come togliere il ragnetto dalla forka?

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Qualcuno sa come fare? Io pensavo al trapano quel pistola del si vende me ne ha messi due visto che il primo gli era andato a puttane e di conseguenza non riesco a tirare la serie sterzo come si deve visto che la viite si impunta sul ragnetto sottostante e storto! 8-)
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
E stò deficiente del meccanico prima di mettere il secondo non ha tolto il primo? :???:
Comunque per togliere il ragnetto, vanno sacrificati entrambi, l'unica e infilare un tubo lungo nel canotto, è in acciaio vero?, e martellare dall'alto finchè non escono da sotto.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il "ragnetto" è un lamierino fatto grossomodo a margherita, con i "petali" piegati verso l'alto, che si infila nel canotto dall'alto, CON L'APPOSITO ATTREZZO, e che si incastra facendo da contrasto al bullone che si avvita ad un dado centrale potendo così "tirare" la serie sterzo.
Il disegnino l'ho fatto al volo, è un po' approssimato, ma rende l'idea.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
no il canotto è in alluminio ma ormai l'ho gli ho tolti spingendoli verso il basso.Nessun danno importante a parte dei piccoli graffi all'interno!
non potevo usare la vite piu corta perche ieri sera alle 9 le ferramente sono chiuse! Comunque ormai e fatto mi girano solo i marroni che fino a lunedi nisba e poi me li fanno girare la mancata professionalita, come dice lampo, non poteva toglierlo prima?

Che attrezzo apposito? Lui lo martella dentro! :shock:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
selev ha scritto:
Che attrezzo apposito? Lui lo martella dentro! :shock:

...basta svegliarsi un attimo e muovere le mani per prendere una barra filettata lunghetta, saldarci una "leva" con un pomello, ed una rondella spessa che entri nel canotto: avviti la barra da sotto finchè non tira bene il ragnetto fuori, e fai anche prima che martellare!
 

Gate Rider

Biker superis
24/8/03
315
0
0
Ostia (Roma)
Visita sito
andregatto ha scritto:
selev ha scritto:
Che attrezzo apposito? Lui lo martella dentro! :shock:

...basta svegliarsi un attimo e muovere le mani per prendere una barra filettata lunghetta, saldarci una "leva" con un pomello, ed una rondella spessa che entri nel canotto: avviti la barra da sotto finchè non tira bene il ragnetto fuori, e fai anche prima che martellare!

In pratica un estrattore.
 

almailva

Biker cesareus
Gate Rider ha scritto:
andregatto ha scritto:
selev ha scritto:
Che attrezzo apposito? Lui lo martella dentro! :shock:

...basta svegliarsi un attimo e muovere le mani per prendere una barra filettata lunghetta, saldarci una "leva" con un pomello, ed una rondella spessa che entri nel canotto: avviti la barra da sotto finchè non tira bene il ragnetto fuori, e fai anche prima che martellare!

In pratica un estrattore.

cmq è un attrezzo che viene venduto il mio mekka ce l'ha domani prendo la marca e il modello e ve lo dico (forse park-tools)
 

Kosso

Biker tremendus
Ola,

approfitto per farvi alcune domande riguardo la serie sterzo, il ragno e il canotto :-)
Questo perchè vorrei cambiare l'attacco della piega della mia bike con una nuova e sono confuso.

Se svito la brugola di sopra, cioè quella del "tappo" del canotto che succede ? Io credo che togiendo l'attacco piega viene via la forka, ho capito giusto ?
Se il mio attacco nuovo è un po più alto di 2-3mm di quello attuale posso sostituirlo ugualmente ?

Ora qualche domanda sulla serie sterzo...
La parte inferiore è solidale al canotto della forka ? Per incastro ?
Che lubrificante si mette sui cuscinetti della serie sterzo ? (credo non ci sia più visto che ha colato una roba marrone ed è un po ruggine ...)
La parte della serie sterzo che sta a contatto con il telaio come viene fissata ? Anche qui è ad incastro ?

Vi ringrazio in anticipo, non ho mai toccato queste parti della bike e più avanti vorrei cambiare forka e serie sterzo ... non è detto che lo faccia io ma vorrei almeno capire come si fa :-)

ciau
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Kosso ha scritto:
Ola,

approfitto per farvi alcune domande riguardo la serie sterzo, il ragno e il canotto :-)
Questo perchè vorrei cambiare l'attacco della piega della mia bike con una nuova e sono confuso.

Se svito la brugola di sopra, cioè quella del "tappo" del canotto che succede ? Io credo che togiendo l'attacco piega viene via la forka, ho capito giusto ?
Se il mio attacco nuovo è un po più alto di 2-3mm di quello attuale posso sostituirlo ugualmente ?

Ora qualche domanda sulla serie sterzo...
La parte inferiore è solidale al canotto della forka ? Per incastro ?
Che lubrificante si mette sui cuscinetti della serie sterzo ? (credo non ci sia più visto che ha colato una roba marrone ed è un po ruggine ...)
La parte della serie sterzo che sta a contatto con il telaio come viene fissata ? Anche qui è ad incastro ?

Vi ringrazio in anticipo, non ho mai toccato queste parti della bike e più avanti vorrei cambiare forka e serie sterzo ... non è detto che lo faccia io ma vorrei almeno capire come si fa :-)

ciau

Con ordine:

Il tappo sopra serve solo a tirare i cuscinetti sterzo, poi il bloccaggio definitivo lo dà l'attacco come lo chiudi sul canotto forcella, ok? da questo capisci che una volta montata e regolata la serie sterzo, il tappo non serve più, potresti perfino toglierlo! :8):
Cmq, tirando in giù l'attacco (che quindi tira anche la serie sterzo) è ovvio che per cambiare il medesimo devi prima togliere il tappo, poi sviti i (o il) bulloni/e dell'attacco e lo estrai.
Okkio in questo momento! Prendi nota di come sono messi gli spessori tra attacco e la serie sterzo e di come è montato il cuscinetto superiore della medesima.
Fatto ciò metti l'attacco nuovo. E' importante che stia infilato nel canotto per almeno 3/4, e cmq MAI più di 10-15mm tra la fine del canotto e la parte superiore dell'attacco (si rischia che l'attacco non "tenga" bene sul canotto, un pò come un reggisella fuori limite massimo, ok?).

Per lo sterzo, sì, il cono inferiore viene messo a pressione sul canotto forcella finchè non arriva alla testa. Per toglierlo si usa un attrezzo particolare, oppure -stando moooolto attenti- uno scalpellino.

Per la lubrificazione sterzo:
Prima pulisci per bene (con gasolio, o Fulcron, o Petrolio Bianco) cuscinetti, coni, ghiere, etc. Poi una bella passata di grasso al teflon, o al litio, cmq grasso di qualità.

Serve altro???
:mrgreen:
 

Kosso

Biker tremendus
andregatto ha scritto:
Con ordine:

Il tappo sopra serve solo a tirare i cuscinetti sterzo, poi il bloccaggio definitivo lo dà l'attacco come lo chiudi sul canotto forcella, ok? da questo capisci che una volta montata e regolata la serie sterzo, il tappo non serve più, potresti perfino toglierlo! :8):
Cmq, tirando in giù l'attacco (che quindi tira anche la serie sterzo) è ovvio che per cambiare il medesimo devi prima togliere il tappo, poi sviti i (o il) bulloni/e dell'attacco e lo estrai.
Okkio in questo momento! Prendi nota di come sono messi gli spessori tra attacco e la serie sterzo e di come è montato il cuscinetto superiore della medesima.
Fatto ciò metti l'attacco nuovo. E' importante che stia infilato nel canotto per almeno 3/4, e cmq MAI più di 10-15mm tra la fine del canotto e la parte superiore dell'attacco (si rischia che l'attacco non "tenga" bene sul canotto, un pò come un reggisella fuori limite massimo, ok?).

Per lo sterzo, sì, il cono inferiore viene messo a pressione sul canotto forcella finchè non arriva alla testa. Per toglierlo si usa un attrezzo particolare, oppure -stando moooolto attenti- uno scalpellino.

Per la lubrificazione sterzo:
Prima pulisci per bene (con gasolio, o Fulcron, o Petrolio Bianco) cuscinetti, coni, ghiere, etc. Poi una bella passata di grasso al teflon, o al litio, cmq grasso di qualità.

Serve altro???
:mrgreen:

grassie Andregatto, ho capito. Mi viene voglia di smontare la serie sterzo e farle un 'po di manutenzione, ma mi trattengo :-) .
Per il momento vedo se c'è abbastanza canotto per mettere su il nuovo attacco.

Ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo