• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come usare il cambio?

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
63
Parco Groane
www.xodino.it
Questo l'avevo trovato qui in giro:
Poi qualcuno più esperto ti darà maggiori dettagli

Uso del cambio MTB
davanti hai tre corone:

La più piccola (1) serve per le salite ripide e va utilizzata con le corone del cambio posteriore:
dalla 1 (più grande) alla 4.

La corona centrale (2) serve per salite leggere o anche per strade senza pendenza e la puoi usare con le marcie: dalla 2 alla 6.

La corona più grande (3) serve per le discese o per strade diritte, la puoi usare con le marcie:
dalla 5 alla 7.
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito

Le marce o rapporti che in ambito ciclistico è il termine più indicato, sono abbastanza soggettive non credo si possa definire una "regola" generale in cui un rapporto si usa solo in una determinata salita o in una particolare condizione. Nulla vieta a te di salire con un 32 - 32 (corona media pignone più grande) dove altri salgono con un 22 - 32 (corona piccola e pignone grande) o di tirare su asfalto un 42 - 11 (corona grande e pignone piccolo);
anche la stessa persona può affrontare due volte lo stesso percorso con rapporti diversi a seconda della condizione fisica voglia ecc ecc.
Molti adottano la doppia corona anzichè la tripla perchè hanno più gambe o un tipo di MTB in alcuni rapporti lunghi sono inutili e/o impossibili da sfruttare.
In generale ti conviene sempre adottare un rapporto per cui mantieni una pedalata fluida, omogenea e "in tiro": non so se hai mai provato ad andare con 22 - 32 in piano muovi le gambe ma rimani praticamente fermo !!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
con l'esperienza l' uso del cambio diventa una cosa talmente naturale che in base alla pendenza che ti trovi ad affrontare indovini già quale rapporto usare. io darei 2 consigli:
- mai cambiare sotto sforzo, anticipare la cambiata almeno di una mezza pedalata in modo che al momento della max spinta abbiamo già inserito il rapporto giusto.

- mai far lavorare la catena in diagonale, tipo corona grande davanti e corona grande dietro: si danneggiano corone-pignoni-catena.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
ci sono solo 3 cose da dire:
1-evitare gli incroci catena esasperati;
2-quando si effettua la cambiata non forzare con i pedali;
3-il rapporto giusto, se pesante, leggero o buono, è in base alle gambe che ognuno ha.
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
io mi baso sui giri a minuto delle gambe....... le gambe girano sempre alla stessa velocità, cambio i rapporti appena vedo che le gambe non me lo reggono più!!!!!!! è semplice e mi ha aiutato un sacco di volte (specialmente nelle salite di slancio)
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Per far si di evitare incroci con la catena il mio consiglio, come dice brunopiru, è di imparare a tenere il più possibile la catena sul pignone centrale e di "giocare" con i rapporti posteriori, almeno in tutti i casi in cui non si affronta salite o discese di pendenza rilevante.
Inoltre è importante imparare a "togliere" marce in anticipo rispetto all'inizio di una salita, così eviti di sollecitare il cambio mentre fai maggiore sforzo sui pedali mentre affronti la salita. Ed in maniera simile ciò vale anche quando sei in procinto di fermarti, per agevolare la successiva ripartenza. Questo perchè, volendo fare un paragone con il cambio di un'autoveicolo, non si ha a disposizione la frizione, quindi bisogna sempre anticipare le azioni.
All'inizio non ci fai caso, ma poi con l'esperienza diventa tutto automatico.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Io sto utilizzando da poco la mia mtb, in genere quando parto e sono in città, inizio con la corona centrale e il primo pignone piccolo di dietro, mi trovo benissimo, se ce qualche pendenze scalo con i rapporti dietro mettendo la 3 o la 4 marcia in genere pero è molto raro.
Questa combinazione iniziale, per la città, mette sotto sforzo la catena??Premetto che se gia dovvessi partire con la corona centrale e il 2 rapporto dietro, su zona pianeggiante e velocità ridotta la bici la sento gia leggerina, come se pedalassi a vuoto.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
diciamo che le configurazioni oblique sono quelle che mettono un pò sotto sforzo la catena. In particolare la 3-1 perchè il il rapporto piu grande dove la catena sta piu in tiro.

ovviamente ciò non significa che non si debbano usare assolutamente, ma siccome mettere 3-1 è praticamente un rapporto ottenibile anche usando la corona 2 e un pignone piu piccolo tipo il 3, per esempio, allora è conveniente utilizzare quello, dove la catena sta bella dritta.

Poi ovviamente per preservare il buon funzionamento a lungo è bene curare la manutenzione del cambio che, specie sulle bici economiche, si sfasa con una facilità incredibile.
 

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
un consiglio: in discesa tenete sempre la corona grande davanti a meno che non abbiate il bash: se cadete o vi scivola il pedale rischiate di piantarvi i denti della corona sul polpaccio!!! occhio!!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito

si, so che 3-1 è puro male per la bici, infatti mai usato nememno ai tempi della mtb che ho preso una ventina di anni fa con il cambio shimano sis a levette, stessa cosa per il l'1-7, la catena lavora malissimo.
Ricordo che, quando usavo appunto la vecchia mtb, le istruzioni dicevano che con la marcia 1 avanti si usavano le marce 1-2-3 dietro, con la 2 avanti, tutti i rapporti dietro e con la 3 avanti il 5-6-7 rapporto dietro.
Quindi, considerato che a quei tempi non andavo molto lontano su strade dove potevo tirare, usavo eternamente la marcia 2 avanti e poi gestivo un po il discorso dietro a seconda delle esigenze.
Per il discorso regolazione cambio, hai ragione, la mia bici, dieci giorni di vita e gia il deragliatore anteriore fa i capricci.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ti conviene metterti di santa pazienza e regolarlo, anche la mia ha un banale shimano tourney, o sis come lo si vuol chiamare, però dopo una lubrificata e una regolata è diventato abbastanza preciso, certo non è un XT però risponde abbastanza velocemente.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Con le classiche 3 corone e 9 pignoni per evitare incroci esasperati e avere di fatto tutti i rapporti la "regola del 5" prevede di utilizzare:
-Corona piccola: i primi 5 pignoni più grandi (no i pignoni 6-7-8-9)
-Corona intermedia: i 5 pignoni centrali (no i pignoni 1-2 e 8-9)
-Corona grande: i 5 pignoni più piccoli (no i pignoni 1-2-3-4)
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Si possibilmente già che ci siete anche per chi davanti ha solo 2 corone!! (2X9)

In questo caso credo che si possa fare un po' tutto vero?

io ho 2x9 e uso
corona piccola con 1,2,3,4,5
corona media con 4,5,6,7,8,9 (penso comunque che la media puoi usarla con tutti i pignoni ma io non trovo utilità ad usarta con i pignoni più grandi 1,2,3 perchè piuttosto uso la corona piccola)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo