Come testare una bici

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Ciao... sono appena entrato nel mondo dei bikers ed essendo un "ingegnere" ho il vizio di voler capire tutto di quello che faccio e subito. Ho comprato una mtb ISBIKE

http://www.ciclielios.com/razor.htm

... non mi fate le paranoie per il fatto che non è di marca conosciuta... cmq da ignorante, a parte qualche dettaglio, per 400 euro mi sembra ben fatta.

ok.. nessuna paranoia! ma 400 euro non sono poche, e le alternative deca forse sarebbero state più indicate...

Vorrei capire per curiosità voi che fareste per testare la bici?
Per esempio dopo le prime uscite su sterrato e non, già mi sono reso conto di quanto faccia schifo il deragliatore anteriore (c050) rispetto al preciso deore posteriore. Poi per fare il pignolo ho fatto ruotare i pedali a vuoto e ho l'impressione che ci sia troppa inerzia ... forse perchè il gruppo è pesante (prima ero abituato a mtb 18 rapporti).

Per quanto riguarda il telaio invece come fareste per valutarne la qualità?

inho, da comune appassionato e non da tester, per testare una bici, ovviamente, devi provarla (come ti è stato detto) e pedalarci su un "circuito" conosciuto, magari provato e riprovato anche con altri mezzi...
se non hai punti di riferimento è difficile dire quanto funziona (o no) bene un componente! il deore ti può sembrare splendido se provieni da un alivio, ma magari pessimo se sei abiutato ad un xt... a freddo, senza un banco di test, penso si possa capire ben poco, se non la qualità di alcuni dettagli

io, ad esempio, ho un piccolo percorso misto (salite, asfalto, sterrato, sassi, guado...) che mi serve per valutare la mia condizione e quella del mezzo che guido. in modo molo empirico capisco alcune cose, mentre altre non sono propsio in grado di valutarle nell'immediao!

i componenti della bici in questione sono turistici (senza voler essere offensivo) quindi penso che il loro vero limiti lo dimostrino "sotto sforzo", o nelle salite/discese impegnative (già un 8-10% penso sia comunque sufficiente)... inoltre il fattore "tempo" sarà discriminante

Bibo85

Biker ciceronis
no guarda... non sto esagerando.. certo che in 10 anni la qualità dei materiali è migliorata... ma sono straconvinto che in questo settore ci si mangia tanto perchè ormai si è creata una clientela disposta a spendere tanto. Secondo me il livello tecnologico di quello che viene venduto non giustifica i prezzi assurdi...
Tipo, mi dite se è normale che un casco schifosissimo in espanso e plastica costi 70 euro? Ho comprato un Giro Encinel pagato in offerta 40 euro ma di listino 70 euro. I materiali fanno davvero schifo quanto le rifiniture. Un prezzo così non è giustificabile, produrre un casco del genere costerà 5 euro.

Concordo anch'io sul fatto che ci sia una speculazione che è vergognosa... posso tranquillamente capire che i prezzi delle bike salgano per via della ricerca che ci sta dietro, ci sono ing.meccanici pagati per trovare nuovi telai e nuove soluzioni, però soprattutto nei capi d'abbigliamento tecnici ci fanno dentro in una maniera paurosa. Cioè far pagare un paio di guanti normalissimi, 25€ che sono le vecchie 50000£, mi sembra davvero eccessivo... finchè si parla di mountain bike capisco l'aumento dei prezzi, ma nel campo dell'abbigliamento no... assolutamente.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..Cioè far pagare un paio di guanti normalissimi, 25€ che sono le vecchie 50000£, mi sembra davvero eccessivo... finchè si parla di mountain bike capisco l'aumento dei prezzi, ma nel campo dell'abbigliamento no... assolutamente.

Approfitto dell'OT guanti, per invitare a non comprare i guantini estivi gore, li ho pagati 35 euro, son durati 6 mesi. Naturalmente made in cina.

Concordo anch'io sul fatto che ci sia una speculazione che è vergognosa... posso tranquillamente capire che i prezzi delle bike salgano per via della ricerca che ci sta dietro, ci sono ing.meccanici pagati per trovare nuovi telai e nuove soluzioni, però soprattutto nei capi d'abbigliamento tecnici ci fanno dentro in una maniera paurosa. Cioè far pagare un paio di guanti normalissimi, 25€ che sono le vecchie 50000£, mi sembra davvero eccessivo... finchè si parla di mountain bike capisco l'aumento dei prezzi, ma nel campo dell'abbigliamento no... assolutamente.

gli ingegneri in italia guadagno mille euro al mese!:cry:... altro che spese per la ricerca... è tutto marketing.

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
beh secondo me testala prima su asfalto facendo magari 50km con qualche salita (non so il tuo stato di allenameno) e poi intraprendi un po si sterrto per evitare qualche brutta caduta.
Miraccomandi il CASCO!!! tirala anche un po in discesa per vedere come si comporta
ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo