a toccare la manopola, nel 99% dei casi è ora di cambiare le pastiglie, perchè non avendo recupero automatico, il ridursi di spessore della pastiglia si "mangia" la corsa utile della leva, hai materiale solo finchè non ti sei giocato anche la corsa del registro.

Reactions: Vins213

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo