Come va il pro pedal in discesa?

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Bike Planet ha scritto:
Dipende anche da quello che ci fai... e se l'hai provato con altri ammortizzatori per renderti conto della differenza in termini di comportamento sui piccoli urti... e non dando invece una valutazione "globale" come stai dando Tu.
Il ns. era infatti un discorso in termini "comparativi" abbastanza specifico alla situazione descritta.
Comunque... sì, è un carro "intelligente"...
Ciao, scappo o-o
...l'unico che ho provato diverse volte è il Fox pro-pedal montato su un Gemini di un mio compare di merende.... o-o
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
L'unico sistema che mi ha convinto fino ad ora è la valvola inerziale della Fox-Specialized. Semplice da sembrare stupida. Le varie valvoline "filtranti" filtrano anche la sensibilità iniziale... Per questo ora esistono sistemi per escluderle o per regolarne l'intervento.
Ad ogni modo un buon telaio e un ammortizzatore ben tarato non sono poi così inefficenti in fase di pedalata come si tende a far credere... :?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E' vero, però mi pare che l'ammo sia divenuto più importante ai fini dell'efficienza del mezzo, rispetto al telaio. Ad esempio, quando capita una salita su asfalto, c'è una bella differenza tra una bici con un l'ammo bloccato e la stessa bici con l'ammo soltanto ben tarato, ma aperto, o comunque parzialmente filtrato. Ecco perchè mi pare assurdo il nuovo fox rp3. Inoltre uno che spende 500 euro si aspetta qualcosa di più che non un semplice ammortizzatore da tarare bene per funzionare bene.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
monorotula ha scritto:
E' vero, però mi pare che l'ammo sia divenuto più importante ai fini dell'efficienza del mezzo, rispetto al telaio. Ad esempio, quando capita una salita su asfalto, c'è una bella differenza tra una bici con un l'ammo bloccato e la stessa bici con l'ammo soltanto ben tarato, ma aperto, o comunque parzialmente filtrato. Ecco perchè mi pare assurdo il nuovo fox rp3. Inoltre uno che spende 500 euro si aspetta qualcosa di più che non un semplice ammortizzatore da tarare bene per funzionare bene.
500 Euro...
Certi articoli hanno una ragion d'errere solo perchè ci sono convinzioni errate o necessità contrastanti da conciliare. CHe senso ha avere un ammotizzatore bloccato quando da solo dovrebbe filtrare le asperrità? Tantomeno si esclude il Pro Pedal se funziona così bene... Ad ogni modo i costruttori devono sempre invogliare a spendere se no devono chiudere bottega... L'importante è esserne consapevoli e scegliere quello che è meglio per noi (non per loro)... :?
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
è fuori da ogni dubbio che pro pedal e spv tolgono snsibilità ai pccoli urti e a quelli in rapidissima successione, diciamo che sono "pigri" rispetto alle vesioni sprovviste di tali sistemi, forse in alcuni casi ci perdonano qualche errore avendo una reattività lievemente minore.
La .azzata piu grossa di tali sistemi è l' impossibilità di usarli a pressione 0 (zero) senza rovinarli. Io il mio 3 way air lo tengo al minimo.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
non va dimenticato, che nessuno vieta di agire sulle tarature per affrontare le salite con ammo tradizionali, es aumentare le frenature in salita e ripristinarle in discesa (meglio i pomelli con i clik)
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Bike Planet ha scritto:
A quanto pare è un limite di tutti i sistemi cosiddetti "intelligenti"... se non è totalmente escludibile il loro "cervello" :???:
Avevo una Banshee con gomme da 2.50... e il Romic... anche "svitato" tutto... ma niente da fare... non dico sembrasse una front sulle piccole asperità... ma quasi :shock:
-
Domandona da forum: non è che le sospensioni "intelligenti" sono nate perché ci sono troppi telai "cretini" ???
o-o
io infatti sono riuscito a farmi sostituire il fox propedal con uno normale, e questi inconvenienti non li ho.... digerisce tutto, e non sente nessuna asperità... meno male che avevo sentito sta cosa dei propedal e sono riuscito a convincere il venditore a fare la sostituzione....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qoelet_74 ha scritto:
Bike Planet ha scritto:
A quanto pare è un limite di tutti i sistemi cosiddetti "intelligenti"... se non è totalmente escludibile il loro "cervello" :???:
Avevo una Banshee con gomme da 2.50... e il Romic... anche "svitato" tutto... ma niente da fare... non dico sembrasse una front sulle piccole asperità... ma quasi :shock:
-
Domandona da forum: non è che le sospensioni "intelligenti" sono nate perché ci sono troppi telai "cretini" ???
o-o
io infatti sono riuscito a farmi sostituire il fox propedal con uno normale, e questi inconvenienti non li ho.... digerisce tutto, e non sente nessuna asperità... meno male che avevo sentito sta cosa dei propedal e sono riuscito a convincere il venditore a fare la sostituzione....

Com'è che di questa tua vicenda non v'è traccia sul forum?
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Secondo te qual e' la geometria che induce meno bobbing in pedalata fuori dalla sella?



Bike Planet ha scritto:
Uh... cambia tantissimo tra un progetto di telaio e l'altro... Semplificando al massimo, se è un parallelogramma (e come/dove sono i suoi snodi), un monobraccio (dov'è l'infulcro), ecc.... Anche e fino al limite di non aver praticamente bisogno di alcuna piattaforma intelligente per non "oscillare" come un pazzo in pedalata :maremmac:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo