Tech Corner Come trasportare la bici in auto

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Premessa ho un Caddy Wolksvagen.una bici intera entra tranquilla abbattendo il sedile piccolo,due smontando le ruote.tre in vacanza con l'auto piena portabici da portellone.
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Per i portabici da gancio attenzione al carico verticale consentito sul gancio, bici + portabici non devono eccederlo, e purtroppo come ho scoperto solo dopo l'acquisto la maggior parte delle auto piccole e medie ha un carico verticale consentito sul gancio di 50kg. I portabici da gancio pesano dai 12 ai 20kg, a fatica riesci a farci stare tre bici.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.805
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Seat Alhambra 170cv. Due bici intere nel bagagliaio e ci si dorme pure dentro. Oppure 3 bici e tre persone. Tutto dentro.
Per protezione uso una coperta enorme e ruote nelle sacche apposite. Tra le bici le protezioni che si usano per proteggere gli elettrodomestici (es tv) durante il trasporto.
 

aladown

Biker novus
10/12/16
15
1
0
Cotignola
Visita sito
Articolo utile. con una macchina abbastanza grande preferisco caricarle in auto, però stavo pensando proprio al portabici da gancio traino. il problema sono appunto i costi! per averlo completo alla fine si arriva a 900-1000 euro!
è vero che il portabici lo si trasferisce anche alle prossime auto ma tutte le volte c'è da mettere in conto il gancio traino e sono circa 500 euro alla fine dei conti.. non so se installarlo su auto nuova (non successivamente) costi meno

Guarda su deportevillage il modello Thule da gancio traino richiudibile ė in offerta ad un prezzo interessante


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

gmzolenart

Biker novus
23/8/14
8
2
0
Visita sito
Per i portabici da gancio attenzione al carico verticale consentito sul gancio, bici + portabici non devono eccederlo, e purtroppo come ho scoperto solo dopo l'acquisto la maggior parte delle auto piccole e medie ha un carico verticale consentito sul gancio di 50kg. I portabici da gancio pesano dai 12 ai 20kg, a fatica riesci a farci stare tre bici.
sul mio gancio c'è scritto 60 kg, è più facile perdere le bici sul tetto ad una certa velocità che sul gancio. ho fatto un viaggio dal piemonte alla calabria con 3 bici sul gancio ed il sarcofago sul tetto, auto pg 208 1.6 120 cv
 

Gatto411

Biker novus
7/7/15
12
3
0
Milano
Visita sito
Tra i consigli per il trasporto in auto della bici aggiungerei , una volta rimosso la ruota o le ruote, di inserire sempre l'apposito spessore tra le pastiglie freno. Una volta me ne ero dimenticato e , scaricando la mia amata, ho pinzato il freno contro la carrozzeria impastando in modo drammatico le pastiglie...pistoncini fuoriusciti...un disastro e uscita saltata.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Tra i consigli per il trasporto in auto della bici aggiungerei , una volta rimosso la ruota o le ruote, di inserire sempre l'apposito spessore tra le pastiglie freno. Una volta me ne ero dimenticato e , scaricando la mia amata, ho pinzato il freno contro la carrozzeria impastando in modo drammatico le pastiglie...pistoncini fuoriusciti...un disastro e uscita saltata.
Consiglio da seguire ma di solito succede che se inavvertitamente si urta la leva del freno si chiudono le pastiglie e dopo bisogna avere qualcosa per tornare a divaricarle altrimenti non entra il disco, non ho mai sentito che uscissero i pistoncini per la sola mancanza del disco, di solito serve togliere anche le pastiglie ma se ti è successo significa che può capitare, una curiosità, che freni hanno creato questo problema?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Cioè scusate la domanda magari da niubbo.... le pinze dei freni sono così fatte da cani che il pistoncino è un semplice cilindro senza fermo meccanico?!!
 

grano

Biker novus
15/7/09
15
0
0
pizzighettone cr
Visita sito
Cosa suggerite quando sei costretto a mettere la bici sul tetto perché stai andando in vacanza e dentro l'auto tua moglie ha caricato di tutto ma ahimè, hai appena comprato una bici in carbonio?
 
Skoda Roomster e una 29", io ho risolto così:
ho fatto una piccola base con 2 pezzi di legno, parte alta con foro passante per perno passante, sotto una base più larga, tolgo 2 sedili posteriori su 3, sostituisco la ruota ant. con la base costruita, scivola nel bagagliaio e si incastra nel pozzetto dove il passeggero posteriore mette i piedi. Purtroppo devo anche abbassare tutta la sella, mi pesa .
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Seat Alhambra 170cv. Due bici intere nel bagagliaio e ci si dorme pure dentro. Oppure 3 bici e tre persone. Tutto dentro.
Per protezione uso una coperta enorme e ruote nelle sacche apposite. Tra le bici le protezioni che si usano per proteggere gli elettrodomestici (es tv) durante il trasporto.

Con le MTB mi sa che è un po' più dura, ma con le bdc tre persone con bagagli contenuti e tre bici entrano su una normale hatchback segmento C.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cosa suggerite quando sei costretto a mettere la bici sul tetto perché stai andando in vacanza e dentro l'auto tua moglie ha caricato di tutto ma ahimè, hai appena comprato una bici in carbonio?
un portabici adatto che non stringa a pressione il telaio.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo