come tolgo il ragnetto??urgente!!!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per levare la parte interna puoi prendere dal ferramenta una barra filettata, ci metti una rondella e sopra un bullone nella parte alta, la infili da sopra nel cannotto (e nel ragnetto); nella parte di asta che sbuca sotto metti una rondella larga (più del buco) e poi un bullone; stringendo questo bullone da sotto si tira in basso il ragnetto fino a farlo uscire
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
per levare la parte interna puoi prendere dal ferramenta una barra filettata, ci metti una rondella e sopra un bullone nella parte alta, la infili da sopra nel cannotto (e nel ragnetto); nella parte di asta che sbuca sotto metti una rondella larga (più del buco) e poi un bullone; stringendo questo bullone da sotto si tira in basso il ragnetto fino a farlo uscire

Quoto...spiegato meglio di così non si può! ;-)
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
per levare la parte interna puoi prendere dal ferramenta una barra filettata, ci metti una rondella e sopra un bullone nella parte alta, la infili da sopra nel cannotto (e nel ragnetto); nella parte di asta che sbuca sotto metti una rondella larga (più del buco) e poi un bullone; stringendo questo bullone da sotto si tira in basso il ragnetto fino a farlo uscire

oppure a martellate con un tondino....
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
io ho 2 forche marzocchi e in nessuna delle 2 il ragnetto può uscire da sotto perchè il canotto all interno si stringe e guardandolo da sotto il foro è molto più piccolo di sopra..
io lo ho cambiato e quello vecchio lo ho spinto giu' ma lo ho lasciato dentro..
se la forca ha questa caratteristica (restringimento del canotto)..secondo me l'unica maniera per tirarlo fuori è rompere le alette con martello e cacciavite.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io ho 2 forche marzocchi e in nessuna delle 2 il ragnetto può uscire da sotto perchè il canotto all interno si stringe e guardandolo da sotto il foro è molto più piccolo di sopra..
io lo ho cambiato e quello vecchio lo ho spinto giu' ma lo ho lasciato dentro..
se la forca ha questa caratteristica (restringimento del canotto)..secondo me l'unica maniera per tirarlo fuori è rompere le alette con martello e cacciavite.

sei un idoloo-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
L'unico modo potrebbe essere con la barra filettata, come hanno già scritto, e giustamente è stato già scritto che a volte non è possibile in quanto il cannotto diventa più spesso in corrisposndenza della testa forcella, riducendo così il diametro.

Da sopra non esce, le alette sono fatte per fare presa, ed esagerando c'è il rischio concreto che il cannotto si righi in maniera seria internamente, inducendo così una potenziale cricca (ipotesi remota, ma meglio evitare...).

Tagliarlo non è possibile, le alette sono in acciaio molto duro, dovresti usare delle punte al cobalto e molto olio di raffredamento, o cercare di partire dal centro. Ma non è detto che ci si riesca, e con quel che costa una punta al cobalto ci compri almeno 3 ragnetti nuovi.

La risposta quindi è "non conviene".
Se è storto si può cercare di raddrizzarlo usando l'attrezzo che si usa in officina, oppure spingerlo più in fondo e metterne uno nuovo (e vivere con 50gr in più)
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
dall alto la vedo dura..le alette fanno troppa spinta..rompilo se proprio lo devi cambiare..
se lo vuoi togliere per riutilizzarlo su di un altra forca,secondo me non si riesce.

si dovrei riutilizzarlo su un altra forca..ma da quanto ho capito non ne vale la pena!:smile:per quel che costa domattina vado a comprarne uno nuovo!!
grazie a tutti..cmq davvero geniale il metodo della barra filettata!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
L'unico modo potrebbe essere con la barra filettata, come hanno già scritto, e giustamente è stato già scritto che a volte non è possibile in quanto il cannotto diventa più spesso in corrisposndenza della testa forcella, riducendo così il diametro.

Da sopra non esce, le alette sono fatte per fare presa, ed esagerando c'è il rischio concreto che il cannotto si righi in maniera seria internamente, inducendo così una potenziale cricca (ipotesi remota, ma meglio evitare...).

Tagliarlo non è possibile, le alette sono in acciaio molto duro, dovresti usare delle punte al cobalto e molto olio di raffredamento, o cercare di partire dal centro. Ma non è detto che ci si riesca, e con quel che costa una punta al cobalto ci compri almeno 3 ragnetti nuovi.

La risposta quindi è "non conviene".
Se è storto si può cercare di raddrizzarlo usando l'attrezzo che si usa in officina, oppure spingerlo più in fondo e metterne uno nuovo (e vivere con 50gr in più)
Ciao.
Bravo non conviene.
Il tragitto che compie il ragno in uscita ,ammesso che uno ce la faccia a farlo uscire dal disotto,unica via per estrarlo,righerebbe molto il tubo forcella estrudendolo.

Siccome costa du lire compralo nuovo dammi retta
Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo