Come va il pro pedal in discesa?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi è venuto questo dubbio dopo aver provato una bici simile alla mia, però con l'ammortizzatore senza pro pedal, che ho trovato lievemente più efficiente in discesa. Inoltre ho pensato a Specialized, che ne monta sulle sue bici una versione speciale con la posizione "tutto aperto", che a questo punto non si capisce il perchè fox non metta a disposizione di tutti. Qualcuno ha qualche dettaglio in più a proposito?
 
Io ho una Specialized con ammo. regolabile su tre posiz. bloccato/pro-pedal/aperto.
Personalmente in discesa, anche a costo di acrobazie ad una mano, alla ricerca del manettino di comando dell'ammort., io lo tengo sempre aperto. Il comportamento della bici cambia notevolmente da pro pedal ad aperto con la prima regolazione sembra quasi di tornare a guidare una front: le piccole asperita le senti tutte soprattutto sul veloce, forse la situazione non cambia di molto nelle discese tecniche e nello stretto in quanto in corrispondenza di salti rilevanti ma a bassa velocità il comportamento della sospensione e pressochè uguale.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti ringrazio anche se non mi hai dato una bella notizia: chissà, magari se non avessi smesso di leggere le riviste di settore sarei stato al corrente di questo piccolo dettaglio, ma ne dubito. A questo punto rimane la curiosità circa il fatto che tutte le bici che montano fox ad aria, tranne specialized, godano di questa limitazione. Magari provo a girare la domanda a qualche distributore ufficiale, vediamo che succede.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Diesel ha scritto:
Io ho una Specialized con ammo. regolabile su tre posiz. bloccato/pro-pedal/aperto.
Personalmente in discesa, anche a costo di acrobazie ad una mano, alla ricerca del manettino di comando dell'ammort., io lo tengo sempre aperto. Il comportamento della bici cambia notevolmente da pro pedal ad aperto con la prima regolazione sembra quasi di tornare a guidare una front: le piccole asperita le senti tutte soprattutto sul veloce, forse la situazione non cambia di molto nelle discese tecniche e nello stretto in quanto in corrispondenza di salti rilevanti ma a bassa velocità il comportamento della sospensione e pressochè uguale.


Io ho la Coiler con il pro-pedal e le asperità non le sento proprio.
Il sistema poi mi pare agisca sulle forze di compressione indotte dalla
pedalata e non su altre. Magari sulla mia bici se proprio si vuole andare a cercare il pelo nell'uovo un pò si sente il diverso bilanciamento fra
sospensione anteriore con ritorno sfrenato (e non regolabile) e una certa
lentezza di risposta , quasi un ritardo , della sospensione posteriore
anche tenendo il ritorno quasi del tutto aperto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Forse a tuo favore gioca anche l'escursione maggiore; io comunque trovo normale il ritorno della mia sospensione, e in ogni caso ben regolabile. Quello non mi convince è l'"andata", anche se ad essere sincer non so bene in che fase intervenga il pro pedal, che peraltro funziona in maniera evidente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Segnalo che al mio dubbio ha risposto direttamente fox, commercializzando il modello rp3, li mortacci loro!! Se trovo 500 euro per terra me lo compro! Per la cronaca avevo anche mandato a paperhofer una mail per chiedere un parere, delle informazioni. Sto ancora aspettando una risposta.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
come ho detto in un altro topic, sono passato 6 settimane fa da un fox float senza pro pedal ad uno con pro pedal sulla Gemini, e improvvisamente le piccole asperità si sentono )in discesa come in salita) ed il carro non lavora più così bene come prima. 1 settimana fa ho cambiato il float pro pedal con un fox a molla pro pedal e la spiacevole sensazione non è cambiata: il pro pedal diminuisce si le oscillazioni in salita, ma in discesa non risponde così bene come un ammo tradizionale. Il pro pedal a molle l'ho montato 4 giorni sul garda su e giù per diversi sentieri.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho capito, ora mi guardo intorno, devo trovare 'sti 500 euro. Come fa uno a non sentirsi preso per il fondello? Noi asini lo scopriamo adesso (per lo meno io), dici che loro se ne sono accorti dopo un'anno? Però gli hanno fatto i triad per specialized, ma guarda un pò! E le riviste "specializzate"? Silenzio assoluto! Ma questo forse non lo posso dire, visto che ho smesso di comprarle. Mi aspetto solo conferme comunque.
 
A quanto pare è un limite di tutti i sistemi cosiddetti "intelligenti"... se non è totalmente escludibile il loro "cervello" :???:
Avevo una Banshee con gomme da 2.50... e il Romic... anche "svitato" tutto... ma niente da fare... non dico sembrasse una front sulle piccole asperità... ma quasi :shock:
-
Domandona da forum: non è che le sospensioni "intelligenti" sono nate perché ci sono troppi telai "cretini" ???
o-o
 
Uh... cambia tantissimo tra un progetto di telaio e l'altro... Semplificando al massimo, se è un parallelogramma (e come/dove sono i suoi snodi), un monobraccio (dov'è l'infulcro), ecc.... Anche e fino al limite di non aver praticamente bisogno di alcuna piattaforma intelligente per non "oscillare" come un pazzo in pedalata :maremmac:
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Bike Planet ha scritto:
A quanto pare è un limite di tutti i sistemi cosiddetti "intelligenti"... se non è totalmente escludibile il loro "cervello" :???:
Avevo una Banshee con gomme da 2.50... e il Romic... anche "svitato" tutto... ma niente da fare... non dico sembrasse una front sulle piccole asperità... ma quasi :shock:
-
Domandona da forum: non è che le sospensioni "intelligenti" sono nate perché ci sono troppi telai "cretini" ???
o-o


...a me il Romic funziona egregiamente con il Joker....forse perchè è un telaio "abbastanza intellingente" ?!?
 
Dipende anche da quello che ci fai... e se l'hai provato con altri ammortizzatori per renderti conto della differenza in termini di comportamento sui piccoli urti... e non dando invece una valutazione "globale" come stai dando Tu.
Il ns. era infatti un discorso in termini "comparativi" abbastanza specifico alla situazione descritta.
Comunque... sì, è un carro "intelligente"...
Ciao, scappo o-o
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Chissà perchè non utilizzano anche su altre bici il sistema "Brain" che funziona egregiamente sull'ammortizzatore Fox Float RL della mia Specy S-Works Epic Disc? E' veramente il massimo, nonostante la breve escursione (90mm): ammortizza, ma quando spingi sui pedali, soprattutto in fuorisella, non ti accorgi di avere una full. E poi in discesa e nei single-track tecnici veloci la bici è un freccia... :maremmac:

Mah?!?!? :?
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
..mah, io il pro-pedal ce l'ho, non è disinseribile, ma in discesa vorrei che lo fosse. Mi sembra che da quest'anno il PP disinseribile sia a disposizione di tutti, non solo dei clienti Specialized. :prega:
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Il comportamento della bici cambia notevolmente da pro pedal ad aperto con la prima regolazione sembra quasi di tornare a guidare una front: le piccole asperita le senti tutte soprattutto sul veloce,

Beh, ma cosa vi aspettavate???... vabbè ammortizzatori con valvole intelligenti, ma cosa credevate, che riconoscessero veramente la differenza tra un'asperità del terreno e un movimento del biker????
E' chiaro che il pro pedal non è altro che un sistema di bloccaggio della sospesione (come sul DNM RLC ad esempio) che però funziona non al 90% ma a mooolto di meno!!!

Nessun'ammortizzatore può riconoscere le differenze tra sollecitazione del terreno o del biker, a meno che non abbi telecamera e processore per riconoscere i buchi nel terreno!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
pescecane ha scritto:
Bike Planet ha scritto:
A quanto pare è un limite di tutti i sistemi cosiddetti "intelligenti"... se non è totalmente escludibile il loro "cervello" :???:
Avevo una Banshee con gomme da 2.50... e il Romic... anche "svitato" tutto... ma niente da fare... non dico sembrasse una front sulle piccole asperità... ma quasi :shock:
-
Domandona da forum: non è che le sospensioni "intelligenti" sono nate perché ci sono troppi telai "cretini" ???
o-o


...a me il Romic funziona egregiamente con il Joker....forse perchè è un telaio "abbastanza intellingente" ?!?

Di che si tratta?
 
monorotula ha scritto:
Ok, l'ho trovato! E' un monoshock, col fulcro sul 44 circa: cos'avrebbe di così intelligente da risultare efficiente in pedalata, anche con un ammo stupido tipo un banale molla olio?

Ho controllato e hai ragione... avevo infatti confuso il modello con uno di quelli con il carro a parallelogramma :azz-se-m: Grazie per avermelo fatto notare... così ritiro quindi subito il giudizio... anche se spero che non me ne vogliano possessore, importatore, rivenditore... o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo