Come ti stravolgo una mtb?

k3pp0

Biker novus
8/6/14
5
0
0
54
Visita sito
Ciao tutti,
Due anni fa ho comprato una rr 5.2 per il banale percorso casa lavoro, tutt'al più pensavo, ci farò qualche passeggiata.
Tre mesi fa...prendo la mtb, strada davanti... E inizio a pedalare.
Prima uscita 30km..divertente.
Terza..quarta... Un mese fa 70km, quasi tutto asfalto. Al che dico, tengo la biga e monto due ruote da asfalto...dal decatlon con 30€ compro due copertoni stradali e faccio il cambio. Morale..mi gusta la strada...ma anche la mulattiera..e il fiume...e la provinciale veloce per tornare...
E adesso fondello e sella nuovi, perché oltre 4 ore il popò inizia a protestare..
Ha senso insistere e tenere una mtb? Non ho voglia di bdc ma solo di fare strada...la rr é onesta, robusta...quello che voglio fare me lo permette...vedremo con la nuova sella (smp hybrid).

Vi chiedo un consiglio: quali accorgimenti per fare tanto asfalto con una mtb "adattata"? Quanto sarebbe più comodo andare con una bici da strada? Esistono ibridi tra le due cose? Ah la mia é una front..cambio shimano altus 3x8..

Quanto di voi si trovano in condizione simile? É un passaggio normale o farei meglio a decidere se fare mtb o strada?

Grazie a tutti!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la bici da corsa non dovrebbe sostituire la MTB ad uno a cui piace andare in bicicletta, io non potrei fare o solo uno o solo l'altro.

Se vuoi mantenere un unica bici l'unica soluzione è quella di acquistare una coppia di ruote stradali, visto che hai i freni a disco potresti farti uan coppia con mozzi a disco e cerchio da 28" da strada con copertoncino da 23 o 25, classico stradale, i rapporti vanno bene, hai un 11T dietro.
 

k3pp0

Biker novus
8/6/14
5
0
0
54
Visita sito
Confermo freni vbrake (rr modello 2012) .. Ieri ho visto una ibrida mi sembrava manubrio da mtb e ruote leggermente più larghe di una bdc.. Sembrava carina! Ma alla fine a parte la qualità della bici in se coma ha in più rispetto alla mia mtb modificata?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La bdc non è più comoda, anzi

Io ti consiglio di lasciare così e di non spenderci altri soldi per il momento e di valutare bene il da farsi...

Anche io ho una mtb stradalizzata però la base è un po meglio
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
La bdc non è più comoda, anzi

Io ti consiglio di lasciare così e di non spenderci altri soldi per il momento e di valutare bene il da farsi...

Anche io ho una mtb stradalizzata però la base è un po meglio

Premetto che quoto totalmente questo commento... pero, per dovere d'info, l'ibrida per eccezione, in base a ciò che devi fare tu, è una ciclocross (es: http://www.canyon.com/_it/roadbikes/bike.html?b=3200#tab-reiter2 )
Per il resto, penso che tu abbia visto la classica bici città/sportiva (es: http://www.specialized.com/it/it/bikes/fitness )... di questi tipi ce n'è a bizzeffe, e non concluderesti niente secondo me...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il problema delle ciclo cross sono le geometrie e il fatto che si possono montare gomme da circa 35mmm mentre una mtb anche se rigida ma con pneumatici da 2.2 ti da un bel po di margine in fuori strada!
 

k3pp0

Biker novus
8/6/14
5
0
0
54
Visita sito
Bene per adesso mi avete dato info utili e cioè per ora.. Pedalare! Se è quando avrò necessità di una bici diversa farò il cambio con qualcosa di nuovo...
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Il problema delle ciclo cross sono le geometrie e il fatto che si possono montare gomme da circa 35mmm mentre una mtb anche se rigida ma con pneumatici da 2.2 ti da un bel po di margine in fuori strada!

si si, ma infatti l'ho tirata in ballo solo perchè k3pp0 ha espresso il desiderio di strada veloce con incursioni in mulattiere/fiumi... buoni terreni anche per ciclocross insomma. ovviamente, già in una mulattiera abbastanza ghiaiosa, con quelle gomme si affonda un po'...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo