come va la vostra catena xtr????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avventuriero

Biker superis
22/1/09
407
0
0
alghero
Visita sito
salve ragazzi......vi faccio questa domanda xche dopo aver cambiato corone, pignoni e appunto catena( una xtr ) tutto nuovo ......ho iniziato a smagliarla troppo spesso.....avevo una deore che o portato all' osso senza alcun problema.....voi avete riscontato questi problemi? io oggi dopo due smagliature e una gara compromessa mi sono davvero rotto.....voi quale considerate come migliore catena mtb 9 v?...........grazie dei consigli.....
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Io ho usato diverse volte la catena XTR, senza problemi particolari o rotture anomale. Io la utilizzo però con falsamaglia (Sram o Kmc) per poterla pulire per bene. Tu usi il pin di Shimano ogni volta? Non lo inserisci in fori nei quali era già stato messo? Nella sezione tecnica c'è un articolo riassuntivo sulle catene, nel caso ti fosse sfuggito...


Mai problemi.
La XTR mi dura su 1.000 Km mentre con la XT ne faccio anche 1.500

Questo mi incuriosisce: a me è sempre durata di più la xtr... La xt poi non mi piace granchè: con degli utilizzi in neve e fango tende spesso ad ossidarsi, nonostante la smonti e pulisca tutte le settimane...:nunsacci:


Ciao.
Marcello.
 
Mai problemi.
La XTR mi dura su 1.000 Km mentre con la XT ne faccio anche 1.500

Ma scusate, verso questa percorrenza cosa succede alle vostre catene, cadono per terra e vi dicono che non vogliono più fare il loro lavoro?
Io ho una normalissima Shimano da -HG 53??- e all'attivo ha più di 4000km, mai un problema e mi sembra ancora nuova:nunsacci::nunsacci:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ma scusate, verso questa percorrenza cosa succede alle vostre catene, cadono per terra e vi dicono che non vogliono più fare il loro lavoro?
Io ho una normalissima Shimano da -HG 53??- e all'attivo ha più di 4000km, mai un problema e mi sembra ancora nuova:nunsacci::nunsacci:[/QUOTE

anche a me durano tranquillamente 3000 km. , premetto che la pulisco perfettamente e la olio ogni uscita che faccio .... :i-want-t: nn capisco propio com'e' possibile che certe durino solo circa 1000 km.:nunsacci: ???? vuol dire che a me è sempre andata di :quinonsp: , ???:smile: mah.....
 

avventuriero

Biker superis
22/1/09
407
0
0
alghero
Visita sito
Io ho usato diverse volte la catena XTR, senza problemi particolari o rotture anomale. Io la utilizzo però con falsamaglia (Sram o Kmc) per poterla pulire per bene. Tu usi il pin di Shimano ogni volta? Non lo inserisci in fori nei quali era già stato messo? Nella sezione tecnica c'è un articolo riassuntivo sulle catene, nel caso ti fosse sfuggito...




Questo mi incuriosisce: a me è sempre durata di più la xtr... La xt poi non mi piace granchè: con degli utilizzi in neve e fango tende spesso ad ossidarsi, nonostante la smonti e pulisca tutte le settimane...:nunsacci:


Ciao.
Marcello.
......io la pulisco con un lavacatene a 3 spazzole della barbieri.......quindi non la smonto mai.....e quando si smaglia si apre in punti casuali.......quindi faccio la riparazione su qualsiasi maglia.......che differenza ce dal pin shimano tecnicamente?.........cmq sento consigliare sempre piu spesso la falsamaglia sram-kmc.....la proverò..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
come già detto altre volte, la durata della catena è influenzata da tanti fattori tra i quali la pulizia e la manutenzione frequente. Conta però molto anche il tipo di terreni sui quali si va, ad esempio terreni molto sabbiosi non aiutano certo la catena a fare tanti km ! Anche lo stile di cambiata e/o incroci un pò tirati non aiutano la vita alla catena......
C'è chi qui nel forum ha scritto di fare anche 8000km con la sua catena......bisognerebbe chiedere a lui la marca e le accortezze che usa per farla durare così tanto !
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
La mia xtr ha fatto oltre 4500 Km. con incroci non troppo consigliati, fra l'altro. Mai alcun problema. E pacco pignoni e corone sono in condizioni eccellenti. fino all'ultimo momento non ho mai avuto nemmeno problemi di salto catena. Poi xò, per sicurezza l'ho cambiata, in effetti era alla frutta. Ora ci ho messo una KMC 10 sl gold. Speriamo duri altrettanto.
Ma xtr è una garanzia.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
di problemi con catene xtr ne ho sentiti veramente pochi,anzi,e' una delle migliori come rapporto qualita' prezzo!Per rimagliarla va sempre usato il reinforced pin shimano altrimenti la rimagliatura nn e' garantita!
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ciao, io la mia xtr la ho su da 1000km circa, tra un pò la cambierò per l'usura, giusto per sicurezza...(20 euro di catena nn mi cambiano la vita..mentre pacco pignoni o corone...)
mai saltata una maglia, e in effetti non mi è capitato nemmeno con le xt e le sram 971...anni fà mi è capito che si aprisse una catena, probabilmente un incrocio stupido in salita, ma la catena era quella di primo montaggio, probabilmente qualcosa di squallido:smile:
però se continui a rimagliarla...io la cambierei...è fallata...preferisco cambiarla una volta per tutte che girare con l'idea che si apre e il conseguente nervoso e tempo perso.
 

mico86

Biker serius
14/4/09
178
0
0
Boscoreale(NA)
Visita sito
purtroppo il nostro sport è zozzoso :medita: e la catena si impasta di lubrificante, polvere e sabbiolina con le conseguenze che ne derivano...questo però non significa che una catena di eccellente fattura come la XTR ti debba lasciar a piedi..non esiste! Secondo me è difettosa di fabbrica...se non ti fidi più di questa marca (io direi di riprovare) vai di sram o kmc, assicurati che la lunghezza della catena sia giusta, evita incroci estremi e cura particolarmente pulizia e lubrificazione sia della catena che del pacco pignoni e corone guarnitura...è inutile tirare a lucido la sola catena quando poi c'è il carbone allo stato puro sugli altri componenti.
 

gianca74

Biker novus
7/12/09
10
0
0
agrate brianza
Visita sito
datemi un consiglio....ragazzi.....ho appena cambiato il cambio posteriore da xt a xtr shadow carbon, con sostituzione casseta pignoni xtr 11 34, cambio perfetto ma sento rumorosita che con xt non sentivo, la catena....l ho cambiata a febbraio 2 chilometri li ho fatti e ho pensato di non cambiarla.....ma sara quello il problema dei mie scricchiolii?? dovrei mettere un xtr per chiudere il cerchio? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo