Ciao... sono appena entrato nel mondo dei bikers ed essendo un "ingegnere" ho il vizio di voler capire tutto di quello che faccio e subito. Ho comprato una mtb ISBIKE
http://www.ciclielios.com/razor.htm
... non mi fate le paranoie per il fatto che non è di marca conosciuta... cmq da ignorante, a parte qualche dettaglio, per 400 euro mi sembra ben fatta.
ok.. nessuna paranoia! ma 400 euro non sono poche, e le alternative deca forse sarebbero state più indicate...
Vorrei capire per curiosità voi che fareste per testare la bici?
Per esempio dopo le prime uscite su sterrato e non, già mi sono reso conto di quanto faccia schifo il deragliatore anteriore (c050) rispetto al preciso deore posteriore. Poi per fare il pignolo ho fatto ruotare i pedali a vuoto e ho l'impressione che ci sia troppa inerzia ... forse perchè il gruppo è pesante (prima ero abituato a mtb 18 rapporti).
Per quanto riguarda il telaio invece come fareste per valutarne la qualità?
inho, da comune appassionato e non da tester, per testare una bici, ovviamente, devi provarla (come ti è stato detto) e pedalarci su un "circuito" conosciuto, magari provato e riprovato anche con altri mezzi...
se non hai punti di riferimento è difficile dire quanto funziona (o no) bene un componente! il deore ti può sembrare splendido se provieni da un alivio, ma magari pessimo se sei abiutato ad un xt... a freddo, senza un banco di test, penso si possa capire ben poco, se non la qualità di alcuni dettagli
io, ad esempio, ho un piccolo percorso misto (salite, asfalto, sterrato, sassi, guado...) che mi serve per valutare la mia condizione e quella del mezzo che guido. in modo molo empirico capisco alcune cose, mentre altre non sono propsio in grado di valutarle nell'immediao!
i componenti della bici in questione sono turistici (senza voler essere offensivo) quindi penso che il loro vero limiti lo dimostrino "sotto sforzo", o nelle salite/discese impegnative (già un 8-10% penso sia comunque sufficiente)... inoltre il fattore "tempo" sarà discriminante