La mia ebike la posso programmare come voglio e ottenere la potenza che preferisco, posso persino abbinarla ad un cardiofrequenzimetro per darmi assistenza in base ai miei battiti.
In ogni caso il ragionamento che fai non significa nulla, l'allenamento va visto nel suo insieme.
Se con la ebike esco ogni giorno faccio 50km con la muscolare uscivo due giorni a settimana e ne facevo 30.
Pensi forse che con la ebike non si migliorino le prestazioni fisiche col tempo?
Non metto in dubbio che con la muscolare ti stanchi prima , ottieni picchi di battitti cardiaci piu elevati e ti senti piu stanco , ma non è detto che questo sia un bene ai fini dell'allenamento.
E poi dipende cosa ti alleni per fare , perchè cè differenza tra un allenamento finalizzato al benessere ed uno finalizzato a vincere una cronoscalata.
Continuate a sentirvi sfidati dagli ebikers che vi superano , non avete capito nulla, un ebikers quando vi vede morire su una salita prova sincera pena e rispetto, alle mie spalle a volte mi pare di percepire invidia
La prima cosa che mi viene da risponderti è: ma beato te che hai il tempo per uscire OGNI GIORNO !!! E ttte credo che migliori le prestazioni fisiche, ci mancherebbe altro! Ma allora, se ti interessa così tanto migliorare le prestazioni fisiche, prova ad uscire ogni giorno in bici e vedrai che le prestazioni fisiche miglioreranno ancor di più !
Ma per voi l'uscire in MTB è sempre e solo prestazione fisica ? Io vado in bici da tanti anni e non ho mai avuto un cardiofrequenzimetro, sarà per quello che son sempre rimasto pippa, ma mi va benone così, a me basta divertirmi, altro che allenamenti finalizzati, si finalizzati ad andare la prossima volta !
Poi se davvero credi che qualcuno si senta sfidato quando viene passato da una e-bike scusa, ma mi sa che sei tu che non ha capito nulla, perché allo stesso modo potrei dirti che tu ti potresti sentire sfidato se uno ti passasse con un ciclomotore a pedali !
E comunque non c'è bisogno che tu provi pena per noi poveri pirla che muoiono in salita, ci facciamo già pena da soli, stai sereno che nessuno invidia nessuno: tu sei contento con l' e-bike, io sono contento in MTB mi dici dove sta il problema ?
A me per convincermi di qualcosa devi tirare in ballo la scienza.
Siccome non sono scienziato non tento nemmeno di convincerti (e sinceramente mi importa il giusto
) , però prova tu a convincere me: se mi convinci che con la e-bike posso continuare a sognare di poter fare, per esempio un itinerario come questo
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19813 ci poteri fare anche un pensierino...anzi anche due.