Ci sono dei post semplicemente deliranti.......
La mia prima vera mtb fu una lee cougan hot lava XL, nel lontano 1994, una delle primissime bi-ammortizzate con molla al posteriore, in quegli anni era già iniziata la battaglia escursionisti contro mtb, dicevano , gli escursionisti, che i sentieri non erano fatti per le bici, che li rovinavano, che i ciclisti non erano amanti della montagna e che quell’ambiente non gli apparteneva, che l’unico modo, vero, per viverla, era a piedi, nel silenzio e non attraverso mezzi meccanici innaturali e gruppi chiassosi !
Vi ricorda qualcosa?
Dalle mie parti i gruppi locali di trekker riuscirono, per un periodo ed in tempi relativamente recenti, a far interdire alle mtb i sentieri del parco di Monte Cavo, sempre per i motivi di cui sopra.
Mi viene da ridere a leggere certe affermazioni!
Invece, anche se le eMTB non sono delle biciclette propriamente dette, sono un compendio alla muscolare molto interessante, certo bisogna avere una mente aperta e libera dai pregiudizi!
Il problema rimane sempre quello, il senso civico individuale, mi ricordo bene quando tanti stradisti passarono od affiancarono la mtb nelle loro uscite, gente che pensava che in mtb esisteva solo la salita, che l’importante era arrivare primo rispetto agli altri in cima, che ti guardava soddisfatto quando ti superava........gente che di mtb non ne capiva nulla, che non aveva tecnica e faceva gli sterratoni da
gravel perché i sentieri tecnici neanche li pensava........anche lì i distinguo tra questo genere di utenti ed il “vero mtber “......ed invece cosa è successo?
Col tempo quei ciclisti, non tutti, hanno acquisito la cultura della mtb, sono migliorati e anche questi distinguo sono stati mitigati........
Oggi la eMTB sta avvicinando ai sentieri una variegata moltitudine di individui, molti andavano e vanno anche con muscolari, Altri passeggiavano solo sulle ciclabili, altri andavano in moto.....anche qui nascono situazioni già viste in precedenza, qualcuno, che si crede furbo, è passato alla eMTB dalla moto , modificando il mezzo illegalmente per “sfrecciare “ sui sentieri, altrimenti preclusi alle moto, ma parliamo di atti illegalI e di un numero fortunatamente esiguo, questi sono i peggio, poi ci sono quelli che facevano le ciclabili......queste persone non hanno tecnica e fanno gli sterratoni da XC anni 90, oggi fatte dai gravel.....molti di loro si appassioneranno e passeranno, magari , ad una muscolare, già visto, altri miglioreranno tecnica e comportamenti, altri rimarranno incivili.......Perché lo sono sempre stati.
Diceva Einstein, là mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto.....