Tech Corner Come togliere la ruggine dalla catena

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.898
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Proprio ora che ho buttato tutte le bombolette del demonizzato wd 40 scopro che serve a qualcosa!
Scherzo ovviamente
Cmq questo è il primo video di Danny che non mi piace molto; inondare di wd 40 la catena ancora montata sulla bici e poi spazzolarla con lo spazzolino... Due cose che Danny sa fare benissimo ma molti inesperti no, già vedo un proliferare di post "aiuto, il posteriore non frena più".... Sappiamo bene che ne basta una gocciolina tipo aerosol che raggiunge il disco e addio potenza frenante.
Altra cosa che non mi piace è che il WD 40 è un Diluente per il lubrificanti che poi andremo ad applicare e ne altera le caratteristiche, dilavandolo, quindi va rimosso anche dall interno dei rullini..
In conclusione, anche io faccio la Stessa operazione quando voglio sgrassare la catena o anche in caso di ruggine ma lo faccio a catena smontata (lontanissimo dalla bici), poi soffiata con il compressore per eliminare i residui di WD 40 e solo dopo rilubrifico
SmartSelect_20210212-035104_Chrome.jpg SmartSelect_20210212-035048_Chrome.jpg
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
con 7€ ho preso 100 cuffie da doccia e le uso per riparare i dischi quando spruzzo qualcosa... :-)
Ottima idea, io uso quelle rubate in crociera per metterle sul casco quando piove ^__^


PS: Al posto del WD40, io smonto, uso un bel barattolino dei cippollotti e immergo la catena in un po di benza (sempre la stessa ^__^); spazzolo, lascio ad asciugare, monto, lubrifico "a goccia"...et voilà!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
no, ma il metto nel riciclo della plastica, visto che escono pressoché puliti.

capisco, però penso che dovremmo cercare di usarne il meno possibile, soprattutto per cose superflue. magari ci sono soluzioni più ecologiche: sacchetti di carta? o di plastica biodegradabile? qualche straccio vecchio?
oppure, rimanendo sulle cuffie, riutilizzarle il più a lungo possibile.

non voglio fare la predica, sia chiaro, ma soltanto dare uno spunto di riflessione.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
capisco, però penso che dovremmo cercare di usarne il meno possibile, soprattutto per cose superflue. magari ci sono soluzioni più ecologiche: sacchetti di carta? o di plastica biodegradabile? qualche straccio vecchio?
oppure, rimanendo sulle cuffie, riutilizzarle il più a lungo possibile.

non voglio fare la predica, sia chiaro, ma soltanto dare uno spunto di riflessione.
ben vengano gli spunti di riflessione. i sacchetti plastica biodegradabile e carta li ho scartati perché non perfettamente impermeabili...
quelli di plastica li uso finché non si rompono, almeno un paio di volte quindi... me ne rimangono ancora 96...

la soluzione alternativa ecologica e economica sono i cartoni da imballo, ma bisogna sagomarli ogni volta.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ok. secondo me l'ideale sono gli stracci (li ricavo da vecchie magliette bucate, talmente malconce da non poterle dare ai poveri)

chiudo off topic ;-)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ma poi li riutilizzi lavandoli? e non sono "porosi"? visto il terrore che hanno tutti di contaminare le pastiglie (a me non è ancora successo) può essere una soluzione valida?

con una maglietta si possono fare tranquillamente due o tre strati avvolgendo disco e pinza, quindi non vedo un problema di porosità. l'ho fatto le pochissime volte (forse due in tre anni?) che ho dato una leggera spruzzata di "lucidante" sul telaio.
ogni tanto lavo gli stracci con cui tolgo l'eccesso di lubrificante dalla catena, più raramente quelli con cui pulisco le sospensioni e il telescopico.

nemmeno a me è mai successo di sporcare disco o pastiglie quando lubrifico la catena, in quel caso nemmeno copro la pinza, non c'è bisogno. credo che si debba essere molto maldestri per farlo... spruzzare in orizzontale indistintamente... cose così.
 

Classifica mensile dislivello positivo