Premetto che non sono contrario alle ebike se non altro perchè è assurdo essere contrari di per se ad un oggetto inanimato, e che sono ben lontano da posizioni estremiste quali quella di PelandroneBike che non condivido ma rispetto.
Premetto anche che stiamo parlando di "cose leggere" (bici, bici elettriche, etc.) e non del destino dell'umanità, quindi nulla per cui sia opportuno darsi fuoco. E parliamo, parliamo, parliamo.... e basta. O almeno così traspare dai messaggi sopra: si compriano mtb da migliaia di €, le si cambia ogni 2-3 anni, magari anche una per ogni singola disciplina, le si critica perchè sono piene di difetti, le si "pimpa" per renderle all'altezza delle nostre capacità... però alla fine non le si usa. Beh si, dai una volta a settimana una a scelta dal garage la si tira fuori.
Ammetto di aver provato diverse volte emtb per curiosità quando ne ho avuto l'occasione, ma non averne tratto particolari gioie ma, ripeto, non ho nulla contro chi le usa, come non ho nulla contro chi usa l'automobile, il frigo, il cellulare, il trattore, la saldatrice, etc. Certo, se devo scegliere un oggetto per fare uno sport che ritengo divertente per me la prima cosa che mi viene in mente non è un emtb, come non lo è un'affettatrice. Preferisco una mtb, o anche solo un paio di
scarpe da trailrunning.
Però, quanto cito sopra sencondo me non si può sentire. Mi sembra sia voler confondere i diritti con le garanzie.
Mi spiego meglio con qualche esempio.
Mi piace tenermi un minimo allenato, motivo per cui faccio, tra le altre cose e a puro titolo di esempio, squat con 60-100 kg a seconda del numero di ripetizioni... mi piacerebbe farlo con 200 kg come un normale palestratino, e ritengo di avere pienamente il diritto di farlo (porco cane!), ma non mi è ancora venuto in mente di comprarmi un bilancere elettrico per riuscirci. Eppure c'è chi lo fa con 500 kg, sarà ben un mio diritto poterlo fare anche io! Infatti, ma non lo faccio sebbene sia mio diritto farlo, perchè non ne sono capace. Non ne sono capace per tanti motivi, perchè non sono geneticamente dotato, perchè non mi alleno a sufficienza... e per mille altri motivi. Così va la vita.