Come vendere una MTB nuova senza doverla rientrare al negozio

Nutless

Biker novus
14/6/14
13
1
0
Visita sito
ciao a tutti, spero sia questo il luogo adatto alla mia richiesta: sto curando la vendita di una full suspended per conto di un amico e, oltre al mercatino di questo sito web, non saprei dove pubblicare l'annuncio.
Qualche suggerimento?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.901
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grazie, ma per questo tipo di bici:
http://mercatino.mtb-mag.com/p-444254-Scott-Genius-27,5
forse ci son siti web più specifici, perché ebay e subito non danno riscontro...


Ma guarda la bici è bella,se non è mai stata usata si può venderla ovunque (su subito.it ho venduto un paio di ruote in nemmeno 1 mese...)...certo che il tuo amico si deve purtroppo accontentare (la stagione è già iniziata,e ci sono già fuori modelli 2018),nel senso che chi l'acquisterà,non potrà ,se pur nuova,usufruire della garanzia,al secondo proprietario in genere per legge non gli si spetta e la cosa influirà discretamente sul prezzo finale e poco importa all'ipotetico acquirente se fuori catalogo o seminuova...buona vendita...;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La bici è molto bella. Se è davvero nuova mi sembra strano che non riesca a venderla al prezzo giusto.

I punti deboli dell'inserzione secondo me sono:
- cosa vuol dire "modello fuori catalogo"?
- io scriverei nell'inserzione un prezzo "compralo subito": insomma, si vende al miglior offerente ma se qualcuno chiama offrendo X ... la può comprare subito
 

Nutless

Biker novus
14/6/14
13
1
0
Visita sito
Ma guarda la bici è bella,se non è mai stata usata si può venderla ovunque (su subito.it ho venduto un paio di ruote in nemmeno 1 mese...)...certo che il tuo amico si deve purtroppo accontentare (la stagione è già iniziata,e ci sono già fuori modelli 2018),nel senso che chi l'acquisterà,non potrà ,se pur nuova,usufruire della garanzia,al secondo proprietario in genere per legge non gli si spetta e la cosa influirà discretamente sul prezzo finale e poco importa all'ipotetico acquirente se fuori catalogo o seminuova...buona vendita...;-)
Grazie per il parere TC70
ciao
 

Nutless

Biker novus
14/6/14
13
1
0
Visita sito
La bici è molto bella. Se è davvero nuova mi sembra strano che non riesca a venderla al prezzo giusto.

I punti deboli dell'inserzione secondo me sono:
- cosa vuol dire "modello fuori catalogo"?
- io scriverei nell'inserzione un prezzo "compralo subito": insomma, si vende al miglior offerente ma se qualcuno chiama offrendo X ... la può comprare subito

1-fuori catalogo intendo che non è del 2017, l'ha presa fortemente scontata perché avanzo di magazzino.
2-un compralo subito potrebbe essere a 3000 euro.
prima di inserirlo volevo vedere quanto viene stimata dagli utenti, avevo indicato il prezzo di acquisto di 3400 per orientarli, ovvio che non la svende a 2500! piuttosto la tiene ferma fino alla prossima scadenza contrattuale
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
1-fuori catalogo intendo che non è del 2017, l'ha presa fortemente scontata perché avanzo di magazzino.
2-un compralo subito potrebbe essere a 3000 euro.
prima di inserirlo volevo vedere quanto viene stimata dagli utenti, avevo indicato il prezzo di acquisto di 3400 per orientarli, ovvio che non la svende a 2500! piuttosto la tiene ferma fino alla prossima scadenza contrattuale
Se ti può interessare, ti do' il mio parere (disinteressato, perché a me la bici non interessa; lo dico prima che tu possa pensare che voglio tirare acqua al mio mulino).

Il modello è del 2016 ed era a listino a 4299 euro. Tra poco ci saranno i modelli 2018 e le rimanenze 2017 con un po' di impegno e ricerca si possono trovare al 25-30% di sconto cioè a 3000-3200 euro, da negozio e con garanzia del primo acquirente.
Quindi a 3000 e' invendibile ... a meno di non trovare un pollo che non faccia il ragionamento di cui sopra.
Secondo me il valore (se è nuova) è proprio quel 2500 che il tuo amico reputa una svendita.

E' solo un'opinione ... non prendertela.

P.S. Potrebbe essere un poco diverso se la bici non è stata registrata al primo proprietario ed il negoziante mantiene valida la garanzia residua
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.901
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatto...non volevo sbilanciarmi,ma il valore che si potrebbe proprio dare a quetsa bici secondo me oscilla dai 2300 ai 2600...la garanzia è un punto cruciale dalla sua valutazione finale...purtroppo c'è poco da fare la merce si svaluta in una maniera incredibile ed in poco tempo...comunque piuttosto di rischiare di non prendere nulla,il primo acquirente che da 2500 cash,nel senso che con una cifra del genere,meglio tutti fogli da 100 sulle mani e non fidarsi troppo dell'online,è da dargliela subito,un conoscente mio aveva preso la Bianchi Methanol,pagandola sui 3000, 1 anno dopo,avendo lui avuto problemi economici, per venderla l'ha data via a 1500 ed era ancora in 'garanzia'...se avesse voluto venderla sui 2000 non gliela avrebbe comprata nessuno!! ;-)
 

Nutless

Biker novus
14/6/14
13
1
0
Visita sito
P.S. Potrebbe essere un poco diverso se la bici non è stata registrata al primo proprietario ed il negoziante mantiene valida la garanzia residua

la bici non é ancora stata registrata e il negoziante mantiene valida la garanzia residua.
quanto incide nella valutazione questo aspetto?
grazie per i consigli emmellevu!
 

Nutless

Biker novus
14/6/14
13
1
0
Visita sito
Esatto...non volevo sbilanciarmi,ma il valore che si potrebbe proprio dare a quetsa bici secondo me oscilla dai 2300 ai 2600...la garanzia è un punto cruciale dalla sua valutazione finale...purtroppo c'è poco da fare la merce si svaluta in una maniera incredibile ed in poco tempo...comunque piuttosto di rischiare di non prendere nulla,il primo acquirente che da 2500 cash,nel senso che con una cifra del genere,meglio tutti fogli da 100 sulle mani e non fidarsi troppo dell'online,è da dargliela subito,un conoscente mio aveva preso la Bianchi Methanol,pagandola sui 3000, 1 anno dopo,avendo lui avuto problemi economici, per venderla l'ha data via a 1500 ed era ancora in 'garanzia'...se avesse voluto venderla sui 2000 non gliela avrebbe comprata nessuno!! ;-)

per fortuna questo non é come il caso del tuo conoscente!
con la garanzia registrabile a nome del futuro acquirente non mi sembra lontana la stima ai 3000 euro.
In ogni caso ad oggi non é arrivata nemmeno una proposta a 2600...
Cosa intendi che non c'è da fidarsi dell'online? un accredito di bonifico su conto corrente non é altrettanto sicuro per te?
Intanto grazie anche a te Tc70
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.901
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cosa intendi che non c'è da fidarsi dell'online? un accredito di bonifico su conto corrente non é altrettanto sicuro per te?
Intanto grazie anche a te Tc70


Io sono di stampo vecchio...finche' si tratta di 100 o 2/300 eur faccio anch'io acquisti online...ma con cifre importanti,preferisco i contanti...poi ognuno fa come meglio crede...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nutless

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
la bici non é ancora stata registrata e il negoziante mantiene valida la garanzia residua.
quanto incide nella valutazione questo aspetto?
grazie per i consigli emmellevu!
Beh ... qualcosa incide senz'altro.
Comunque il limite superiore è 3000 euro per i motivi detti prima. Secondo me se la vendi a 2600-2700 l'hai venduta bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Nutless

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
A parte che con una fotocopia dello scontrino a chi acquista e disponibilità del venditore a gestire eventualmente la garanzia in un secondo momento (in caso di bici registrata) presso il negozio non si invalida nulla e non si truffa nessuno ma il problema è che in questo periodo la gente spende soldi per le ferie e non è a casa quindi è molto più difficile vendere un bici anche se nuova e con buon prezzo....Io la metterei anche su Adessopedala.it ma il mercatino del Forum resta il posto migliore per vendere qualcosa..
A volte capita anche a me di fare questi favori ad amici che non hanno voglia/tempo di sbattersi e ho notato che luglio/agosto sono mesi morti in questo senso....
Inoltre leggendo bene l'inserzione ci sono altri problemi: feedback 0 pochissimi post e testo inserzione che sembra scritto da qualcuno che non ha conoscenze a livello tecnico come la descrizione dei cavi entro/ dentro il telaio , la guarnitura a 2 corone davanti sospensioni Fox (escursione e modello?) Il twin lock Scott che è diventato remote lock con perno passante (??) e varie altre imprecisioni non ultima l'assenza della taglia precisa ...Inoltre le Scott sono garantite 5 anni (2 legali e altri 3 dalla casa madre previa registrazione ed effettuazione di "tagliandi annuali registrati su un libretto apposito)Tutte cose da sapere e segnalare per invogliare chi legge le inserzioni...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nutless

Nutless

Biker novus
14/6/14
13
1
0
Visita sito
Ti ringrazio Velocity per il contributo, in effetti non sono un tecnico con approfondite conoscenze, mi piace andar per sentieri con MTB e ho conoscenze base, in quest'occasione sto facendo un favore a un amico, ulteriori informazioni possono essere richieste (in effetti non mi son annotato il modello degli ammortizzatori) e le fornirò con piacere. Anzi nel fine settimana passerò nella sua cantina per annotare le info mancanti nell'annuncio.
Comunque penso si capisca il testo della inserzione che ho scritto, tanto che tu stesso hai inteso giustamente che quando definisco "remote lock" il comando unico su manubrio che blocca forcella e ammortizzatore si tratta del "twin lock".
Poi forse qualche errore di sintassi mio, per esempio nell'aggiungere che ha il perno passante senza distinguere chiaramente, ma anche qui mi sembra che si intenda di cosa si tratta, o devo spiegare a un appassionato MTBer che non ha lo sgancio rapido (o quick release che dir si voglia)?
Ciao e grazie mille per i consigli!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ti ringrazio Velocity per il contributo, in effetti non sono un tecnico con approfondite conoscenze, mi piace andar per sentieri con MTB e ho conoscenze base, in quest'occasione sto facendo un favore a un amico, ulteriori informazioni possono essere richieste (in effetti non mi son annotato il modello degli ammortizzatori) e le fornirò con piacere. Anzi nel fine settimana passerò nella sua cantina per annotare le info mancanti nell'annuncio.
Comunque penso si capisca il testo della inserzione che ho scritto, tanto che tu stesso hai inteso giustamente che quando definisco "remote lock" il comando unico su manubrio che blocca forcella e ammortizzatore si tratta del "twin lock".
Poi forse qualche errore di sintassi mio, per esempio nell'aggiungere che ha il perno passante senza distinguere chiaramente, ma anche qui mi sembra che si intenda di cosa si tratta, o devo spiegare a un appassionato MTBer che non ha lo sgancio rapido (o quick release che dir si voglia)?
Ciao e grazie mille per i consigli!

Più l'annuncio è preciso e dettagliato migliore è l'impressione che si da al potenziale acquirente...Quello che ti ho detto io non l'ho inteso ma lo so perché conosco le Mtb e le Scott.Anche la definizione dei cavi che passano entro il telaio non va bene, si dice passaggio cavi interno , la guarnitura doppia non 2 corone e ruote con perno passante (con relative misure)..Piccoli particolari che aggiunti al fatto che non hai feedback e pochi post possono fare la differenza tra vendere e no vendere una bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Nutless

Nutless

Biker novus
14/6/14
13
1
0
Visita sito
Piccoli particolari che aggiunti al fatto che non hai feedback e pochi post possono fare la differenza tra vendere e no vendere una bici...
grazie ancora, mi piace molto leggere e informarmi, e non solo di MTB, quindi capita che non inserisco quasi mai post, ma ne leggo molti, e ho messo in vendita solo qui la Scott appunto perché in questi anni ho avuto un'ottima impressione del livello medio di preparazione tecnica degli utenti, di cui ho seguito spesso i consigli trovandoli quasi sempre azzeccati.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo