• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come usare il cambio?

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Nelle salite personalmente cerco di evitare per quanto possibile la corona piccola, nelle discese uso la corona grande e pignone piccolo (non mi piace avere la sensazione di pedalare a vuoto). Con la corona piccola uso i primi 4 pignoni, con quella media evito i primi e gli ultimi due, con quella grande uso i 4 pignoni più piccoli. Evito di cambiare per quanto possibile sotto sforzo, se ti trovi in salita puoi comunque cambiare rallentando un po' la pedalata, nelle discese prima di una salita frenando. Ciao!
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Il cambiare rapporto e questione di gamba, esperienza e conoscenza del posto. Se non si conosce un posto e ovvio che è meglio usare un rapporto più corto per evitare brutte sorprese.
C'e anche da dire che con 27/ 30 rapporti, alcune combinazioni hanno uno sviluppo metrico simile... io vorrei provare un 2x9 (modificando l'xt) ma il mio meccanico ha detto che è una assurda poichè il comando del cambio e per le 3 vel. e la regolazione di esso è difficile... sarà così?
Con questa domanda chiudo la mia risposta
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io sinceramente non capisco l'utilità di avere una doppia al posto della tripla...anzi, secondo me, è meglio na 3X7 che na 2X9, sotto qualunque aspetto la si guardi....
 

BikeRestyling.com

Biker popularis
10/6/11
56
-1
0
Chies d'Alpago
Visita sito
la mia bici da enduro esce di serie con la 2x9, ma il comando è normalissimo a 3 velocità.

quando si regola basta chiudere la vite di fine corsa H del deragliatore in modo che il comando non riesca ad andare nella terza posizione.

se si fa la trasformazione da tripla in doppia sarebbe intelligente mettere uno spessore tra telaio e calotta del movimento centrale in modo da spostare le corone verso l'esterno per avere una linea catena migliore (ma questo non è sempre possibile).
trasformando però devi cambiare almeno la seconda corona con una più grande se no perdi i rapporti lunghi (ovviamente).
facendo la modifica togli peso (pochissimo) e hai meno doppioni.
per un uso a tutto tondo credo che sia più utile ancora la tripla perché si hanno più rapporti, per un uso agonistico credo che la doppia sia il futuro.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Perché preferisco tenere un rapporto per quanto riesco a reggerlo più duro, ho notato che sebbene sforzo molto di più salgo anche più velocemente e a lungo andare ti fai le gambe...

Delle tre l'una:
1) hai due gambe e due polmoni da paura
2) non fai salite dure, sia a livello di pendenza che di lunghezza
3) sali con la catena parecchio incrociata, con le relative conseguenze meccaniche che tutti conosciamo.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Uno dei vantaggi della doppia è il peso. A chi interessa. Ma percorsi abituali e capacità proprie ("motore") devono essere ben calibrati in relazione alla scelta di corone e pignoni. Io alla libertà di stare più o meno in forma e di pedalare questo o quell'altro anche meno di frequente, non rinuncerei. La doppia è più da bdc o da DH/FR/etc. Per XC/Trial/AM mi terrei la mia bella tripla.
Corona grande nei rettilinei e in discesa. Corona "rampichino" piccola all'occorrenza.

Comunque ci sono un sacco di post sull'argomento. Es. questo: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174865[/URL]
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
secondo me son questi:
-mantieni i rapporti lunghi
-hai una migliore linea catena, come gia detto
-maggiore robustezza
-piu rapporti a disposizione (anche se alcuni son sicuramente doppioni)

avendo la doppia invece che cosa si guadagna?
Confrontiamo una tripla 22, 32, 44, 9v con una doppia 26, 39 10v.
Nel primo caso hai 15 rapporti utili nel secondo 13.
Per avere i 15 rapporti sulla tripla devi usare la regola del 5. Peccato che la linea catena, quando sei sulla corona centrale cada tra il terzo e il quarto pignone; quindi, incrociando verso l'alto stressi la catena.
Morale non e' vero che la linea catena e' migliore della doppia.

La doppia pesa meno.
Con la doppia, raramente cambi corona.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh io non uso nessuna "regola" ma mi baso sul rumore che proviene dalla trasmissione.

Con la corona centrale riesco a usare tutti i rapporti. Con la grande , dalla terza in giu (ho 7 rapporti dietro però).
Del peso, poi, non mi interessa proprio nulla...

poi vabbè ognuno fa un utilizzo della bici diverso, io sinceramente al mio rapportone 48/14 non rinuncerei, altrimenti quando c'è da fare un pò di km ci metterei una vita. Con la tripla la bici mi sembra molto piu polivalente...il mio pensiero rispecchia in tutto quello de "ilcentaurorosso"
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Delle tre l'una:
1) hai due gambe e due polmoni da paura
2) non fai salite dure, sia a livello di pendenza che di lunghezza
3) sali con la catena parecchio incrociata, con le relative conseguenze meccaniche che tutti conosciamo.

Se leggi quello che ho scritto attentamente noterai che ho specificato "per quanto riesco", non ho mai scritto che io la corona piccola non la uso mai, ho solo detto che nel limite delle mie possibilità se ce la faccio preferisco usare la corona media e faticare di più stringendo i denti, se poi non ce la faccio vado di corona piccola e metto il rampichino, mi pare ovvio...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
D'accordo.
E che ci avevo letto un pelo di demonizzazione della mitica corona piccola, che tra l'altro, come già sottolineato, soprattutto con le 10v, offre spesso gli stessi rapporti della corona media con il vantaggio di far lavorare la catena correttamente.
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Rispondo a Bike Restyling

Allora il 2x9 non è una ca****a, è un' alternativa.
Il problema è che probabilmente le corone " grosse" sulla mia non ci stanno( io ed un altro utente abbiamo "preso misure" visto che ero intenzionato a comprare la sua doppia pmp 40-27), come posso fare?
Trasformazione o doppia nata così?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

cioè una 40 messa al posto della media ti tocca sul telaio?
penso sia normale e perlappunto penso non abbia senso montare neanche una doppia con 27-40 perchè a questo punto ti conviene tenere la tripla visto che non riusciresti ad avere dei rapporti adatti ne per la pianura ne per la salita...
io penso che in linea di massima una doppia debba essere 22-36 ,se poi te hai altre esigenze tieni la tripla

la doppia penso sia utile per chi non "picchia" tanto su asfalto o su percorsi pianeggianti ma chi ne fa un uso enduro affrontando dislivelli importanti per poi buttarsi in discesa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo