Come usare il cambio?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Secondo me la tripla , se per uso agonistico, richiede numerosi passaggi dalla 44 alla 32 per evitare incroci catena pericolosi e per ciò molti la abbandonano ( io sarei il primo visto che smanetto spesso più con le corone che con i pignoni).
E' vero che per un amatore è molto più comoda per via dei rapporti " numerosi " che consentono alla gamba minor fatica ma per gli agonisti o semi ( io rientro in questa) penso sia più comoda la doppia
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Secondo me la tripla , se per uso agonistico, richiede numerosi passaggi dalla 44 alla 32 per evitare incroci catena pericolosi e per ciò molti la abbandonano ( io sarei il primo visto che smanetto spesso più con le corone che con i pignoni).
E' vero che per un amatore è molto più comoda per via dei rapporti " numerosi " che consentono alla gamba minor fatica ma per gli agonisti o semi ( io rientro in questa) penso sia più comoda la doppia
A voler ben guardare, l'anomalia della tripla e' la posizione della corona grande.
Con una cassetta 9v, il pignone centrale (quinto) corrisponde ad una posizione sulla guarnitura che sta fra la corona media e la piccola.
Per quanto riguarda gli incroci, scendere con la corona piccola sul terzo pignone (dal basso) corrisponde a salire con la corona media sul terzo pignone dall'alto.
Sempre parlando d'incroci, con la corona grande ci si dovrebbe limitare al quinto pignone dal basso.
<Questo vale per mozzi posteriori da 135mm e triple standard con corona centrale a 5cm dal centro bici>

Comunque, in gara, anche portando la catena su corona media, pignone piccolo, puo' non bastare ... quindi si finisce per "esagerare" con la grande.
Questo giustifica l'uso di doppie con una corona esterna piu' grande del 32.
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
Cari amici del forum, desideravo sapere come usare nel migliore dei modi, il cambio della bicicletta; che corona e pignone usare nelle salite, che corona e pignone usare
nelle discese, ecc. ecc.
Mille graziwe a priori.

è una cosa un pò soggettiva... io è da poco che vado in mtb ed ho iniziato a sperimentare volta per volta che tipo di rapporto usare.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma è così dannoso usare il cambio in posizioni estreme (corona piccola e pignone piccolo) per via della catena incrociata?
Io uso certe volte la catena in condizioni estreme ma non mi è mai successo niente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo