come trasportare la bici con l'auto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito



il primo ce l'ho io
una volta capito come si monta ci vogliono 5 minuti
io perdo più tempo a legare ulteriormente la bici con altre cinghie (mia preoccupazione forse inutile) che a montare questo sulla macchina.
la targa non si copre
gli stop un po' sì
viaggio in autostrada non da assolutamente problemi
velocità di crocera 130km/h senza una sbavatura

io ho optato per questo metodo perchè la bici sul tetto non mi convince troppo.
aumento dei consumi
bici esposta a qualunque oggetto gli arrivi contro (da motociclista so quanti insetti....anche belli grossi possono arrivargli contro)
difficoltà (penso) di caricarla sopra il tetto della macchina

questo invece me lo monto da solo...sia il portabiga che la biga :)

unico accorgimento
quando vai a pedalare smontalo sempre....altrimenti ce ne ritrovi 2 come minimo :)
 
Vorrei dire la mia sui portabici da portellone: non guardate solo la compatibilita' con la vostra vettura, ma fate attenzione a che il telaio della bici sia compatibile con il portabici. Dal deca ho preso un Automaxi per la panda e, non avendo i supporti regolabili in larghezza, il telaio della trek non ci sale perche' non c'e' posto dal lato del cannotto (sterzo).

forse il meglio e' quello che ha il binario per le ruote, tipo questo

Inoltre spesso c'e' da ripetere luci e targhe.

Se avete il gancio mettete un portabici da gancio di traino (e ripetete la targa), senno' fate due conti: al costo di un gancio di traino + portacchi quanti km mi ci vogliono per ammortizzare la spesa se la bici la mettete sul tetto (pare si consumi di piu'). Io l'ho sul tetto: non sporco la macchina, non devo ripetere targhe e luci, devo solo stare attento all'altezza totale.

P.S. per chi la bici la vuole sul portellone/gancio: avete pensato a che succede in caso di tamponamento? O.o

PPS per chi la mette dentro, magari abbattendo sedile anteriore, tutta storta, un po' incastrata alla meno peggio: avete considerato il discorso sicurezza in caso di incidente? o di controllo polizia/caramba un po' pignolo?
 
il primo ce l'ho io

bici esposta a qualunque oggetto gli arrivi contro (da motociclista so quanti insetti....anche belli grossi possono arrivargli contro)
difficoltà (penso) di caricarla sopra il tetto della macchina

premesso che dove mettere la bici e' personale, da motociclista pure io dico: mai visto un insetto anche bello grosso tirarmi via la vernice di casco o della carena del TL o ammaccarmi qualcosa di plastica anche andando a velocita' da galera in autostrada.

visto che ti preoccupi per gli insetti, hai pensato que pasa se ti tamponano? ;)
 

Luka79

Biker urlandum
Volevo sapere che "stragemma" usate per trasportare la vs mtb fino ed il luogo dove avete intenzione di pedalare...
Io sono sempre partito da casa già pedalando.. ma volendo fare un pò di fuoristrada devo giungere sul luogo in auto... il problema è che la bici nella macchina non ci entra... voi come vi siete attrezzati?
Ho una citroen c3.

non so che versione tu abbia della C3, ma comunque ce l'ho anche io ed abbattendo i sedili posteriori ci carico la 29 senza smontar nulla
io ho la picasso, ma a lunghezza credo sia come l'altra,
 

Luka79

Biker urlandum
Ti entra la 29 senza smontare le RUOTE??????
Va beh comunque la c3 picasso non credo abbia molto a che spartire con la c3 normale... a me sembra molto piu' grossa.

non so, ma forse è solo piu alta
il pianale penso sia lo stesso

comunque io metto la bici in macchina e giro di 90gradi la ruota anteriore in modo da metterla incastrata tra il sedile ant e quello posteriore.
e stop. chiudo e vado

comunque da domani avrò il portabici...ma credo che sarà piu veloce caricarla come ho sempre fatto. ho idea che montare il portabici posteriore sarà un dramma :nunsacci:
 

opa

Biker serius
21/3/12
113
0
0
roma
Visita sito
premesso che dove mettere la bici e' personale, da motociclista pure io dico: mai visto un insetto anche bello grosso tirarmi via la vernice di casco o della carena del TL o ammaccarmi qualcosa di plastica anche andando a velocita' da galera in autostrada.

visto che ti preoccupi per gli insetti, hai pensato que pasa se ti tamponano? ;)

spettacolo il tl
sono suzukista dentro :)
se mi tamponano?
mi ripagano macchina e biga :)
mi immagino un bell'insettone sugli steli delle forcelle
oppure un bel sassone sparato da davanti
a me i sassi di quelli davanti mi hanno graffiato la moto eccome :)
spaccano i vetri delle macchine
inoltre il consumo sul tetto sale
sulla mia auto non necessito di targa ripetitrice
riesco a passare anche sotto ponti bassi
di luci stop ne ho tre...devo trovare proprio il pulotto pignolo
ma per quello sono anche allenato da anni di posti di blocco in moto :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo