Come variare la corsa alle forcelle Rock Shox

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
chiederei a chi se ne intende o a chi ha avuto la recon . io ho messo 120 togliendo gli spessori. ora ho un problema che mi è sorto dopo 1 mese che uso 120. in pratica la corsa effettiva massima della forcella è 70!!!! non so come mai..... ho ipotizzato che io abbia sbagliato i un gonfiaggio e che sia entrata troppa aria nella camera - , ma è un pò strano perche le 2 camere, se non erro sono "unite" da una valvola...... chiedo il vostro aiuto
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
Ciao Dany complimenti per la guida e per la scelta dell'argomento. Al proposito volevo sapere il tuo parere su una cosa, ho una sid wc 2009 da 100mm che è stata già aperta cambiato olio, gonfiate camere come va fatto con varie prove etc. , questa forca ha 100 nominali ma in realtà fa al massimo 80, l'anellino di gomma non arriva in cima per circa 2 cm.(a differenza della mia precedente reba 100 sl 2011) quindi è data per 100 ma 100 non li fa manco a spingerla. Spessori non ce ne sono e dico questo anche perchè è stata aperta, come mai fa così e è possibile effettivamente portarla a 100 altrimenti che senso ha che la danno per 100. Ultima considerazione, il fatto che i 2 cm possano costituire una "riserva" per quando va a pacco non so se vale per due ragioni, la prima è che la reba faceva 100 e questa che "dovrebbe" essere superiore non li fa e la seconda è che l'ho provata anche a forzare in pietraia ma oltre 80 non va. Grazie se mi rispondi, credo che possa interessare anche altri. Ciao e complimenti ancora per i tuoi articoli.
è successo anche a me dopo che ho tolto i 2 spessori sulla mia recon gold rl ( solo air ). inizialmete lavorava bene poi ho visto che + di 10 non mi andava e ora l'escursione utile è solo 7 cm!!!! non va giù nemmeno a pigiarla con 2 tonnellate sopra..... te come hai risolto. chiede come gia detto altri pareri. spero che qualcuno mi sia d'aiuto.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ieri ho aumentato le corsa della mia Lyric SOLO AIR, portandola da 150mm a 160.
Effettivamente lo smontaggio dei distanziali è relativamente diverso da quello esposto nel tech corner;
Io, uina volta smontato i foderi, ho fatto colare quel poco olio di lubrificazione che c'era dentro.
Per togliere gli spessori dallo stelo sx, ho dovuto smontare il tappo INFERIORE dello stelo (quello che è dentro il fodero) con una pinza per seeger e smontare la parte con i due distanziali che mi son caduti in mano.
Avevo anche smontato il tappo superiore della cartuccia, quello sulla testa della forcella, ma forse non serve nemmeno in quanto i distanziali cadono da sotto.
è successo anche a me dopo che ho tolto i 2 spessori sulla mia recon gold rl ( solo air ). inizialmete lavorava bene poi ho visto che + di 10 non mi andava e ora l'escursione utile è solo 7 cm!!!! non va giù nemmeno a pigiarla con 2 tonnellate sopra..... te come hai risolto. chiede come gia detto altri pareri. spero che qualcuno mi sia d'aiuto.
A volte la corsa puo essere NOMINALE in quando dipende dai tamponi fondocorsa che montano le forcelle.
Se il lavoro lo hai fatto tu, sei sicuro di aver rimontato tutto correttamente? perchè puo capitare che un tampone fondocorsa si sia sopstato di traverso e questo fa si che la forcella vada a sbattere mangiandoti un po di corsa.
La mia Lyric ha anche 2 tamponi di gomma in fondo ai foderi e si erano girati; certo non sono loro a fare il fondo corsa, ma se si girano (essendo semplicemente dei cilindri di gomma) possono occupare piu spazio, quindi meno corsa.
 

naftausa

Biker popularis
11/1/12
45
0
0
S.donato in p.
Visita sito
ciao.. una domanda.. la mia bici monta una recon gold tk

siccome mi sembra di aver capito che è una 120mm, ma sulla mia ha 100 mm di escursione, secondo voi è possibile che sia stata limitata di "serie" a 100?

in caso posso riportarla a 120 tranquillamente smontando e togliendo lo spessore giusto?

o mi serve un'adattatore?

AH ECCO .. ho letto adesso che per 120 mm serve "120mm travel requires 15mm Maxle and tapered steerer only"

ossia? cosa mi servirebbe?
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
salve a tutti e complimenti a daniel, avrei 2 domande da fare! la prima e':gli spessori sono costruiti da te? e poi si mettono in tutte e due le canne? grazie per la risposta
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao.. una domanda.. la mia bici monta una recon gold tk

siccome mi sembra di aver capito che è una 120mm, ma sulla mia ha 100 mm di escursione, secondo voi è possibile che sia stata limitata di "serie" a 100?

in caso posso riportarla a 120 tranquillamente smontando e togliendo lo spessore giusto?

o mi serve un'adattatore?

AH ECCO .. ho letto adesso che per 120 mm serve "120mm travel requires 15mm Maxle and tapered steerer only"

ossia? cosa mi servirebbe?
Quello che c'e' scritto e cioe' una forcella con attacchi per perno passante da 15mm e cannotto conico - soluzioni che rendono piu' rigido il sistema, visto che allungando una forcella la si rende piu' flessibile.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In tutti i casi e' il signor Squash che ripete a tutti che non si puo'.
Personalmente preferisco credere al sito Sram. (nafatausa ha trovato, presumo sul sito sram, che per la recon questo non e' possibile).

Se non ti va di aprirla per scoprirlo, prova a scrivere all'importatore (AMG).
 

cocos

Biker serius
31/3/10
290
12
0
Verona
Visita sito
Buona a sapersi -- gli hai ricordato che sul sito "mentono" ?

All'inizio anche il tecnico guardando il sito mi ha detto che si poteva se era dual air, poi dopo breve silenzio ed evidente consulto con altro tecnico mi ha detto solo 80/100 e che si trattava di errore di stampa nel caso del sito, essendo preso da stampa evidentemente, l'errore si è perpetrato o viceversa provo ad avvisare rock shox con il mio perfetto inglese (de pen is on de teibol etc etc).
 

gallodelgallia

Biker popularis
29/1/11
51
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
TL
ho ho una epic 2011 29er e ho fatto togliere il blocco..adesso la mia forca è 125.(misurato con calibro)
L'unico problema a mio avviso è che rimane sempre dura anche facendo un sag 20-25%.
Ma non si riesce ad averla morbida come una fox o lefty???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo