Come va la guarnitura Kcnc KType XC2?

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao, io l'ho utilizzata per circa otto mesi, e ti dirò, dopo averla provata non avrei mai voluto più sostituira! mi sono trovato davvero bene, è una guarnitura rigidissima ed i cuscinetti sono praticamente eterni. dimentica i cuscinetti shimano perchè qui li cambi quando vuoi sostituendo solo il cuscinetto e non le calotte. hai un sistema di regolazione della scorrevolezza particolarmente semplice ed efficace. io te la consiglio. Certo non so che corone sono queste, ma con la classica 40/27 va da dio. Se hai altre perplessità chiedi pure.
P.S. prima di questa ho avuto frm e questa è nettamente superiore. la mia adesso l'ho venduta xke nella nuova bike c'è già con movimento bb30 e quindi avrei dovuto quantomeno cambiare il mc. spero di esserti stato utile. ciao
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ciao, io l'ho utilizzata per circa otto mesi, e ti dirò, dopo averla provata non avrei mai voluto più sostituira! mi sono trovato davvero bene, è una guarnitura rigidissima ed i cuscinetti sono praticamente eterni. dimentica i cuscinetti shimano perchè qui li cambi quando vuoi sostituendo solo il cuscinetto e non le calotte. hai un sistema di regolazione della scorrevolezza particolarmente semplice ed efficace. io te la consiglio. Certo non so che corone sono queste, ma con la classica 40/27 va da dio. Se hai altre perplessità chiedi pure.
P.S. prima di questa ho avuto frm e questa è nettamente superiore. la mia adesso l'ho venduta xke nella nuova bike c'è già con movimento bb30 e quindi avrei dovuto quantomeno cambiare il mc. spero di esserti stato utile. ciao

direi più che utile! grandioso! grazie mille
adesso spero solo ci stia nella mia bike, dato che mi ha detto il venditore che ha una linea catena un po' diversa dalle doppie native solite
ossia è un po' più interna, quasi come se modificassi la tripla
nn so se mi sono spiegato

su che bici l'avevi montata?!
 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
Riguardo a questa guarnitura, ero anche io intenzionato a comprarla, e nel frattempo altri due miei compagni di squadra la hanno comprata. Uno ha accusato fin da subito forti scricchiolii( quando uscivo con lui, era una cosa quasi insopportabile..), poi dopo una gara sul fango e una lavata con l'idropulitrice sono scomparsi (mistero!). L'altro ragazzo che la ha comprata, avendola testata anche lui in gara, ha notato anche lui qualche scricchilio, ma molti meno del primo. Mentre riguardo a rigidità, provenendo entrambi da una shimano xt, hanno notato che è un po' meno rigida, ma non abbastanza da influenzare le prestazioni(almeno a detta loro)...
Poi aggiugno che come estetica è davvero molto bella( in particolare con le corone piene), e il peso dichiarato è anche quello reale!!
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
nel catalogo axevo non sono indicati limiti di peso...comunque la usava anche il mio meccanico che dovrebbe sare pure lui su quel peso... e non ha avuto problemi
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io ormai è da un po' che la uso sulla 29 - versione tripla ma con doppie corone middleburn 36-24
versione normale, non BB30

il foglietto delle istruzioni di montaggio fa pena, non mi piace il fatto che per portare la pedivella in sede occorre avvitare a fondo la grossa vite in alluminio scandio, non a quanti montaggi-smontaggi possa resistere quel filetto

adesso che la uso nel ciclocross con solo la corona da 36 mi son accorto che flette :omertà:
più della FRM doppia che ho sulla 26" - non diminuisce sulle prestazioni in pedalata ma non è bello.

comunque è leggera e ha un fattore Q ridotto, costa il giusto e problemi di affidabilità o scricchiolii non ne ho mai avuti, e scorre anche bene.
 
allora, tutti hanno detto un po' del giusto!
avendone montate una decina ormai ho verificato che:
-la guarnitura è tra le più leggere in assoluto
-la più scorrevole provata fin'ora
-un rapporto qualità prezzo ottimo
-se non riceve un'adeguato montaggio vista la loro particolare costruzione che prevede molti più componenti del normale può dare addito a rumori, questo perchè lo sporco si insinua nelle piccole fessure, per questo dopo i lavaggi i rumori spariscono, perchè i granelli di sporco vanno appunto via dalle fessurine.. per poi inevitabilmente ritornare dopo qualche tempo..
per ovviare a questo bisogna: fare molta attenzione nel montaggio, fare diverse prove con gli spessori in dotazione, non fare affidamento al pessimo manuale di istruzioni, non montare per nessun motivo la gomma al posto di uno spessore nel mc, ingrassare tutti gli accoppiamenti filettati con il grasso specifico in dotazione, ingrassare tutti i restanti accoppiamenti "liscio su liscio" con abbondante grasso al silicone(questa è la chiave per limitare gli scricchiolii), utilizzare il grasso al litio eventualmente solo nella filettatura del movimento centrale come di consueto, non stringere la vite del registro rosso fino alla battuta in quanto è utile che rimanga una parte di registro libera per regolazioni future(per questo consiglio di fare diverse prove con gli spessori in dotazione prima di stringere definitivamente il tutto).
-la guarnitura è sicuramente meno rigida delle sram e shimano, e meno rigida della frm, ma più affidabile di quest'ultima.
penso che vada bene come rigidità per le persone che non superano i 75kg o non siano particolarmente potenti, altrimenti che flette si sente, ma non è mai limitante, come per esempio una areozine.
-la guarnitura non ha limiti di peso dichiarati.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
giòtrainer;6282772 ha scritto:
salve ho appena comprato una guarnitura kcnc k-type silverbone, vorrei sapere se c'è un modo per adattarla al mio telaio specialized s-woks 2010, che ha le calotte shimano bb91-42

e tu acquisti un pezzo prima di sapere se andrà bene?!?
cmq credo con con gli adeguati adattatori andrà bene... forse
ti conviene andare da un meccanico preparato e fornito, vedrai che una soluzione la trova
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo